Data

09 novembre 2022

Il nuovo programma dei Master dell'area Moda di IED Firenze prevede, per la prima volta, il coinvolgimento di professionisti internazionali

Nel ruolo di Mentor, presiederà il master Creative Direction for Fashion la giornalista Danielle Kwateng, Executive Editor di Teen Vogue a New York e fondatrice del The Volta River; da Londra arriva, per il corso in Fashion Trend Forecasting, Elizabeth Bowring, opinion leader nel panorama internazionale in materia di sfilate e anticipazione delle tendenze moda, oggi a Capo del settore Sfilate a WGSN; Theo Grassl, Membro dell’Executive board del Fashion Council e docente all’Univerità di Berlino e di Monaco, è il Mentor del Master in Fashion Brand Management.

Attivi in aziende internazionali, la imprenditrice, stilista, influencer e attrice Margherita Maccapani Missoni, nipote di Ottavio e Rosita Missoni, condivide la sua esperienza con gli studenti del Master in Fashion Business e Andrea Selvi, International Business Development & Buying Manager al Gruppo Yoox Net-A-Porter è il Mentor al Fashion Merchandising and Buying.

Il nuovo programma dei Master Moda si caratterizzano per un innovativo approccio formativo costruito attorno al confronto e alla condivisione di idee e progetti, dove antropologia-moda-cultura-economia si contaminano perché, come spiega Danilo Venturi, Direttore IED Firenze: “in un momento storico come quello che stiamo vivendo, la moda può trarre un vantaggio di prospettiva dalla convergenza con le altre industrie creative, come ad esempio l’arte e il design. E viceversa”.

"Attivare connessioni in diversi ambiti, con una mentalità multidisciplinare e inclusiva – aggiunge - consente di formare personalità consapevoli, ancor prima che professionisti, capaci di stare al passo coi tempi. Penso a progetti per le aziende, per la città, che abbiano un impatto sulla qualità della vita e sul benessere di tutti. Dobbiamo andare su questa strada”.

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