Management degli Eventi Culturali

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

|| SPECIALE EARLY BIRD || Agevolazione del -15% sulla retta per le iscrizioni effettuate entro e NON oltre il 7 febbraio 2019.

Il Corso di Management degli Eventi Culturali si propone di formare professionisti in grado di affrontare tutte le fasi di: ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un evento culturale a qualsiasi livello, con un approccio metodologico e operativo codificato dall’esperienza. Qualsiasi evento culturale, infatti, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale, richiede di essere affrontato con taglio manageriale, conoscendone le metodologie, gli strumenti tecnici, quelli legali e finanziari, le prassi operative, gli approcci comunicativi.

Le lezioni sono tenute da professionisti di rilievo del settore e svolte in partnership con l’Agenzia di strategia e comunicazione Equipe e l’agenzia fotogiornalistica Excalibur.

 

  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Scenari
La cultura nell'era digitale: il valore degli eventi e la richiesta di nuova "cultura”: cause related Mktg, Responsabilità sociale d'Impresa e sostenibilità ambientale.

Tecnica
La normativa su associazionismo e non profit - Costituzione e gestione economica di un'associazione culturale - Onlus, Fondazioni - Enpals (Inps) – SIAE.

Project management
Il prodotto culturale – fasi di progettazione – percorso operativo – strumenti di lavoro – ricerca della location – gestione dei fornitori – Sponsoring, fundraising, crowdfunding e altre forme di partenariato.

Expertises - dalla passione alla professione
Testimonianze, esempi, case histories e professionalità nel mondo della ideazione, programmazione e gestione di eventi culturali.

Comunicazione
Strumenti di comunicazione classica e innovativa per promuovere l’evento e da proporre agli sponsor - Ufficio stampa, media relation e PR.

Produzione e gestione di un Evento culturale
Il piano di produzione – La gestione della sicurezza (POS e DUVRI) - Assicurazioni - Il personale di supporto e la gestione degli imprevisti.

L’evento
Come si vive - Personale coinvolto - Rapporti con artisti, autorità, sponsor e partners - La soddisfazione degli ospiti e del cliente - Valutazione e rendicontazione.

Project Work conclusivo
Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati.

Visita la pagina Specializzarsi in Management e Comunicazione, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Guido Giraudo - Coordinatore del corso

Guido Giraudo - Coordinatore del corso
Giornalista professionista. Consulente di comunicazione e di strategie di marketing innovativo. Esperto nella ideazione e organizzazione di top events. Dal 1984 è contitolare dell'Agenzia giornalistica Excalibur. Docente di marketing e di event management per aziende e Università. Fondatore, Presidente o membro di molte realtà no profit.

Valentina Cagnola

Valentina Cagnola
Direttore del settore eventi e rapporti istituzionali della società Equipe International. Project Leader e Coordinatrice dei più importanti progetti realizzati per clienti nazionali ed esteri: Belstaff, Corum, Club Med, Daimler Chrysler, Mercedes, Panerai, Versace, IWC, Laureus. Coordinatrice per 10 edizioni dell’evento fieristico: “Esxence, the scent of excellence”.

Umberto Crespi

Umberto Crespi
Fondatore, nel 1992, del Gruppo Danze Celtiche Gens d’Ys di cui è tuttora Presidente; divenuto Accademia conta oggi 28 sedi su tutto il territorio nazionale con più di 600 allievi l’anno. Da 17 anni organizza a Busto Arsizio il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica; è Direttore Artistico del San Patrizio Festival di Milano e di quello di Orvieto.

Enrico Ercole

Enrico Ercole
Dal 1998 svolge regolarmente attività di ufficio stampa collaborando con importanti realtà culturali e istituzionali: Orchestra Sinfonica Guido Cantelli, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, Conservatorio di Milano, The Walt Disney Company Italia, Rai, Mediaset, Warner Music, Comune di Milano, Regione Lombardia, Triennale Design Museum, Mondadori.

Riccardo Mazzoni

Riccardo Mazzoni
Fotografo e giornalista. Vicedirettore del Museo del Fumetto di Milano. Dal 1998 si occupa di ideare e realizzare mostre dedicate alla letteratura popolare su vampiri, gialli e alieni. Tra le sue ultime realizzazioni la rassegna Tolkien: la magia dell’anello - 25 mila visitatori -  e le mostre dedicate a: 007, Marilyn Monroe, Guareschi, Star Wars, Dinosauri e Draghi.

Alessandro Nardone

Alessandro Nardone
Consulente di marketing digitale, Founder di Orwell e autore di sei libri. Per promuovere la versione inglese de “Il Predestinato” ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo: Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati giornali e televisioni di tutto il mondo.