Creative-Direction-for-Fashion-Master-IED-Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Aprile 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Prezzo

24.000 €

Scopri e diffondi i potenziali trend fashion del futuro, attraverso ricerche in prima persona sul mercato e strumenti di data visualization.

Lasciati guidare dal visionario che è in te e coltiva la tua passione per la moda nella terra che ha dato vita ad alcuni dei nomi più famosi della moda italiana, da Gucci e Ferragamo a Roberto Cavalli e Patrizia Pepe.

Comprendi e studia i fattori di innovazione della società odierna e trasformali in una strategia per prevedere I prossimi trend. Il Master in Fashion Trend Forecasting combina ricerca e pratica per simulare la realtà dell'industria della moda attraverso un approccio basato su progetti di lavoro.

Gli studenti analizzeranno il mercato e studieranno i più importanti processi di previsione dei trend, attraverso case history e workshop di assoluto livello. Inoltre avranno l’opportunità di visitare case di moda prestigiose, venendo a contatto diretto con una grande varietà di figure professionali dalla scena fashion locale.

Le informazioni per decidere

Sviluppa le tue competenze creative ed analitiche attraverso un corso che bilancia strumenti di ricerca e un approccio teorico che vede applicazioni pratiche su come prevedere i fashion trend del futuro.

Il Master IED in Fashion Trend Forecasting si basa su un approccio teorico-culturale che integra tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa, consentendo agli studenti di approfondire la comprensione dell'industria della moda, dei suoi legami con i settori creativi correlati, della domanda di mercato e delle abitudini di consumo.

Gli studenti impareranno a esprimere efficacemente le loro idee e a comunicare i risultati delle loro ricerche, creando presentazioni convincenti e visivamente accattivanti in grado di orientare importanti decisioni aziendali in un settore dalle dinamiche sempre più complesse.  

Il progetto finale del corso vedrà gli studenti impegnati nello sviluppo di un trend book professionale per un'azienda partner reale, utilizzando le competenze analitiche e percettive acquisite per soddisfare il brief assegnato.

Considerando l'ampia gamma di aspetti culturali, numerici e visivi che contraddistinguono una tendenza, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati ad entrare nel mondo della moda, con la passione per la novità come denominatore comune.

Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere all’interno dei reparti di Trend Forecasting, Cool Hunting o Ricerca e Sviluppo. Le abilità e le competenze acquisite in questo programma risultano fondamentali anche nel caso in cui gli studenti vogliano intraprendere una carriera come cosiddetto Futurologo o siano disposti a prendere in considerazione posizioni lavorative nel settore della consulenza.

Il retaggio e la tradizione di una città come Firenze, e l’intero patrimonio culturale italiano, danno vita al contesto ideale per far fiorire e prosperare attività connesse a un movimento che si configura come un vero e proprio rinascimento del fashion system. 

Le partnership con alcuni dei brand fashion più importanti e innovativi in Italia e in tutto il mondo permetteranno di lavorare su progetti reali, entrando al contempo in contatto con numerose aziende e agenzie creative. 

I Master IED sono stati progettati considerando sia le evoluzioni del mercato che le skill più richieste, con l’obiettivo di preparare professionisti in grado di intraprendere carriere di rilievo. L’87% degli studenti dei Master IED entrano nel mercato del lavoro a un anno dal diploma (secondo dati raccolti a novembre 2021).

Potrebbe interessarti anche:

News