Fashion Photography

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso in Fashion Photography punta a fornire l’insieme di competenze indispensabili in un valido comunicatore per immagini attivo nel settore della Moda: tecnica, contatto con gli altri professionisti, inventiva, creatività, abilità e competenze specifiche, ma anche conoscenza delle dinamiche di comunicazione e capacità inventiva e progettuale.

In questo corso avanzato a carattere operativo vengono inoltre affrontate in sala di posa le problematiche basilari che connotano il campo della fotografia di moda: i test fotografici, la gestione delle modelle, la fotografia di beauty. Analisi dell’attuale realtà editoriale e pubblicitaria.

Guarda il video della scorsa edizione.

Photo credit: Marco di Donna

  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

La percezione del messaggio nella comunicazione editoriale e pubblicitaria deve essere sempre più immediata: trasmettere sensazioni, concetti, stili di vita, prima di dati che richiedano analisi cosciente.

E questo è il ruolo dell’immagine di Moda ed è su questo terreno che l’immagine gioca un ruolo assolutamente determinante.

Aree di approfondimento del corso:

 - Analisi Progettuale della Fotografia di Moda
Studio critico-analitico dell’utilizzo dell’immagine di moda nell’editoria e nella pubblicità, con attenzione alle tecniche di illuminazione e al rapporto fra soggetto e ambiente nella fotografia di moda contemporanea. Analisi delle tipologie delle immagini inserite nelle più importanti testate giornalistiche. Studio critico-analitico dell’immagine fotografica di moda nell’editoria e nella pubblicità. Studio delle tendenze attuali e dei percorsi stilistici anticipati da testate del panorama internazionale (cenni).

 - Applicazioni Fotografiche – Moda
Esercitazioni fotografiche atte alla risoluzione di problemi tecnici e progettuali nella fotografia di moda in diversi formati e con varianti di soluzioni per l'acquisizione digitale. Metodi e tecniche per la ripresa della figura per campi della moda, ritrattistica. Attraverso una serie di esercizi di illuminazione in studio, l’allievo perfeziona un approccio al corretto uso della figura umana nella fotografia.
Studio delle principali tecniche di illuminazione effettivamente utilizzate nella ripresa di moda, e soluzioni alternative. I “test” alle modelle. Corretto rapporto con le agenzie di modelli e modelle. La fotografia di beauty.

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È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Stefano Babic

Stefano Babic
Esordisce nella fotografia dedicandosi al ritratto nel mondo del cinema fotografando attori e attrici di fama internazionale. Trasferitosi a Londra realizza shooting per pubblicità  e case discografiche. Rientrato a Milano si dedica alla moda creando l'immagine di Moschino e collaborando con Gianfranco Ferrè, Dolce&Gabbana e Capucci. Pubblica con Vogue Italia, Vogue Gioiello, Vogue Pelle, Vanity, Amica ed IO donna. Attualmente collabora con Style e Max per la moda maschile.

Federico Lanzani

Federico Lanzani
Diplomato in Fotografia presso IED. Fotografo professionista specializzato in fotografia d'interni e still life, lavora con clienti come Fiorucci, Kerastase, L'Oreal, Shu Uemura, Interni, Cosmopolitan, Fix Design, A14, My Vitalis Nature Hotel, Nexus, Fiori d'inverno, Luxottica, Calzoleria Rivolta, Celo moda, Life events, Assolombarda. Dal 2006, grazie alla sua esperienza nell’utilizzo di attrezzature fotografiche da studio analogiche e dei processi di sviluppo e stampa, è Responsabile della Camera Oscura dello IED di Milano.