Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso è mirato a formare professionisti in grado di gestire qualsiasi evento seguendone ogni fase: dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione al controllo dei budget; un professionista che sappia interpretare le vere esigenze del cliente garantendone la piena soddisfazione.

Il Corso di Eventi: dall’ideazione alla realizzazione affronta tutte le tematiche del marketing esperienziale e della comunicazione aziendale e istituzionale (di cui gli eventi sono parte integrante) con particolare attenzione alle relazioni esterne (ufficio stampa, media relation, lobbying, PR) e alle nuove tecnologie. Caratteristica particolare del corso (realizzato in partnership con società di comunicazione e di produzione eventi) è quella di consentire un contatto diretto con le professionalità utilizzate per realizzare gli eventi (allestitore, service tecnico, catering, art director) e di offrire un’ampia ed esaustiva carrellata di “experiences” di professionisti esperti delle diverse tipologie di eventi che caratterizzano il mercato.

 

 

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Medotologia e Struttura
Il corso si articola in diverse fasi, partendo dalla progettazione e dall’incontro con i professionisti del settore, fino alla produzione dell’evento, alla realizzazione e alla chiusura, inclusa la rendicontazione economica.
Viene affrontato anche l’aspetto fondamentale della comunicazione dell’evento, la stesura del progetto e la sua presentazione al cliente, mentre alcune lezioni sono dedicate alle experiences, visione e analisi di case history di varie tipologie di eventi.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a diplomati o a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche nel settore dell’organizzazione di eventi, a giovani professionisti che già lavorano in questo campo, ma desiderano avere una competenza più specifica e completa, oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro,
pianifica un cambiamento nel settore d’impiego e desidera reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Cagnola

Valentina Cagnola
Coordinatore del corso - Direttore, PR coordinator, Responsabile del settore eventi e rapporti istituzionali presso la società Equipe International di Milano. Project Leader e coordinatrice dei principali progetti di brand positioning realizzati per clienti nazionali ed esteri. Responsabile dei rapporti con gli Enti pubblici per la realizzazione di progetti di sviluppo territoriale ed eventi culturali.

Guido Giraudo

Guido Giraudo
Giornalista, Docente di Strategie di Comunicazione e Organizzazione Eventi in Master e Corsi di Specializzazione

Ruggero Contato

Ruggero Contato
Project Manager presso Schiarea srl

Daniele Lagostina

Daniele Lagostina
Responsabile promozione gestione e sviluppo attività commerciale Sadler Catering

Umberto Crespi

Umberto Crespi
Fondatore e Presidente di Gens d’Ys, Accademia Danze Irlandesi

Riccardo Mazzoni

Riccardo Mazzoni
Responsabile eventi società Excalibur

Enrico Ercole

Enrico Ercole
Responsabile Ufficio Stampa Walt Disney Eventi

Stefano Ventura

Stefano Ventura
Direttore amministrativo e commerciale presso LVS Solution

Alessandro Nardone

Alessandro Nardone
Consulente di marketing digitale, Founder di Orwell e autore di sei libri. Per promuovere la versione inglese de “Il Predestinato” ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo: Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati giornali e televisioni di tutto il mondo.

Luca Calestani

Luca Calestani
Events Manager at Equipe International

Gianpaolo Sacchini

Gianpaolo Sacchini
Marketing & Communication Specialist

Ornella d'Angelo

Ornella d'Angelo
Founder presso Plan Me Planner, Pepper Diva e di Bianco e d’Avorio

  • New Column

    • Fase 1

      FASE 1

      • La Progettazione
      • Strategia progettuale.
      • L’organizzazione interna.
      • Il budget.
      • La scrittura del progetto.

      Laboratorio 1
      Simulazione di ricerca concept partendo da un brief.

       

    • Fase 2

      FASE 2

      • I Fornitori
      • L’immagine coordinata.
      • La location.
      • Laboratorio 2
      • Simulazione di ricerca di immagine coordinata e location.
      • L’allestimento.
      • Il Service Tecnico.
      • Il Catering.
      • Gli altri fornitori.

      Laboratorio 3
      Simulazione di ideazione del mood, declinazione dello stesso.

       

    • Fase 3

      FASE 3

      • La Comunicazione
      • L’ufficio stampa.
      • Le Pubbliche Relazioni.

      Laboratorio 4

      • Stesura di un piano di comunicazione.
      • Verifica del budget.
      • La scrittura del progetto e la presentazione al cliente.
    • Fase 4

      FASE 4
      Experiences

      • Eventi corporate, eventi luxury, eventi espositivi,eventi dello spettacolo, eventi M.I.C.E., eventi in partenariato, eventi culturali, eventi fashion.
    • Fase 5

      FASE 5

      • La Produzione dell’evento

       

    • Fase 6

      FASE 6

      • L’evento

       

    • Fase 7

      FASE 7

      • Chiusura e Rendicontazione
      • Test valutativo.

      Project work

      • Presentazione del project work di fronte al cliente.