Data

26 luglio 2018

Tre studentesse di Jewlery Design IED Milano – corso triennale attivo presso la Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design – sono tra i finalisti del prestigioso premio Cominelli.

Tre studentesse di Jewlery Design IED Milano – corso triennale attivo presso la Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design – sono tra i finalisti del prestigioso premio Cominelli, riconoscimento che la Fondazione Cominelli per il Gioiello Contemporaneo promuove da 7 edizioni con l’obiettivo di valorizzare il gioiello contemporaneo di ricerca.

Si tratta di Lina Al Dzhazzar, russa, Chen Huiyi, cinese, Francesca Michelini, milanese, ospiti il prossimo 25 agosto alla cerimonia di premiazione (e di inaugurazione della mostra relativa al premio) sulle sponde bresciane del lago di Garda, a san Felice del Benaco, presso la sede della Fondazione.

Proprio la ricerca sui materiali, sul loro modo di impiego e di trattamento per la creazione di ornamenti unici, in grado di veicolare messaggi profondi e personali, sta al cuore del percorso formativo triennale di Jewelry Design che le tre finaliste Lina, Chen e Francesca seguono in IED Milano. Un vero e proprio corso di progettazione creativa assimilabile al design di prodotto per la metodologia, pur afferendo all’ambito moda per i contenuti.

Le tre studentesse sono state selezionate al Premio Cominelli per tre pezzi unici originali, ispirati – sulla linea tematica Un gioiello di lago che contraddistingue l’edizione 2018 – alle atmosfere e all’ambiente naturale del Garda:

I tre gioielli – tre spille – sono Melted, di Lina Al Dzhazzar – pezzo in argento ossidato, acciaio e quarzo che riprende il concetto della formazione stessa del lago; Wonderland – spilla in argento, plastica, acrilico e smalto di Chen Huiyi, che gioca sulla contrapposizione tra materiali, il duro della scogliera a picco sul lago e il morbido dell’acqua; La fragile bellezza degli oppostipezzo di Francesca Michelini in argento 925, pelle, plastica riciclata, acciaio, fogli acetati – che rappresenta i due principali elementi naturali del lago – roccia e acqua – con fotografie realistiche posizionate sul fondo del pezzo, quasi a volerne preservare immutata nel tempo la loro preziosità.

La selezione in finale per il Premio Cominelli permette alle tre studentesse di Jewelry Design IED Milano di inserirsi in quella che va affermandosi come una vetrina tra le più significative in Italia delle arti applicate, e che vede nel gioiello la perfetta fusione di varie arti visive tra cui la scultura, la pittura, la moda e il design.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

18 giugno 2025

IED Milano presenta UNFOLD

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.

Massimo Giorgetti ospite di IED Milano. MSGM: remix di moda, arte e now culture

05 maggio 2025

Massimo Giorgetti ospite di IED Milano. MSGM: remix di moda, arte e now culture

Un talk sul ruolo della comunicazione e del marketing nella moda contemporanea: design e nuove imprese tra comunicazione, creatività e strategia.