Data

12 giugno 2023

“Sketch, sketch, sketch”.

È uno dei tanti consigli che Francesca Amfitheatrof, direttrice creativa del segmento jewellery and watch di Louis Vuitton, ha condiviso con studentesse e studenti del Master in Jewelry Design e del Corso Triennale in Design del gioiello durante la Special Lesson “Women Rewriting The Rules Of Jewellery Wearing” ospitata da IED Roma.

Amfitheatrof, nota per aver guidato il design team di Tiffany & Co dal 2013 al 2017, è oggi responsabile di tutte le linee di gioielleria, alta gioielleria e del design delle collezioni di segnatempo in Louis Vuitton. La sua masterclass è stata occasione per raccontare alle nuove generazioni cosa significhi essere direttrice creativa di una maison come Vuitton, e quali le sfide che si pongono di fronte ai giovani creativi che vogliono confrontarsi con il mondo del luxury watch e del jewellery design. Non solo. Nelle due ore di incontro, svolto interamente in inglese, Francesca Amfitheatrof ha illuminato il futuro dei partecipanti con suggestioni ispirazionali e indicazioni pratiche: credere in sé stessi, avere il coraggio di tirare fuori i dubbi, ma anche esercitare la manualità, costantemente e con impegno, come d’altronde testimonia la vita della stessa creativa.

Dopo il diploma al Royal College of Art di Londra, Amfitheatrof viene notata da Jay Jopling, famoso mercante d’arte in attività nel Regno Unito, che lancia la sua prima collezione con una mostra nella famosa galleria White Cube. Sia Karl Lagerfeld che Giorgio Armani acquistarono molti dei suoi pezzi unici, aprendo le porte del mondo della moda e dell’arte. Da quel momento è un susseguirsi di successi: Amfitheatrof avvia consulenze con marchi come Balenciaga, Alice Temperley, Chanel, Fendi e Marni, fino all’approdo in Tiffany, la griffe di alta gioielleria statunitense, che la nomina direttrice del design. Poi spinta dalla voglia di ricominciare a dedicarsi all’alto artigianato e alla sartorialità, lascia gli States per accettare la sfida in Vuitton, dove oggi disegna solo pezzi unici per grandi star.

Molte le domande degli studenti, legate soprattutto al futuro professionale e al proprio percorso emotivo. "Essere studenti è il lusso più grande nella vita, approfittatene", ha commentato la creativa.

L’incontro, realizzato grazie al supporto di Damiana Leoni, coordinatrice del Corso di formazione continua in Curatore Museale e di eventi, è parte del ciclo extra-didattico "Career talk with.." in cui IED invita prestigiose personalità del mondo del design e dell'alta gioielleria.

Potrebbe interessarti anche: