Corso di Formazione Continua in Marketing e Advertising - Milano - IED

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

4 Mesi

Coordinamento del corso

Luisa Macciocca

Prezzo

2.900 €

Un corso classico ma sempre nuovo, che segue le evoluzioni del marketing e della pubblicità, applicando la metodologia dell’“imparare facendo”, per darti un metodo preciso con cui orientarti nel mondo del lavoro.

Impara le strategie e i modelli del marketing e le nuove tendenze della comunicazione pubblicitaria, esplorando in profondità anche le professioni creative grazie ai moduli verticali in Art Direction e Copywriting.

Marketing e Pubblicità: due mondi complementari alla base di ogni strategia comunicativa. Con questo corso apprenderai, accrescerai o rinforzerai le tue competenze in entrambi gli ambiti grazie a un approccio pratico, con workshop, esercitazioni, case history e project work finali.

Un percorso integrato che ti permetterà di muoverti con sicurezza sia in ambito strategico che creativo: dalla redazione di un piano marketing alla progettazione di una campagna pubblicitaria completa, lavorando anche su immagine e linguaggi grazie ai moduli in Art Direction e Copywriting.

Le informazioni per decidere

Padroneggia strumenti e abilità per gestire la messa sul mercato di un prodotto o servizio

Il corso ha l’obiettivo di aiutarti a prendere decisioni consapevoli nei diversi ambiti del marketing e della pubblicità:

·        Caratteristiche di prodotti e servizi da proporre ai consumatori

·        Analisi dei trend, dei competitor, del target e determinazione del posizionamento competitivo

.        Sviluppo di un marketing mix efficace

·        Ideazione di campagne pubblicitarie, dalla direzione creativa alla scrittura dei contenuti.

Questo percorso non solo ti fornirà le conoscenze di base, ma ti metterà alla prova con una metodologia laboratoriale e concreta. Lavorerai su casi reali e project work, in collaborazione con aziende esterne, mettendo a frutto le competenze acquisite.

Ti troverai proiettato in un ambiente dinamico in cui imparerai ad affrontare un mercato competitivo, a raggiungere importanti obiettivi aziendali e personali e a lavorare in team.

Il corso ti permetterà inoltre di approfondire le due aree creative fondamentali della pubblicità:

·       Art Direction, per imparare a dare forma visiva ai messaggi

·       Copywriting, per padroneggiare tecniche di scrittura strategica

Vuoi lavorare come Product, Brand o Marketing Manager o come Creativo Pubblicitario?

Lavori già in questi ambiti e desideri specializzarti o espandere le tue aree di competenza? Lavori in un’impresa di famiglia e vuoi approfondire quelle conoscenze che ti sono state tramandate? Vuoi avviare una tua start up?

Allora questo corso è la palestra giusta per te.

Il modulo in Art Direction è ideale per chi possiede già basi di grafica e vuole perfezionare il proprio approccio visivo al brand. Il modulo di Copywriting si rivolge a chi ha passione per la scrittura e vuole trasformarla in strumento creativo ed efficace.

Questo corso è una colonna portante dell’offerta IED, capace di unire solide basi teoriche con un costante aggiornamento sulle evoluzioni del mercato.

Tutti i docenti sono professionisti del settore con una propensione all’insegnamento, che portano in dote competenze specifiche sulla materia che spiegano, sulla metodologia di lavoro che seguono e sulla capacità di gestire i problemi e le sfide quotidiane.

Durante il percorso, avrai l’opportunità di progettare una vera campagna pubblicitaria per un cliente reale, confrontandoti con brief e dinamiche operative simili a quelle delle agenzie. Grazie ai moduli di Art Direction e Copywriting, potrai sviluppare un portfolio creativo completo, utile per presentarti in modo competitivo nel mondo del lavoro.

Seguendo questo corso potrai imboccare due strade professionali:

·        In ambito marketing, potrai lavorare come Product Manager o Brand Manager, occuparti di ricerche di mercato, analisi del target, gestione delle sponsorship e attività legate all'immagine e alla reputazione dell’azienda e del brand.

·        Nel settore della pubblicità, potrai intraprendere una carriera come Copywriter o Art Director, oppure lavorare come Account o Social Media Promoter.

Programma di studi

Il corso si articola in tre blocchi principali:

·       Marketing e Advertising: Dalla definizione del piano marketing alla gestione del brand, con focus su digital marketing, AI, customer care, eventi, crowdfunding e soft skills.

·       Art Direction: Strutturato in tre aree - culturale, tecnica e progettuale - ti guiderà nel dare forma visiva a un messaggio. Apprenderai tecniche di visual design, creazione di layout, brand identity, campagne stampa, spot e guerrilla marketing, fino a realizzare uno shooting fotografico e un portfolio completo.

 

·       Copywriting: Articolato su media tradizionali e digitali, ti insegnerà a scrivere messaggi pubblicitari chiari, incisivi e strategici per ogni canale, sviluppando anche capacità creative, persuasive e collaborative.

Tutto il percorso si conclude con un project work condiviso, che mette insieme strategia, creatività e produzione, simulando un vero processo di lavoro in agenzia

Faculty

Coordinatore del corso

Luisa Macciocca

Sviluppo Manageriale e Management Consultant

Paola Buble

Creative Director in TBWA

Luigi Sardiello

Sceneggiatore

News

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

Da non perdere

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.