Global Goals Jam
Partner italiano della Global Goals Jam dal 2018
Che cos’è la Global Goals Jam?
La Global Goals Jam nasce nel 2017 ed è un evento internazionale promosso dalla Digital Society School di Amsterdam in collaborazione con lo Scenario di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
I cosiddetti Jammer —designer, promotori del cambiamento, innovatori e cittadini— si incontrano una volta all’anno per riflettere e trovare soluzioni a breve termine che permettano di raggiungere, entro il 2030, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall'ONU.
La Global Goals Jam è un luogo di condivisione di talenti, esperienze e competenze trasversali nei settori del design, della creatività, della tecnologia, dell’innovazione sociale e, più in generale, della cultura e della ricerca, il cui fine è alimentare una pletora di idee, consapevolezze, stimoli, metodi e approcci, nell’ottica di un reale scambio circolare.
Numeri
+5 Anni
+7000 persone
+200 jam
100 città
Siamo l’unico partner in Italia
Dal 2018, l’Istituto Europeo di Design ha scelto di incentrare l'unico evento in Italia della Global Goals Jam sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Non si tratta solo di un workshop, ma di un’esperienza completa. Le edizioni passate hanno visto la partecipazione degli studenti di IED Milano e Roma, che hanno presentato soluzioni concrete alle sfide globali.
Abbiamo creato una metodologia specifica basata sull’approccio del design thinking di IED
Come si affrontano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile durante la Jam?
Tutte le Global Goals Jam lavorano sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o SDG dall'inglese Sustainable Development Goals) con una prospettiva territoriale, quindi per ogni evento abbiamo scelto una tematica locale attraverso cui esplorare uno o più SDG strettamente collegati: una soluzione sviluppata per un determinato obiettivo può avere un effetto positivo anche sugli altri, creando una reazione a catena.
Per noi è fondamentale che le soluzioni individuate durante la Jam non abbiano un impatto negativo sugli altri SDG. Per questo motivo, abbiamo progettato un toolkit che ci consente di individuare le criticità fin dall'inizio del percorso di progettazione e di intervenire per risolverle.
Partendo da questo toolkit, abbiamo creato una metodologia specifica basata sull’approccio del design thinking di IED, in grado di trasformare un elemento critico in un’opportunità di crescita. Per noi, il team composto dai coach ha un ruolo molto importante, poiché con la loro esperienza interculturale e multidisciplinare sono in grado di elaborare le domande che serviranno come spunto per i Jammer. I coach aderiscono pienamente agli obiettivi delle GGJ e rappresentano un efficace sostegno per i partecipanti nello sviluppo delle loro proposte di progetto.
Last Editions
Highlights
Il design per il cambiamento sostenibile a Belgrado
Abbiamo organizzato un workshop in Serbia per lavorare insieme sulle sfide locali nell’ambito della Global Goals Jam e del progetto New European Bauhaus.
IED alla Bangkok Design Week
Nell’ambito della Global Goals Jam, IED ha presentato in un evento online alcune innovazioni interculturali per promuovere la co-creazione per lo sviluppo urbano.
IED at the Global Goals Jam in Geelong, Australia
IED e Design Thinkers Group Australia presentano il Global Goals Jam Geelong 2021, un evento di tre giorni in cui le persone lavorano insieme sulle sfide locali legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'UNDP.
5 anni di Jam nel mondo
IED partecipa al rapporto quinquennale del Global Goals Jams in qualità di partner