Progettare l’Illustrazione

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

8 Mesi

Coordinatore del corso

Daniela Brambilla

Prezzo

2.900 €

Un percorso attraverso le potenzialità del disegno e la narrazione per immagini.

Il corso di Specializzazione in Progettare l’Illustrazione fornisce tutti gli strumenti metodologici e tecnici necessari ad affrontare un corretto processo di ideazione e realizzazione di un’illustrazione, originale e coerente. In particolare, il corso incentiva l’esplorazione e la ricerca di possibili ambiti professionali, personali ed autonomi, all’interno della panoramica generale della comunicazione visiva e favorisce l’acquisizione delle competenze di base per tradurre le idee e i vissuti in immagini, destinate ai più rilevanti settori dell’editoria e della comunicazione visiva, utilizzando una metodologia incentrata sulla sperimentazione e sulla progettazione di linguaggi illustrativi intrecciando la sperimentazione di tecniche di disegno e tecniche grafiche, pittoriche, digitali per realizzare immagini illustrative efficaci.

Le informazioni per decidere

Il corso è studiato per offrire al partecipante un metodo di lavoro efficace sia sul piano della competenza culturale dell’immagine illustrativa sia sul piano della pratica e della progettualità. Il corso prevede una struttura modulare articolata in esperienze tra loro diverse e sinergiche, che accompagnino lo studente nell’apprendimento degli strumenti e delle tecniche fondamentali dell’illustrazione. Lo studente sarà guidato nell’ideazione e nella realizzazione di illustrazioni originali e coerenti, da destinare al mercato editoriale e non solo.  Il corso prevede un metodo didattico comprendente approfondimenti teorici, attività laboratoriali e percorsi esperienziali di applicazione concreta degli strumenti e delle tecniche apprese.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare a comunicare e ad esprimersi attraverso il disegno: strumento potente in grado di trasformare ciò che si è visto, ricordato o immaginato, in una vera e propria documentazione autobiografica.

Programma di studi

- Le basi dell'illustrazione: disegno e tecniche
- Incisione e stampa
- Illustrazione
- Character Design
- Illustrazione narrativa per l'infanzia
- Illustrazione concettuale
- Incontri con professionisti

Faculty

Daniela Brambilla

Autrice

Coordinatore del Corso

Arianna Vairo

Illustratrice e Incisore

Paolo Rui

Artista, illustratore

Giovanni Pasini

Pittore e Illustratore

Ilaria Faccioli

Illustratrice

Marco Ventura

Illustratore freelance e scultore per monete

Potrebbe interessarti anche:

News