Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Olimpia Nocentini

Prezzo

Studenti UE: €22.200

Studenti non UE e EFTA+: €24.200

Combina visione creativa, project management e strategie d'impresa per gestire al meglio i processi dietro i prodotti moda.

Sviluppa una comprensione approfondita del mercato, studia le abitudini dei clienti, diventa il maggiore esperto di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.

Approfondisci i tool di analisi per comprendere appieno l’essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell’intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione. 

L’obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell’ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale. 

Le informazioni per decidere

Ottieni le competenze necessarie per operare in diverse fasi della filiera produttiva nel mondo fashion, perfezionando al contempo le tue doti creative per la composizione visiva.

Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l’applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d’acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l’importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l’impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi. 

Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d’acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione. 

Considerando l’ampia gamma di aspetti culturali, industriali e commerciali delle attività di merchandising e buying, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati a entrare nel mondo della moda, con particolare focus sulla qualità di prodotto. 

Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager. 

Il Master in Fashion Merchandising and Buying ti fornisce gli strumenti e la comprensione di termini quali operation ma soprattutto categorie, argomento che mette in stretta connessione la parte di merchandising e di buying. Attraverso lo studio dei processi aziendali sopra citati, sarà possibile capire concretamente cosa fa un’azienda moda in ogni sua fase legata all’offerta e all’ottimizzazione delle collezioni per la distribuzione e la vendita grazie a una faculty di professionisti pronti a condividere la loro esperienza e il loro know-how.

Perché studiare questi argomenti in uno dei distretti più importanti al mondo, quello toscano, non significa solo apprendere certi concetti ma anche respirarne la propria applicazione, vivendo un’esperienza concreta ed immersiva, capace di trasmetterti le conoscenze relative alla corretta gestione dei processi necessari per lavorare all’interno di un’azienda moda.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Faculty

Mentor

Elisa Pervinca Bellini

Mentor

Coordinatore del corso

Olimpia Nocentini

Brand & Merchandising Consultant

Irene Chellini

Antropologa

Francesca Del Re

Marketing & Communication Manager

Anne-Marie Mousseau

Professor

Laura Pannocchia

Consulente in Retail Buying and Merchandising

Alessandro Pierattini

Textile Designer

Livia Quaresmini

Fashion & Sustainability Professor

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.