Fashion Stylist and Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Firenze

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Il corso di Fashion Stylist and Communication forma la figura professionale che contribuisce a determinare il successo di Aziende, Brands e Talents nel sistema moda attraverso la progettazione strategica integrata sulla base del marketing mix: posizionamento, visibilità, identità del brand, opportunità di sviluppo, attività strategica sui New media.

Profili professionali: Press Office Manager, Public Relations Manager, New Media Communicator, Fashion Event Manager, Communication Manager, Curatori di esposizioni, musei e archivi della moda.

  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Scopri le pagine delle professioni creative: Fashion Stylist

Il corso di Fashion Stylist and Communication si pone come obiettivo la formazione di professionisti dell’area della comunicazione per la moda. Gli studenti devono acquisire le competenze e le metodologie impiegate nello sviluppo e nella produzione di eventi organizzati per l'industria della moda: gli argomenti trattati interessano tutte le fasi del processo di comunicazione (comunicazione moda, scrittura moda, pubblicità e comunicazione web), progettazione e gestione di eventi, PR e ufficio stampa, con l'obiettivo di trasmettere in modo efficace una marca, i suoi valori e la sua filosofia.

Il corso forma giovani professionisti in grado di concepire e gestire strategie di promozione integrata, cercando relazioni esterne con gli altri attori operanti nel settore, monitorare le campagne pubblicitarie, mantenere rapporti con i media e organizzare eventi e sfilate.

Il primo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è dedicato a fornire allo studente le competenze di base necessarie per affrontare un percorso strategico e progettuale nel settore della comunicazione per la moda. Accanto all’acquisizione delle conoscenze culturali e tecniche fondamentali, lo studente apprenderà la corretta metodologia della progettazione, partendo dall’analisi del mercato, del prodotto moda e dalla definizione di identità dell’interlocutore, fino alla realizzazione di una piano di comunicazione coerente alle competenze acquisite.

Il secondo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è rivolto allo sviluppo delle competenze necessarie per la progettazione di un piano di comunicazione di un brand o di azienda, attraverso l’apprendimento e l’uso di strumenti tradizionali e l’approfondimento della conoscenza e dell’analisi sull’attività strategica sui New media e il mondo web. Attraverso l’implementazione delle conoscenze culturali, tecniche e informatiche, lo studente sarà in grado di leggere e comprendere la moda come sistema complesso di segni e tendenze, fino a proporne una visione e un racconto personali organizzati coerentemente in progetti.

Il terzo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication ha come obiettivo il potenziamento delle competenze dello studente al fine di svilupparne abilità progettuali e conoscenze culturali che rispondono a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Grazie allo studio approfondito dei canali e mezzi di comunicazione più innovativi del settore e a percorsi di progettazione articolati, lo studente sarà in grado di elaborare e sviluppare un’idea di interpretazione e di racconto del sistema moda contemporaneo fino a costruirne una visione complessiva originale.

IED Firenze lavora con una rete di contatti di società legati alla moda e in tutta la zona fiorentina, per un maggior collegamento con l'industria locale e artigianale, per seguire al meglio le esigenze del settore e applicare le conoscenze acquisite. In particolare il corso viene realizzato in collaborazione con Luisaviaroma.com.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Gabriele Goretti - Coordinatore

Gabriele Goretti - Coordinatore
Architetto, Designer, Ricercatore nel settore della fashion design strategy e sul prodotto di alta gamma. Senior Researcher presso i laboratori congiunti Università-Impresa e PhD in Industrial Design. La sua ricerca si concentra sulle relazioni che intercorrono tra strategie di design e processi manifatturieri avanzati. Si occupa inoltre di comunicazione valoriale del prodotto seguendo i principi di innovazione design-driven, innovazione tecnologica e tracciabilità.

Arianna Mereu

Arianna Mereu
Cool Hunter freelance e Fashion Designer, ha collaborato con importanti aziende come Sixty Group, Levi’s, Iceberg, Max Mara Group, sia all’interno degli uffici stile che come ricerca tendenze. Ha lavorato a Hong Kong come Cool Hunter e Reporter per mpdclick.com.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come Responsabile della Comunicazione e Pianificazione Pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l’ufficio stampa per vari studi di progettazione ed aziende di design. 

