Data

11 settembre 2019

La seconda edizione della Global Goals Jam dal titolo “How black is black Friday?” si è svolta a Milano e si è incentrata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030

La sfida era riuscire a combinare punti di vista diversi attraverso la metodologia del design thinking, dalla tecnologia al design e alla moda, fino alle aspettative su se stessi, sugli altri e su ciò che è auspicabile fare insieme.

Il Black Friday —celebrazione per eccellenza dell’acquisto compulsivo fatto solo, o quasi, per il gusto di farlo a quello che viene considerato un buon prezzo— dovrebbe generare una serie di domande: in termini ambientali, quali sono i costi della produzione, dell’imballaggio e del trasporto di tutti questi beni superflui? Cosa posso fare io e cosa puoi fare tu per evitare questi sprechi? Cosa possiamo fare insieme?

Il tema dello sviluppo sostenibile acquisisce inoltre connotazioni specifiche, introducendo nuove modalità per affrontare i 17 obiettivi su cui Jam sta lavorando e le loro sempre più strette correlazioni e interdipendenze. Per questo motivo, l’edizione milanese del 2020 si è concentrata sull’obiettivo 5, che riguarda la parità di genere, oltre che sugli obiettivi 3 – Salute e benessere e 13 – Lotta contro il cambiamento climatico, nonché sulla sovralimentazione sociale.

Nata nel 2017, la Global Goals Jam è un evento internazionale promosso dalla Digital Society School di Amsterdam in collaborazione con lo Scenario di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Scopri le soluzioni qui

Troba tutte le edizioni delle Global Goals Jam qui

Potrebbe interessarti anche:

Job Future Day  2026

03 marzo 2026

Job Future Days 2026: prepararsi al futuro

Un appuntamento unico che unisce tutte le sedi IED Italia con HR, innovatori e leader dell’industria creativa per immaginare e costruire insieme il futuro del lavoro.

02 marzo 2026

200 giovani creativi chiamati alle arti per la 18° edizione di IED Factory

Identità, resistenza, corpo, genere sono alcuni dei temi urgenti del presente su cui duecento studenti IED, in dialogo con nove artisti esterni, sono stati invitati a generare pensiero, prendere posizione.

IED amplia l'offerta formativa in inglese con nuovi corsi tra design, moda e cinema

27 febbraio 2026

IED amplia l'offerta formativa in inglese con nuovi corsi tra design, moda e cinema

IED – Istituto Europeo di Design amplia la sua offerta internazionale con nuovi corsi in lingua inglese. Un passo strategico che rafforza il posizionamento di IED come il più grande network europeo del design, aprendosi a studenti e professionisti creativi da tutto il mondo.

25 febbraio 2026

AD100 IED Alumni: un ciclo di talk in collaborazione con Architectural Digest

I protagonisti sono tre ex studenti inseriti, negli anni, nella prestigiosa selezione della rivista AD. Si parte con Federica Biasi, poi Meda e Studio Klass.

24 febbraio 2026

Care, Value and Place: A New Agenda for Design

John Thackara ha tenuto la lectio Care, Value and Place per il Master in Social Ecological Design di IED Torino, in collaborazione con Circolo del Design, portando una riflessione urgente e radicale sul futuro del design.

La Costruzione del Soggetto - IED OffiCine

24 febbraio 2026

La Costruzione del Soggetto

Tutte le storie possono diventare un film? Quali caratteristiche dovrebbero avere le prime idee, per trasformarsi in future sceneggiature?

24 febbraio 2026

MFW: nss magazine commenta live le sfilate in IED

nss magazine e IED Milano portano la MFW in aula.

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

19 febbraio 2026

Luigi Serafini a TESTO con IED Firenze

IED Firenze promuove la partecipazione a TESTO 2026 di Luigi Serafini, artista, architetto e designer di fama internazionale con l'incontro “Dal Codex ai Decodex” in programma il 27 febbraio alle ore 14.