Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Durata

12 Mesi

Coordinamento del corso

Serena Danna

Impara a padroneggiare i dati dando loro un’identità chiara e coerente con il Master in Information Design di IED Milano che fonde insieme data journalism, visual journalism e multimedia storytelling per creare soluzioni informative eccellenti.

In un’epoca di caos e sovraccarico di informazioni e dati, questi ultimi devono distinguersi, attrarre l’attenzione e favorire la memoria e il ricordo. E per fare ciò è necessario formare figure professionali, esperte in diverse discipline.

Il Master in Information Design ti formerà come professionista completo, in grado di realizzare il prodotto giusto- visualizzazione dati, short video, podcast, grafica interattiva -  seguendo  in autonomia tutte le fasi: dall'ideazione, alla progettazione e realizzazione fino alla pubblicazione. Durante il percorso avrai modo di relazionarti con altri ambiti professionali quali: giornalismo, sviluppo informatico e uffici di comunicazione e marketing, settori con cui l'Information Designer si rapporta e confronta abitualmente.

Le informazioni per decidere

Il Master in Information Design combina lezioni frontali con corsi, seminari, talk , laboratori dedicati ed esercitazioni. I docenti, grazie ad un approccio multidisciplinare, ti accompagneranno attraverso un percorso davvero stimolante, strutturato su lezioni teorico-pratiche e laboratori di progettazione grazie ai quali potrai metterti subito alla prova e scoprire l’importanza dell’empatia e della creatività nello sviluppo di soluzioni innovative che soddisfino le esigenze dell’utente.

Il Master si basa su tre macro-aree di argomenti: data journalism, visual journalism e multimedia storytelling. La prima macro-area è dedicata all’oro del nuovo millennio: i dati. Imparerai a individuare, selezionare, organizzare e visualizzare i dati. L’area di visual journalism ti offrirà una panoramica dello sviluppo visuale legato a fotografia, illustrazione e video mostrando l’evoluzione narrativa dei linguaggi e l’impatto delle nuove tecnologie: dall’utilizzo dei droni all’intelligenza artificiale. La terza area ti fornirà strumenti e competenze per l’audience analysis, il funzionamento delle piattaforme digitali e social e per la progettazione e realizzazione di contenuti dedicati. Questi tre pilastri di apprendimento dialogheranno continuamente, intrecciando opportunità e pratiche.

Il percorso didattico offre uno stretto legame con il mondo professionale:  entrerai a contatto con un corpo docenti composto da professionisti provenienti da aziende e agenzie di rilievo, attivi sia in contesti nazionali che internazionali che potranno raccontarti la propria esperienza in prima persona.

Il Master in Information Design si rivolge a designer con un percorso di grafica o di comunicazione visiva che vogliono entrare nel mondo dell'informazione e della divulgazione. Profili con background diversi saranno valutati caso per caso.

Se sei un amante dei dati, del mondo dell’informazione, dell’intelligenza artificiale e della semiotica questo è il percorso giusto da seguire.
Mettiti in gioco imparando direttamente dal confronto in aula, immergendoti in una dimensione estremamente pratica e concreta.

In un'epoca in cui ognuno di noi è sommerso, quotidianamente, da qualsiasi tipo di notizia e informazione, il sovraccarico di dati è diventato normalità. Ma, non tutti sanno che, l’information overload incide spesso negativamente sul livello di attenzione delle persone e sulla loro capacità di comprensione e gestione delle notizie.

E’ qui che entra in gioco l’Information Designer, figura capace di tradurre tutti questi dati in storie accessibili, che in Italia si fa ancora molta fatica a trovare.

L’obiettivo del Master in Information Design  è costruire professionisti in grado di effettuare progettazione grafica e testuale, che possiedano all’interno del loro bagaglio ed esperienza una serie di tecniche finalizzate ad analizzare, organizzare ed ordinare i testi per rendere l’esperienza di fruizione semplice e piacevole agli occhi degli utenti.

Questo Master  propone esperienze dall’alto valore qualitativo, grazie a tutti i docenti professionisti del settore, e alle competenze che verranno acquisite grazie allo stretto contatto con le aziende partner. Durante il Master avrai, infatti, la possibilità di metterti alla prova lavorando a progetti reali basati sulle necessità di aziende che scelgono di collaborare con IED per avere un punto di vista differente e attuale.

Ti appassionano i dati, la  comunicazione e il giornalismo? Questo è il Master adatto a te. Accetta la sfida e diventa un esperto Information Designer!

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Grazie alle competenze tecniche che acquisirai lungo il percorso, imparerai a raccontare una storia attraverso la visualizzazione dei dati: dalla definizione dell’idea, la ricerca e selezione del dataset, fino alla progettazione del modello visivo e la finalizzazione dell’artefatto comunicativo.

Esploreremo tutti i nuovi protagonisti coinvolti nella produzione di contenuti e i fattori che determinano il successo di un prodotto.
Infine, al termine del percorso in un modulo dedicato,  affronteremo il tema del Artificial Intelligence e del Machine Learning, durante il quale seguirai passo per passo tutte le fasi della progettazione di un prodotto digitale di AI, adottando l’approccio del Design Thinking.



Moduli Caratterizzanti

- Metodologia Narrativa  

- Storia e Analisi del Giornalismo 

- Designing Stories 

- Tecniche contro la Disinformazione 

- Progettazione 1: Data Visualization Tools 

- Visual Studies: dentro l'Immagine 

- New Media Analysis 

- Motion Graphics and Data Animation for Information 

- Progettazione 2: AI and Machine Learning



Insegnamenti Trasversali

- Lecture, Case history and Visiting

- Auto imprenditorialità

- Cross cultural activities



Progetto di Tesi

Il progetto finale svolto in collaborazione con un partner reale, rappresenta la sintesi dell’intero percorso formativo. Gli studenti e studentesse dimostrano al committente di saper applicare tutte le competenze acquisite durante il corso attraverso lo sviluppo di un lavoro di gruppo comunicato in modo concreto e di impatto davanti ad una commissione di valutazione.

Faculty

Serena Danna

Vicedirettrice del quotidiano online “Open”

Coordinatrice del corso

Alessandro Alviani

Product Lead per l'intelligenza artificiale

Silvia Boccardi

Giornalista

Marianna Bruschi

Head of Digital - Sky Tg24

Francesco Cancellato

Giornalista e autore

Davide Di Gennaro

Graphic Designer

Lisa Forni

Visual Designer

Stefania Guerra

Information Designer

Michela Lazzaroni

Data visualization designer

David Puente

Giornalista e autore

Daria Scolamacchia

Photo editor

News