Lingua

Inglese

Inizio

Aprile 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Prezzo

€ 24.000

Combina la visione creativa con la gestione progettuale e la creazione di strategie di business per organizzare i processi dietro i prodotti di moda.

Sviluppa una comprensione approfondita del mercato fashion, studia le abitudini dei clienti, la selezione di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.

Ottieni strumenti analitici per comprendere appieno l’essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell’intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione. 

L’obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell’ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale. 

Le informazioni per decidere

Ottieni le competenze necessarie per operare in diverse fasi della filiera produttiva nel mondo fashion, perfezionando al contempo le tue doti creative per la composizione visiva.

Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l’applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d’acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l’importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l’impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi. 

Il progetto conclusivo coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d’acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione. 

Considerando l’ampia gamma di aspetti culturali, industriali e commerciali delle attività di merchandising e buying, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati a entrare nel mondo della moda, con particolare focus sulla qualità di prodotto. 

Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager. 

Il retaggio e la tradizione di una città come Firenze, e l’intero patrimonio culturale italiano, danno vita al contesto ideale per far fiorire e prosperare attività connesse a un movimento che si configura come un vero e proprio rinascimento del fashion system. 

Le partnership con alcuni dei brand fashion più importanti e innovativi in Italia e in tutto il mondo permetteranno di lavorare su progetti reali, entrando al contempo in contatto con numerose aziende e agenzie creative. 

I Master IED sono stati progettati considerando sia le evoluzioni del mercato che le skill più richieste, con l’obiettivo di preparare professionisti in grado di intraprendere carriere di rilievo. L’87% degli studenti dei Master IED entrano nel mercato del lavoro a un anno dal diploma(secondo dati raccolti a novembre 2021). 

Potrebbe interessarti anche:

News