Data

03 novembre 2021

“L’importanza dell’arte del mestiere, della dedizione e anche dell’imparare da chi e da ciò che ti circonda sono elementi fondamentali”

Giulia Rossetti è una creativa e designer di gioielli attiva a Milano. Dopo gli studi in IED, ha lavorato con diverse aziende come Gripoix a Parigi, Giampiero Bodino e Marni a Milano. Nel 2018 ha deciso di portare la sua esperienza in Fratelli Rossetti, dove è tuttora responsabile del reparto accessori. Nel 2020, durante la pandemia, decide di avviare un proprio progetto: Giüro.

Giüro è un marchio di gioielli realizzati a mano, fatti di colori ed emozioni per portare gioia durante i tempi grigi del COVID. I suoi lavori sono apparsi su riviste come Vogue, Elle, WGSN, Marie Claire, Harper's Bazaar e persino Dua Lipa li ha indossati nel video della canzone Levitating.

Avviare una nuova attività durante una pandemia non è facile, ma è una sfida che sono contenta di affrontare, perché mi porta tanta felicità e soddisfazione e, soprattutto, mi permette di fare ciò che amo di più: creare”, racconta la designer di gioielli a IED Alumni.

Leggete qui l’intera intervista.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

17 ottobre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Milano Jewelry Week

17 Ottobre / TALK: "Disegnare gioielli: la conoscenza tecnica necessaria" a cura di Maria Grazia Rodi. (Aula S10, IED Milano, Via Amatore Antonio Sciesa 14 – Ore 18:00)

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

18 giugno 2025

IED Milano presenta UNFOLD

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.