Fashion Stylist and Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Firenze

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Il corso di Fashion Stylist and Communication forma professionisti della comunicazione che contribuiscono a determinare il successo di aziende, brand e talenti nel sistema moda attraverso la progettazione strategica integrata sulla base del marketing mix: posizionamento, visibilità, identità del brand, opportunità di sviluppo, attività strategica sui media. Gli studenti acquisiscono le competenze e apprendono le metodologie impiegate nello sviluppo e nella produzione di eventi organizzati per l'industria della moda. Gli argomenti trattati interessano tutte le fasi del processo di comunicazione, progettazione e gestione di eventi, PR e ufficio stampa, con l'obiettivo di trasmettere in modo efficace una marca, i suoi valori e la sua filosofia.

 

  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

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Il corso forma giovani professionisti in grado di concepire e gestire strategie di promozione integrata, cercando relazioni esterne con gli altri attori operanti nel settore, monitorare le campagne pubblicitarie, mantenere rapporti con i media e organizzare eventi e sfilate.

Il primo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è dedicato a fornire allo studente le competenze di base necessarie per affrontare un percorso strategico e progettuale nel settore della comunicazione per la moda. Accanto all’acquisizione delle conoscenze culturali e tecniche fondamentali, lo studente apprenderà la corretta metodologia della progettazione, partendo dall’analisi del mercato, del prodotto moda e dalla definizione di identità dell’interlocutore, fino alla realizzazione di una piano di comunicazione coerente alle competenze acquisite.

Il secondo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è rivolto allo sviluppo delle competenze necessarie per la progettazione di un piano di comunicazione di un brand o di azienda, attraverso l’apprendimento e l’uso di strumenti tradizionali e l’approfondimento della conoscenza e dell’analisi sull’attività strategica sui New media e il mondo web. Attraverso l’implementazione delle conoscenze culturali, tecniche e informatiche, lo studente sarà in grado di leggere e comprendere la moda come sistema complesso di segni e tendenze, fino a proporne una visione e un racconto personali organizzati coerentemente in progetti.

Il terzo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication ha come obiettivo il potenziamento delle competenze dello studente al fine di svilupparne abilità progettuali e conoscenze culturali che rispondono a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Grazie allo studio approfondito dei canali e mezzi di comunicazione più innovativi del settore e a percorsi di progettazione articolati, lo studente sarà in grado di elaborare e sviluppare un’idea di interpretazione e di racconto del sistema moda contemporaneo fino a costruirne una visione complessiva originale.

IED Firenze lavora con una rete di contatti di società legati alla moda e in tutta la zona fiorentina, per un maggior collegamento con l'industria locale e artigianale, per seguire al meglio le esigenze del settore e applicare le conoscenze acquisite. In particolare il corso viene realizzato in collaborazione con Luisaviaroma.com.

Profili professionali: Press Office Manager, Public Relations Manager, New Media Communicator, Fashion Event Manager, Communication Manager, Curatori di esposizioni, musei e archivi della moda.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Costanza Menchi - Coordinatore del corso

Costanza Menchi - Coordinatore del corso
Ricercatrice e Consulente nel settore Storia della moda e gestione degli archivi storici aziendali. Collabora con importanti istituzioni fiorentine nell’ambito della tutela e della promozione delle culture artigianali, in particolare nel settore accessori moda.

Margherita Abbozzo

Margherita Abbozzo
Visual Artist e Curatrice di Quinto Elemento, blog di arte contemporanea di Controradio. Dopo la laurea in Storia dell’Arte, ha conseguito anche un BA e un MA in Fine Arts a Londra, grazie a cui ha potuto consolidare anche la propria formazione pratica. Ha vissuto e lavorato a New York e a Londra per vent’anni e adesso, in Italia, continua a lavorare in studio, esporre, studiare e insegnare arte e fotografia contemporanea.

Riccardo Bresciani

Riccardo Bresciani
Consulente freelance, si occupa di analisi strategiche per brand, dal market concept ai piani di sviluppo e riposizionamento competitivo. Collabora da anni con alcuni dei più importanti istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale e per clienti che spaziano dal food, al fashion, al luxury. È responsabile di un progetto di ricerca di mapping delle tendenze creative sulla pubblicità in Italia.

Stefano Casati

Stefano Casati
Laureato in Visual Communication, specializzazione in Grafica per l’editoria presso IED Firenze. Ha lavorato presso Frankenstein - Progetti di Vita Digitale come Grafico, Web Designer ed Art Director. Fotografo e il videomaker come libero professionista, si occupa principalmente di eventi, corporate, fashion, still life e wedding. Collabora con agenzie e studi come Kidstudio, Rovai Weber, Silverback Studio e Frankenstein.

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Inizia la sua carriera organizzando sfilate. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Pietro Fantoni

Pietro Fantoni
Designer freelance con una grande esperienza nel Visual Design applicato a molte aree di mercato, fortemente riovolto alle tematiche della brand experience.Lavora sulla visualizzazione di realtà virtuali in 3D, campagne pubblicitarie in grafica animata o User Interface. Ha lavorato per differenti tipologie di aziende, dalla stampa ai progetti di realtà virtuale.

Daniela Fiorilli

Daniela Fiorilli
Designer freelance e Consulente Stilista. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera lavorando per importanti aziende, in Italia e all'estero. Nel 2001 ha fondato il suo studio offrendo la sua esperienza per importanti marchi di prêt-à-porter e denim di lusso. Nel 2012 lancia Guen, capsule di moda donna. È stata selezionata da Vogue Italia come uno dei nuovi talenti emergenti nell’ambito Vogue Talents.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come Responsabile della Comunicazione e Pianificazione Pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l’ufficio stampa per vari studi di progettazione e aziende di design.