Costanza Menchi

Costanza Menchi
È Ricercatrice e Consulente nel settore Storia della moda e gestione degli archivi storici aziendali. Collabora con importanti istituzioni fiorentine nell’ambito della tutela e della promozione delle culture artigianali, in particolare nel settore accessori moda. Sito web personale

Lorenzo Masini

Lorenzo Masini
Designer freelance. Nel 2012 ha sviluppato, assieme a Studio Lagos, la collezione home per Aston Martin presentata al Salone del Mobile. Dal 2012 al 2015 ha collaborato con lo studio AGDS, per lo sviluppo di progetti nel campo dell’interior e dell’exhibition Design per clienti come Biagioli Modesto, Danward, Calvin Klein. Dal 2014 si occupa dello sviluppo prodotto presso Studio63 per la collezione home Notorious, del brand di interni Marioni.

Riccardo Bresciani

Riccardo Bresciani
Consulente freelance, si occupa di analisi strategiche per brand, dal market concept ai piani di sviluppo e riposizionamento competitivo. Collabora da anni con alcuni dei più importanti istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale e per clienti che spaziano dal food, al fashion, al luxury. È responsabile di un progetto di ricerca di mapping delle tendenze creative sulla pubblicità in Italia per l'Università di Bologna.

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Camilla ha iniziato la sua carriera attraverso l'organizzazione di sfilate. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Spiros Stella

Spiros Stella
Nato a Firenze da una famiglia di imprenditori del settore moda. Laureato in Scienze Politiche Internazionali presso la Facoltà "Cesare Alfieri" di Firenze. Dopo 25 anni di lavoro come direttore marketing e vendite con esperienze internazionali, ora è un consulente aziendale e docente di Management e Marketing.

Michelangelo Guarise

Michelangelo Guarise
Fondatore di Volumio, startup multimediale, si occupa di interaction design, web design, digital marketing e growth hacking. Collabora con diversi team R&D internazionali in ambiti che spaziano dal multimedia all'implementazione tecnologica di prodotti di alta gamma. Laureato in Psicologia, è votato all'innovazione tecnologica, in particolare ai fattori cognitivi e umani che la riguardano.

Daniela Fiorilli

Daniela Fiorilli
Designer free-lance e consulente stilista. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera lavorando per importanti aziende, sia in Italia che all'estero. Nel 2001 ha fondato il suo studio offrendo la sua esperienza per importanti marchi di prêt-à-porter e denim di lusso. Nel 2012 lancia Guen, capsule di moda donna. E 'stata selezionata da Vogue Italia come uno dei nuovi talenti emergenti nell’ambito Vogue Talents.

Pietro Fantoni

Pietro Fantoni
Pietro Fantoni è un designer freelance con una grande esperienza nel Visual Design applicato a molte aree di mercato,  fortemente riovolto alle tematiche della brand experience. Pietro lavora sulla visualizzazione di realtà virtuali in 3D, campagne pubblicitarie in grafica animata o User Interface. Ha lavorato per differenti tipologie di aziende, dalla stampa ai progetti di realtà virtuale.

Julia Steinle

Julia Steinle
Julia Steinle è una Fashion Designer con una vasta esperienza nel settore della moda. Durante i suoi studi, si è specializzata in maglieria, suo principale campo di lavoro. Ha inoltre maturato un’amia esperienza nel settore moda bimbo. Dal 2001 è professore in differenti istituti di formazione. Essendo di origine tedesca, ha lavorato tra la Germania e l'Italia come Designer Free-lance. Recentemente ha aperto la sua piccola azienda che si occupa della produzione di maglieria per bambini.

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Nato e cresciuto a Firenze, dal 1988 lavora come Amministratore di Sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e dell’interior design. Specializzato inoltre in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo, dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology. 

