Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Michele Albera

Anticipa gli scenari futuri della mobilità e collabora con i principali marchi automobilistici nella città simbolo del car design con il corso triennale in Transportation Design a Torino

Il corso triennale in Transportation Design a Torino realizza e amplia i tuoi traguardi: in tre anni darai finalmente forma alla tua passione per il mondo dell’auto, ponendo basi solide e concrete per realizzare un sogno che hai sempre coltivato con sketch e disegni.

Il corso ti apre un mondo, quello dell’automotive, in cui potrai esplorare e approfondire gli aspetti estetici e funzionali, così come il processo creativo che che dà forma a un progetto. Vivrai un’esperienza formativa a Torino, la capitale del car design in Italia e riferimento mondiale del settore.

Attraverso collaborazioni e committenze reali ti metterai alla prova e farai tuo l’approccio progettuale tipico del designer. Grazie ai progetti sviluppati partendo da brief reali, acquisirai sempre maggiore indipendenza e questo ti renderà capace di progettare con una mentalità sempre aperta, versatile e pronta alle sfide del domani in un mercato in continua trasformazione e in cui il mondo del transportation design è spinto da una costante innovazione tecnologica.
 

Le informazioni per decidere

Un corso per conoscere e approfondire i molteplici lati del mondo dell’automotive con progetti e collaborazioni reali
 

Il corso triennale in Transportation Design di Torino integra metodologie teoriche e pratiche grazie a un approccio critico e trasversale che ha come obiettivo quello di sviluppare un design capace di anticipare il futuro della mobilità.

Sin da subito inizierai a conoscere il tuo settore di riferimento e a confrontarti con il design thinking applicato al car design; progressivamente entrerai in contatto con materie tecnico-strumentali, con software e skill che padroneggerai per sviluppare vari progetti sempre più sfidanti. Ti daremo tutta la sicurezza e gli strumenti di cui avrai bisogno, oltre ad approfondimenti sui materiali, sull’aerodinamica, su stile ed ergonomia.

Potrai approfondire specifiche attività formative e lavorare in sinergia con le grandi aziende del settore nazionali e internazionali legate, oltre che all’automotive, all’interaction design, motorcycle design, design o yacht design. Il tuo percorso culminerà nella tesi in cui dimostrerai autonomia operativa e valide capacità nello sviluppo dell’intero progetto.
 

Il corso triennale in Transportation Design a Torino è dedicato a chi vuole fare della propria passione per le auto una professione, ma soprattutto a chi desidera crearsi un futuro con sbocchi lavorativi come Exterior Car Designer, Interior Car Designer, Automotive Interaction Designer, motorcycle Designer, Yacht Designer, Mobility System Designer, Color and Trim.

Il corso non necessita di requisiti specifici ed è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma superiore e che sognano di creare le Lamborghini o le Ferrari del futuro. Potresti essere tu il nuovo designer capace di ridisegnare la mobilità dei prossimi 30 anni e affrontare tutte le molteplici e ambiziose sfide di questo settore.

Avrai tre anni per scoprire come il Transportation Designer è una figura in continua evoluzione, anello essenziale della crescita della realtà urbana, che fa della costante ricerca e comprensione della società, la propria professione - quella che intraprenderai nel tuo futuro.
 

Il corso triennale in Transportation Design ha un fortissimo legame con la sua sede, la città di Torino, un luogo cardine per le più importanti case automobilistiche italiane e simbolo mondiale del car design. È qui che nomi storici come Pininfarina, Bertone, Giugiaro e la sua Italdesign hanno saputo declinare il Made in Italy ed elevarlo in un settore di elezione come l’automotive.

Tutt’ora Torino continua a fare scuola: i centri stile di Jeep, Lamborghini, Suzuki oltre a quelli più storici come Pininfarina o Alfa Romeo hanno sede qui e sempre in città vivono i più importanti studi di progettazione che supportano filiera.

All’interno del corso puoi vivere un’esperienza unica fatta di collaborazioni, incontri e laboratori legati al Transportation Design e in collaborazione con brand di respiro internazionale: potrai metterti alla prova con progetti reali commissionati dai principali marchi automobilistici e con un team di docenti professionisti nel settore che collaborano con Lamborghini, Alfa Romeo, Suzuki, Tata, Maserati, Jeep, Pininfarina e Italdesign.

Potrai arricchire il tuo portfolio, strumento importantissimo nel mondo del lavoro e del design, ed entrare subito in un centro stile di brand o in uno studio di progettazione indipendente che si occupi di automotive - tutto questo dopo l’esperienza didattica. Il corso, attento alle esigenze e alle tendenze di mercato, ti rende protagonista delle prossime trasformazioni e capace di riscrivere paradigmi e scenari della mobilità con visioni futuribili.
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno affiancherai la teoria di base (storia e cultura della mobilità e delle innovazioni tecnologiche, ergonomia e aerodinamica) a un approccio che mescola creatività, progettualità e sperimentazione. Inizierai a mettere in pratica il design thinking nei primi progetti in collaborazione con aziende. 

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DEL DESIGN 1
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
ILLUSTRAZIONE
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
 



secondo anno

Il secondo anno è il momento dell’approfondimento: oltre alla capacità manuale e digitale di modellazione tridimensionale, inizierai a padroneggiare materiali e tecnologie in tutte le fasi del progetto e affinerai la tua capacità analitica e l’abilità di comunicare e presentare la tua idea progettuale con un focus su due progetti con aziende.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
DESIGN 2
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
DESIGN 3
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
DESIGN MANAGEMENT
STORIA DEL DESIGN 2



terzo anno

Il terzo anno è quello della sintesi: fonderai competenze teoriche e tecniche in applicazioni del design di difficoltà crescente, ti confronterai con aziende del settore e parteciperai a progetti reali più approfonditi e complessi. In seguito concentrerai i tuoi sforzi in un progetto di tesi che costituirà la tua prima grande sfida professionale con un brand internazionale con il quale potrai esprimere al meglio la tua personalità.
DESIGN 4
RENDERING 3D
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
MODELLISTICA 3
DESIGN 5

Faculty

Michele Albera

Designer e fondatore di MAP Design Studio

Coordinatore del Corso

Emanuele Battista

Design Manager e Lead Designer presso Spadaconcept

Andrea Bruno

Lead Exterior Designer presso Maserati

Franco Carone

Socio fondatore di Quartostile

Tommaso Cavenaghi

Lead Interior Designer presso JAC Motors

Gaspare Conticelli

Senior Exterior Designer presso Italdesign

Lorenzo Damora

Style project manager presso Azimut Yachts

Antonio Erario

Digital Designer presso Changan Automobile European Design Center

Fulvio Fantolino

CEO di F&F Design Studio

Angel Lussiana

Motorcycle Designer

Antonello Roma

Automotive Clay Design Modeler

Isaia Scivoletto

Car Designer presso Granstudio

Luca Sordelli

Giornalista, Responsabile Marketing e Comunicazione presso Harken Italia

Andrea Vetrucci

Interior Designer presso Automobili Lamborghini

Motoki Yoshio

Designer e Founder dello studio MOTOKI YOSHIO

News