Un oro, un argento e diverse menzioni per le campagne degli ex studenti in Creative Direction e Design della Comunicazione al più importante premio in Italia dedicato alla creatività pubblicitaria
Data
14 novembre 2022
Un oro, un argento e diverse menzioni per le campagne degli ex studenti in Creative Direction e Design della Comunicazione al più importante premio in Italia dedicato alla creatività pubblicitaria
Sono stati appena consegnati, a conclusione della nona edizione di IF! Italians Festival, gli ADCI Awards 2022, che hanno visto l’affermazione di IED Milano nella categoria studenti con un oro, un argento, quattro menzioni e una menzione speciale. La giuria, presieduta da Bruno Bertelli (Global CCO Publicis Worldwide e CCO di Publicis Groupe Italia) ha assegnato il primo premio alla campagna Undelivered Love per US Postal Office (nell’immagine di apertura), realizzata dalle studentesse Anita Borsari e Elisa Zanchin del master in Creative Direction di IED Milano coordinato da Jack Blanga. Le giovani hanno ispirato la loro campagna a un fatto avvenuto negli Stati Uniti nel 1873, quando il congresso approvò il Comstock Act, che vietava lo scambio via posta di materiale ritenuto osceno, includendo le lettere d’amore gay. L’idea del progetto è quella di associare, in occasione del Pride 2023, una tomba ad ogni lettera che non è mai stata inviata e poi chiedere al pubblico di inviarle come messaggio contro ogni oppressione e pregiudizio sull’omosessualità.
Il secondo posto è stato invece aggiudicato Llla campagna The loft per Bang&Olufsen, realizzata dagli studenti del corso Triennale in Design della Comunicazione Alessandro Azzolini (Copywriter), Giorgia Cavadini, Franceco Cogliati e Edoardo Dusina (Art director) sotto la guida dei docenti Lorenzo Picchiotti e Fabio Pedroni. Il progetto è un esperimento sociale e vuole unire le diverse generazioni con differenti gusti musicali attraverso una playlist realizzata da 10 coppie di artisti di diverso stile ed età. I brani saranno poi riprodotti su nuovi e vecchi media come Amazon Prime o dischi in vinile.
«Un pensiero speciale va ai giovani studenti delle scuole di comunicazione italiane. La loro adesione senza precedenti e in crescita rispetto alle passate edizioni testimonia il grande respiro del futuro del nostro Club» sottolinea Stefania Siani, Presidente ADCI a riprova del successo anche di questa edizione.
Voi saperne di più sul potere dello storytelling? Date un'occhiata a questa pagina.