Data

09 novembre 2022

Il nuovo programma dei Master dell'area Moda di IED Firenze prevede, per la prima volta, il coinvolgimento di professionisti internazionali

Nel ruolo di Mentor, presiederà il master Creative Direction for Fashion la giornalista Danielle Kwateng, Executive Editor di Teen Vogue a New York e fondatrice del The Volta River; da Londra arriva, per il corso in Fashion Trend Forecasting, Elizabeth Bowring, opinion leader nel panorama internazionale in materia di sfilate e anticipazione delle tendenze moda, oggi a Capo del settore Sfilate a WGSN; Theo Grassl, Membro dell’Executive board del Fashion Council e docente all’Univerità di Berlino e di Monaco, è il Mentor del Master in Fashion Brand Management.

Attivi in aziende internazionali, la imprenditrice, stilista, influencer e attrice Margherita Maccapani Missoni, nipote di Ottavio e Rosita Missoni, condivide la sua esperienza con gli studenti del Master in Fashion Business e Andrea Selvi, International Business Development & Buying Manager al Gruppo Yoox Net-A-Porter è il Mentor al Fashion Merchandising and Buying.

Il nuovo programma dei Master Moda si caratterizzano per un innovativo approccio formativo costruito attorno al confronto e alla condivisione di idee e progetti, dove antropologia-moda-cultura-economia si contaminano perché, come spiega Danilo Venturi, Direttore IED Firenze: “in un momento storico come quello che stiamo vivendo, la moda può trarre un vantaggio di prospettiva dalla convergenza con le altre industrie creative, come ad esempio l’arte e il design. E viceversa”.

"Attivare connessioni in diversi ambiti, con una mentalità multidisciplinare e inclusiva – aggiunge - consente di formare personalità consapevoli, ancor prima che professionisti, capaci di stare al passo coi tempi. Penso a progetti per le aziende, per la città, che abbiano un impatto sulla qualità della vita e sul benessere di tutti. Dobbiamo andare su questa strada”.

Potrebbe interessarti anche:

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

10 luglio 2024

Timeless: IED Firenze partecipa a Milano Unica con MinervaHub

Le studentesse di Fashion Design hanno progettato la capsule collection Timeless, prodotta con le aziende del network di MinervaHub e presentata in occasione di Milano Unica 2024

09 aprile 2024

IED Monograph: James Ferragamo

Laureato in Marketing e International Business presso la Stern Business School di New York, James Ferragamo attualmente ricopre il ruolo di Chief Transformation & Sustainability Officer ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Salvatore Ferragamo S.p.A.

03 aprile 2024

IED Monograph: Laudomia Pucci

Laudomia Pucci è Presidente di Emilio Pucci Heritage che custodisce la memoria e la creatività inesauribile ed unica del Marchese e padre del Made in Italy Emilio Pucci.

29 febbraio 2024

IED Project Week con 24Bottles

Torna la Project Week, la settimana di progettazione creativa dove la teoria incontra la pratica in un fluire costante di idee, permettendo a studenti e studentesse di immergersi pienamente nel mondo reale delle imprese.

27 novembre 2023

IED Monograph: Giacomo Santucci

Giacomo Santucci è un professionista nel mondo della moda con un recente passato come Presidente della Camera Buyer Italia e una vasta esperienza come Chief Operating Officer presso Dolce & Gabbana, Presidente & Ceo presso Gucci e Prada.

08 novembre 2023

IED Monograph: Graziela Sousa

Graziela Sousa è docente di Fashion Design presso la Facoltà di Architettura - Università di Lisbona e coordinatrice dei Progetti Speciali presso ModaLisboa Association - Lisboa Fashion Week.

09 ottobre 2023

Presentiamo il Dream Team IED: ambasciatori della creatività e promotori della nostra comunità

Siamo entusiasti di annunciare il lancio del Dream Team IED: Alumni che sono attualmente professionisti di spicco nel loro settore, appassionati di creatività e promotori dei progetti della nostra community