Silvia Gentili

Silvia Gentili
Il suo profilo professionale è caratterizzato da una forte visione di business, con acapcità di supporto alle decisioni strategiche di business administration. Ha una vasta conoscenza delle dinamiche del mercato moda e di brand awareness: marketing strategico e operativo, di licensing e merchandising. Conosce il settore retail, il sistema franchising, il mercato e-commerce e i principali indicatori di analisi del fatturato.

Michelangelo Guarise

Michelangelo Guarise
Fondatore di Volumio, startup multimediale, si occupa di interaction design, web design, digital marketing e growth hacking. Collabora con diversi team R&D internazionali in ambiti che spaziano dal multimedia all'implementazione tecnologica di prodotti di alta gamma. Laureato in Psicologia, è votato all'innovazione tecnologica, in particolare ai fattori cognitivi e umani che la riguardano.

Enrica Guidato

Enrica Guidato
Designer freelance, collabora con per diverse aziende di moda in Italia. Nel 2001, ha iniziato a svolgere attività di insegnamento in corsi di moda sia pratici che teorici pervari istituti di formazione accademica fiorentini. Dal 2005 è un Professore e capo del dipartimento di moda a Santa Reparata International School of Art. Enrica collabora nell’ambito di corsi di moda con i vari College degli Stati Uniti, come la Virginia Commonwealth University e Washington University.

Chiara Ioele

Chiara Ioele
Oltre 30 anni di esperienza in fashion merchandising, marketing, buying e retail management, maturata in aziende multinazionali americane. Ha profonda conoscenza di mercati globali, management strategico e sviluppo delle vendite.

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Dal 1988 lavora come Amministratore di Sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e dell’interior design. Specializzato inoltre in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo, dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology.

Costanza Menchi

Costanza Menchi
Ricercatrice e Consulente nel settore Storia della moda e gestione degli archivi storici aziendali. Collabora con importanti istituzioni fiorentine nell’ambito della tutela e della promozione delle culture artigianali, in particolare nel settore accessori moda.

Arianna Mereu

Arianna Mereu
Cool Hunter freelance e Fashion Designer, ha collaborato con importanti aziende come Sixty Group, Levi’s, Iceberg, Max Mara Group, sia all’interno degli uffici stile che come ricerca tendenze. Ha lavorato a Hong Kong come Cool Hunter e Reporter per mpdclick.com.

Sara Piccolo Paci

Sara Piccolo Paci
Insegna Storia della Moda e del Costume, Antropologia Culturale e Tecniche di Sartoria Storica dal 1994. I suoi interessi vertono sostanzialmente attorno alla relazione tra corpo, abito e società. È autrice di numerose pubblicazioni sulla moda, sull’arte e sulle vesti liturgiche.

Alessandra Ripa

Alessandra Ripa
Laureata in Architettura, ha svolto progetti di ricerca nel campo del design, dei materiali e della produzione sostenibile. Ha fatto parte del team di lavoro del progetto UNESCO per l’iscrizione dell'artigianato della pelletteria toscana sulla lista del Patrimonio Mondiale delle Culture Immateriali, presso il Dipartimento di Industrial Design. Attualmente lavora come Designer e Project Manager nel settore retail per alcuni importanti marchi della moda italiana.

Spiros Stella

Spiros Stella
Consulente aziendale e docente di Management e Marketing, ha lavorato per 25 anni come direttore marketing e vendite con esperienze internazionali. Nato da una famiglia fiorentina di imprenditori del settore moda è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

Giulia Rossi

Giulia Rossi
Per oltre dieci anni ha lavorato come Esperta di comunicazione; tra i suoi clienti Il Resto del Carlino, Lettera43, L'Espresso. In qualità di Responsabile delle Comunicazioni, collabora con aziende nei settori alberghi di lusso, design, mostre ed eventi legati all'arte, al cibo e alla cultura in generale. Autrice di pubblicazioni in ambito moda, di guide turistiche e per la ristorazione, di un romanzo e di testimonianze di imprenditori sull’argomento sviluppo del territorio.

Julia Steinle

Julia Steinle
Fashion Designer con una vasta esperienza nel settore della moda. Durante gli studi si è specializzata in maglieria, suo principale campo di lavoro. Ha inoltre maturato un’amia esperienza nel settore moda bimbo. Dal 2001 è professore in differenti istituti di formazione. Essendo di origine tedesca, ha lavorato tra la Germania e l'Italia come Designer Free-lance. Recentemente ha aperto la sua piccola azienda che si occupa della produzione di maglieria per bambini.

Tommaso Tancredi

Tommaso Tancredi
Fotografo freelance e Video Maker. Dal 2005 ha praticato molti campi della creazione dell'immagine. Ha una profonda conoscenza della fotografia commerciale ed editoriale. Ha lavorato con diverse emittenti e agenzie come Sky Arte HD, Domus, Condè Nast, Gruppo Editoriale L'Espresso, Mediaset, Rai. Dal 2014 tiene corsi di fotografia presso IED Firenze.

Alessio Valmori

Alessio Valmori
Architetto e urbanista, è socio fondatore di de Gayardon: studio di architettura, progettazione urbana e del paesaggio, con sede a Cesena. Lavora in Danimarca, dal 2009 al 2013 per gruppi internazionali come COBE e BIG - Bjarke Ingels Group a Copenhagen. Ha consegue un Master in Architettura.