Giulia Rossi

Giulia Rossi
Per oltre dieci anni ha lavorato come Esperta di comunicazione; tra i suoi clienti Il Resto del Carlino, Lettera43, L'Espresso. In qualità di Responsabile delle Comunicazioni, collabora con aziende nei settori alberghi di lusso, design, mostre ed eventi legati all'arte, al cibo e alla cultura in generale. Autrice di pubblicazioni in ambito moda, di guide turistiche e per la ristorazione, di un romanzo e di testimonianze di imprenditori sull’argomento sviluppo del territorio.

Alessio Valmori

Alessio Valmori
Architetto e urbanista, è socio fondatore di de Gayardon: studio di architettura, progettazione urbana e del paesaggio, con sede a Cesena, Italia. Lavora in Danimarca, dal 2009 al 2013 per gruppi internazionali come COBE e BIG - Bjarke Ingels Group (Copenhagen). Consegue un Master in Architettura presso l'Università di Firenze nel 2012.

Enrica Guidato

Enrica Guidato
Designer freelance, collabora con per diverse aziende di moda in Italia. Nel 2001, ha iniziato a  svolgere attività di insegnamento in corsi di moda sia pratici che teorici pervari istituti di formazione accademica fiorentini. Dal 2005 Enrica è un professore e capo del dipartimento di moda a Santa Reparata International School of Art. Enrica collabora nell’ambito di corsi di moda con i vari College degli Stati Uniti, come la Virginia Commonwealth University e Washington University.

Tommaso Tancredi

Tommaso Tancredi
Fotografo freelance e Video Maker. Dal 2005 ha praticato molti campi della creazione dell'immagine. Ha una profonda conoscenza della fotografia commerciale ed editoriale. Ha lavorato con diverse emittenti e agenzie come Sky Arte HD, Domus, Condè Nast, Gruppo Editoriale L'Espresso, Mediaset, Rai. Dal 2014 tiene corsi di fotografia presso IED Firenze. 

Margherita Abbozzo

Margherita Abbozzo
Nata a Firenze, Margherita ha studiato Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze e Belle Arti a Londra. Scrive sull'arte contemporanea, la fotografia e la scienza per numerose pubblicazioni d'arte e di fotografia italiana e internazionale. Insegna, tiene un blog visivo di una stazione radio e gestisce corsi d'arte e workshop. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia, Inghilterra e America. I suoi libri sono presenti nelle collezioni permanenti della Tate Modern e del Victoria and Albert Museum di Londra.

Alessandra Ripa

Alessandra Ripa
Laureata in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze, dove ha svolto progetti di ricerca nel campo del design, dei materiali e della produzione sostenibile. Ha fatto parte del team di lavoro del progetto UNESCO per l’iscrizione dell'artigianato della pelletteria toscana sulla lista del Patrimonio Mondiale delle Culture Immateriali, presso il Dipartimento di Industrial Design. Attualmente lavora come designer e project manager nel settore retail per alcuni importanti marchi della moda italiana.

Sara Piccolo Paci

Sara Piccolo Paci
Sara Piccolo Paci insegna Storia della Moda e del Costume, Antropologia Culturale e Tecniche di Sartoria Storica fin dal 1994. I suoi interessi di studio vertono sostanzialmente attorno alla relazione tra corpo, abito e società. È autrice di numerose pubblicazioni sulla moda, sull’arte e sulle vesti liturgiche.

Paola Passeri

Paola Passeri
Architetto specializzata in motion graphic e video design e professionista nello sviluppo di contenuti e prodotti multimediali per la comunicazione visiva.

Andrea Nardi

Andrea Nardi
Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda, Laureato Magistrale in Economia e MSc in Fashion Marketing, ha maturato la sua esperienza internazional come responsabile Buyer Uomo e Key Account per la boutique SUGAR®. Dopo aver ricoperto la figura di Sales Executive presso TOMORROW Ltd a Londra per il brand MARNI®, attualmente è Sales Manager nel segmento Streetwear e collabora come Consulente Commerciale e Stile per Retailer e Società internazionali.