Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2023

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Coordinatore del corso

Barbara Manto

Prezzo

2.700 €

Il termine “evento” racchiude le fiere, i festival, le mostre, così come le rassegne, i convegni, ma anche tutte quelle iniziative legate alla promozione di un prodotto, servizio o marchio.

Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature molteplici, in base alla tipologia, l’ambito d’intervento e lo scopo che si vuole perseguire.

Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo organizzativo. Il corso si propone di formare professionisti in grado di affrontare la complessità della progettazione e dell’organizzazione degli eventi, e capaci di sapersi confrontare con molte figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali, indispensabili alla realizzazione di un evento.

Le informazioni per decidere

Dal momento che l’evento è una forma diretta di comunicazione, la prima parte del corso analizza le regole, le problematiche e gli strumenti generali della comunicazione dal punto di vista della progettazione dell’evento, con l’approfondimento delle strategia e dei mezzi di comunicazione legati all’evento stesso. A seguire, si approfondisce la panoramica sugli eventi analizzandone le tipologie attraverso case history, lo studio dei soggetti attivi e delle metodologie generali di approccio.

Si affrontano una serie di passaggi strumentali, come la scelta e la ricerca della location, la stesura del piano di fattibilità e del piano di produzione, la creazione e l’analisi del budget, il  marketing, le sponsorizzazioni  e la raccolta fondi. Nella parte finale del corso la classe si trasformerà da gruppo di studio a gruppo di lavoro, e sarà tenuta ad organizzare un evento dall’inizio alla fine e in tutte le sue fasi: dalla progettazione alla organizzazione, la ricerca delle risorse economiche, la comunicazione. L’esame finale verterà proprio sulla valutazione dell’evento organizzato dalla classe.

Il corso, si rivolge a chi desidera avere una formazione specifica sull’organizzazione di eventi, dalla progettazione strategica all’attuazione pratica del progetto. Caratteristica del corso è il taglio pratico e fattivo della didattica.
Il progetto è articolato in fasi, con argomenti propedeutici all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche. Ampio spazio viene dato alle testimonianze, alle case history, allo studio degli aspetti pratici e programmatici del lavoro.

Faculty

Barbara Manto

Founder e direttore generale di BARBARA MANTO PARTNERS

Coordinatore del Corso

Potrebbe interessarti anche:

News