Data

25 ottobre 2019

Un progetto per conoscere da vicino i giovani, dando loro la possibilità di lasciare un messaggio positivo alla generazione che verrà.

È la prima generazione mobile-first della storia. Parole come sostenibilità, inclusione, responsabilità sociale, economia circolare, fanno parte del loro vocabolario quotidiano: è la Generazione Z.
Per dare voce a questa generazione e ascoltarne le storie, IED e Nicoletti Home, azienda riconosciuta a livello internazionale nel settore del mobile imbottito di qualità, hanno ideato #Storiedadivano.

Gli studenti dei Corsi di Grafica, Illustrazione, Comunicazione Pubblicitaria e Design della Comunicazione sono stati selezionati all’interno delle sedi IED di Torino, Milano, Roma e Firenze e organizzati in un team multidisciplinare con un tema ben definito da sviluppare, quello dei Simboli. Ogni generazione ha i propri e ogni studente dovrà identificare un segno, una parola, un numero, un’idea, un oggetto, un’icona, una canzone, che possa diventare un simbolo per la prossima generazione. Un messaggio positivo da raccontare in una storia e concretizzare, poi, nel rivestimento di un divano, che diventerà così l’icona della narrazione.

Il progetto ha un Ambassador d’eccezione, Luca Bianchini, scrittore di best seller, sceneggiatore di film di successo, speaker radiofonico.

Il miglior progetto sarà premiato e presentato in anteprima al Salone del Mobile 2020: Nicoletti Home produrrà un divano con il rivestimento vincitore e lo esporrà nel proprio stand durante la manifestazione internazionale, punto di riferimento per il settore. Verranno, inoltre, prodotte alcune unità dello stesso divano, che saranno devolute a una selezione di onlus italiane.

Visita la pagina del contest: nicolettihome.com/storiedadivano

Potrebbe interessarti anche:

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

10 novembre 2025

IED presenta The Searchlights, la fotografia come gesto politico

Il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, invita a riflettere sul potere dell’immagine come gesto politico e consapevole, capace di restituire voce e presenza a ciò che spesso resta invisibile

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.