Data

25 settembre 2025

Il 13 settembre, IED Milano ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di studenti e docenti dell’Osaka Sogo College of Design (大阪総合デザイン専門学校), segnando l’inizio di un nuovo e promettente capitolo di collaborazione internazionale per IED.

Durante la visita, i partecipanti hanno preso parte a un workshop condotto dai docenti ed alumni Ale Crova e Michele Giacopuzzi. L’attività ha offerto l’opportunità di sperimentare metodi innovativi applicati al Made in Italy, permettendo di vivere da vicino processi creativi che intrecciano design, cultura e innovazione.

Questa iniziativa rappresenta il primo passo concreto della partnership tra IED e Osaka Sogo College of Design, istituzione giapponese d’eccellenza specializzata in graphic design, illustrazione e animazione. L’obiettivo è costruire un dialogo interculturale tra due realtà accademiche con background diversi, favorendo scambi di idee, pratiche e conoscenze a lungo termine.

Guidata dalla sede IED di Milano, la collaborazione mira a individuare sinergie e complementarità che arricchiranno i percorsi formativi di studenti, docenti e staff, offrendo strumenti e competenze utili ad affrontare le sfide del design globale contemporaneo.

Con questa iniziativa, IED conferma il proprio ruolo di network internazionale per l’alta formazione nel design, rafforzando il legame tra Italia e Giappone e promuovendo valori fondamentali come innovazione interdisciplinare, crescita condivisa e formazione dei designer del futuro.

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

DARD Vietnam 2025: una tesi immersiva tra riuso adattivo e innovazione sostenibile con RMIT Vietnam

DARD Vietnam 2025: Diciotto studenti del Triennio in Interior Design di IED Milano sono coinvolti nella seconda edizione del programma di tesi immersivo in collaborazione con RMIT Vietnam

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono quattro progetti tra product e Graphic design di IED Milano e IED Roma.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

18 giugno 2025

IED Talk: Designing Today, a conversation with Formafantasma

Tra ricerca e pratica: il design secondo Formafantasma

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.