Data

07 giugno 2021

Siamo orgogliosi di raccontarvi che ADI ha premiato i docenti IED Roma.
L’Associazione per il Disegno Industriale, infatti, ha selezionato e pubblicato i progetti di quattro docenti del corso Triennale in Product Design per il prestigioso ADI Design Index 2020, la pubblicazione annuale del miglior design italiano.

Nella categoria Design per il sociale è stato selezionato il progetto di Claudio Espositodocente in Fotografia e Video, Art For Change, che consiste in una serie di corti documentari che raccontano quattro iniziative artistiche realizzate nelle aree marginali di alcune città italiane e spagnole: la street art di Borgo Vecchio Factory a Palermo, l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto a Bari, il Museo dell’Altro e dell’Al- trove nelle ex fabbriche Fiorucci di Roma, la comunità di Puerta del Angel a Madrid.

Nella categoria Food Design è stato inserito il progetto Foodie Bag Zeropac di Francesco Subioli e Marika Aakesson, coordinatrice del corso di Product Design. Si tratta di una speciale foodie bag realizzata da Zeropac, in polpa di cellulosa compostabile e di cartoncino riciclato e riciclabile pensata per portare via dal ristorante, senza ulteriori buste di plastica, il cibo avanzato e contrastare così lo spreco alimentare (1,3 miliardi di tonnellate ogni anno nel mondo). Per la stessa categoria anche Velvet/Shape by Costan/Bonnet Névé, la vetrina frigorifera per supermercati progettata da Giorgio De Pontidocente in Ergonomia, per rispondere alle esigenza di identità e libertà di personalizzazione del settore retail.

Infine, nella categoria Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali troviamo il Manuale di Storia del Design di Domitilla Dardi, nostra docente di Storia del Design. Un manuale in cui storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s’intrecciano in maniera indissolubile. Un approfondimento a 360 gradi sulla storia del costume e sul design, dal prodotto alla moda, dalla grafica al sociale.

Complimenti ai nostri docenti!

Potrebbe interessarti anche: