Fashion-Brand-Management-Master-IED-Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Aprile 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Prezzo

€ 24.000

Comprendi e gestisci l’equilibrio tra le richieste creative ed economiche che delineano i confini del Fashion Business.

Aggiungi alla tua passione per la moda una profonda comprensione dei processi di marketing. Studia l’impatto della cultura visiva e analizza le delicate relazioni tra l’industria della moda e l’arte contemporanea. 

Costruisci basi metodologiche che ti permetteranno di dar vita a brand strategy efficaci. Il Master in Fashion Brand Management combina la ricerca e la pratica per simulare i reali processi che connotano l’industria fashion, attraverso un approccio innovativo orientato alla progettazione. 

Svilupperai abilità e conoscenze fondamentali per dar vita a piani di comunicazione strategici e business plan attraverso lezioni, case history e workshop. Avrai inoltre l’occasione di visitare alcune delle realtà in ambito fashion più prestigiose ed entrare in contatto con i professionisti della scena locale. 

Le informazioni per decidere

Impara a progettare il lancio, il restyling o il rilancio di un brand attraverso un corso che privilegia l’approccio learning-by-doing. 

Il Master IED in Fashion Brand Management si basa su un approccio orientato al design e alla progettazione: una struttura in grado di creare equilibrio tra gli studi teorici e l’applicazione pratica delle conoscenze, spaziando attraverso diversi ambiti, dalla Sociologia dell’Immaginario alle organizzazioni fashion. 

Gli studenti parteciperanno a simulazioni per definire una strategia di marketing e studieranno come costruire e presentare una proposta comunicativa efficace. I lavori di gruppo completeranno lo studio individuale, in quanto il master ha l’obiettivo di preparare gli studenti per lavorare in aziende strutturate, che operano in contesti globali. 

Il progetto finale vedrà gli studenti coinvolti nella riproduzione della relazione tra un cliente e un’azienda di consulenza, sviluppando una strategia di brand professionale che si pone l’obiettivo effettivo di massimizzare le performance di brand. 

Considerato l’ampio range di aspetti culturali, manageriali e visuali del branding, il Master è aperto a tutti gli studenti interessati a entrare nel mondo della moda, con una forte passione per i brand come denominatore comune.

Il corso è stato studiato per preparare gli studenti per carriere nel Management di Brand, Comunicazione e Marketing. Le abilità e le competenze acquisite in questo percorso saranno fondamentali per chi vorrà intraprendere una carriera nel campo della Brand Strategy e della Consulenza.

Il retaggio e la tradizione di una città come Firenze, e l’intero patrimonio culturale italiano, danno vita al contesto ideale per far fiorire e prosperare attività connesse a un movimento che si configura come un vero e proprio rinascimento del fashion system. 

Le partnership con alcuni dei brand fashion più importanti e innovativi in Italia e in tutto il mondo permetteranno di lavorare su progetti reali, entrando al contempo in contatto con numerose aziende e agenzie creative. 

I Master IED sono stati progettati considerando sia le evoluzioni del mercato che le skill più richieste, con l’obiettivo di preparare professionisti in grado di intraprendere carriere di rilievo. L’87% degli studenti dei Master IED entrano nel mercato del lavoro a un anno dalla laurea (secondo dati raccolti a novembre 2021). 

Potrebbe interessarti anche:

News