I Software per la Progettazione

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

Online

Durata

8 Mesi

Prezzo

2.150 €

Affinare le competenze tecniche di progettazione bi-tridimensionale, imparare la modellazione e l’animazione tridimensionale.

Il corso I Software per la Progettazione si pone l’obiettivo di formare professionisti competenti nell’utilizzo degli strumenti fondamentali per la progettazione bidimensionale e tridimensionale di oggetti, spazi e architetture, risultato di una capace interpretazione e traduzione della realtà, in funzione delle diverse esigenze dei committenti.

I partecipanti impareranno la realizzazione di disegni tecnici per definire “l’architettura“ del prodotto (Autocad® 2D e Autocad® 3D), l'analisi e lo sviluppo di un modello tridimensionale (Rhinoceros®), la creazione di rendering e animazioni (3D Studio Max® base) e la realizzazione di rendering digitali con 3D Studio Max® avanzato.

Le informazioni per decidere

Il percorso formativo si articola in tre moduli, ciascuno dei quali è destinato all’insegnamento e all’affinamento delle competenze di un software specifico, con possibilità di frequentarli anche singolarmente. Le lezioni si articolano pertanto in momenti teorici e dimostrativi alternati a momenti di sperimentazione in aula, secondo un percorso graduale che inizia con la familiarizzazione con l’interfaccia utente e termina con l’approfondimento delle nozioni necessarie al miglioramento della produttività e del contenuto informativo dei disegni. Tutti gli argomenti trattati e le annesse esercitazioni sono mirati all’acquisizione della metodologia fondamentale per la creazione, la gestione e la stampa di file di disegno bidimensionale e tridimensionale.

 

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano incrementare la propria competitività nel mondo del lavoro affinando le competenze tecniche riguardanti la progettazione bidimensionale, la modellazione 3D e la renderizzazione.

Programma di studi

Autocad 2D® e 3D®

Disegno bidimensionale e tridimensionale digitale. Autocad - 2D® permette la bidimensionalizzazione del progetto per la verifica proporzionale e compositiva, per la messa in tavola del progetto e per la produzione degli elaborati tecnici in formato UNI.
Autocad - 3D® viene principalmente utilizzato in ambito architettonico e meccanico per la produzione di modelli tridimensionali a supporto della progettazione di volumetrie e spazi.
 



Rhinoceros®

Rhinoceros® 6 con Vray® è un software di 3D Modeling; il corso approfondisce l’elaborazione delle immagini tridimensionali, la modellazione delle superfici, l’assemblaggio di forme con unità elementari, la generazione automatica di prospettive, la creazione di prospetti e sezioni, il texturing delle superfici e il rendering.



3D Studio Max®

Il software permette di creare modelli 3D, immagini fisse fotorealistiche e animazioni di qualità cinematografica. 3D Studio Max® è orientato specificatamente al mondo dell’architettura e del design; unisce infatti il motore di rendering, il modellatore e la gestione di luci, materiali e telecamere a strumenti specifici per la creazione di oggetti architettonici parametrici (porte, finestre, scale,terreno).
 

Faculty

Filippo Garofalo

Authorized Rhinoceros Trainer

Bruno Barabaschi

Geometra e docente

Filippo Tazzari

Potrebbe interessarti anche:

News