Data

27 luglio 2016

Brand management and communication: ampliando la visione del Branding nel contesto dinamico dei cambiamenti di mercato e delle aspettative dei consumatori.

Branding è una parola difficile. Quando parliamo di Branding ognuno pensa a una cosa differente. C’è chi pensa all’identità della marca, chi al suo posizionamento. Altri legano il Branding al design e alle attività di comunicazione o alla percezione del cliente.

In realtà tutte queste sfaccettature fanno parte dell’idea di Branding e non sono semplici punti di vista, ma un’integrazione olistica di tutte le leve che sono in capo a un’azienda. Gestire tutti questi diversi meccanismi richiede una sensibilità e una capacità di adattamento molto elevata.

Se una volta si poteva affidare a un grafico il re-design di un logo e semplicemente aspettare il risultato, oggi bisogna mettere ogni singola azione all’interno di un contesto più ampio.

“Il Branding è l’arte di allineare quello che tu vuoi che la gente pensi della tua azienda, con quello che la gente effettivamente pensa della tua azienda.”
Jay Bayer

È fondamentale non relegare le attività branding a singole azioni circoscritte, ma visualizzarle come un percorso che si fonda su tre direttrici fondamentali:

1) La visione dell’azienda

2) La percezione del consumatore

3) Il contesto competitivo

Fare Branding oggi vuole dire immergersi completamente in questo elegante gioco di equilibrio. Significa ampliare al massimo lo spettro delle proprie conoscenze. Presuppone una disponibilità a estendere le proprie competenze al design, alla user experience, al coding, ai big data, per trovare la giusta alchimia che emozioni il consumatore.

Come Coordinatore del Master in Brand management and Communication cerco sempre di ampliare la visione di quello che è il Branding. Una visione che muta costantemente così come mutano le passioni e gli sbocchi professionali dei nostri studenti.


BIOGRAFIA – Filippo Selden

Filippo Selden Inizia ad appassionarsi a Internet nel 1996 negli USA. Appena torna in Italia diventa un web designer.

Nel 2000 diventa Marketing Manager di eDay, una start-up che lancia il primo giornale in Pdf completamente personalizzabile e gratuito. Passa all’industria musicale nel 2001, lavorando per la Universal Music, dove inizia come PM di TV Marketing.

Nel 2002 diventa Marketing Manager e nel 2004 Capo della Divisione di Marketing Strategico. Passa a EMI Music nel 2006 come Responsabile Catalogo, dove rimane fino al 2008. Attualmente è Marketing e Sales Director di Advance Medical. Ha iniziato a collaborare con lo IED nel 2009 e attualmente è Coordinatore didattico dei Master in Brand Management and Communication – lingua italiana e lingua inglese – IED Milano.

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.