Data

19 settembre 2022

Grazie al progetto “Pali della luce”, gli studenti dei corsi triennali di Grafica, Media e Product design hanno sviluppato per Enel X soluzioni innovative di illuminazione pubblica.

Si parla sempre più di smart city: aree urbane in cui l’utilizzo delle tecnologie digitali e, più in generale dell’innovazione tecnologica, ottimizza e migliora le infrastrutture e i servizi per i cittadini. È questo il brief da cui sono partiti gli studenti dei Corsi Triennali di Grafica, Media e Product Design di IED Roma per sviluppare una serie di soluzioni creative per l’illuminazione pubblica, insieme a Enel X.

Nelle città sostenibili, l’illuminazione urbana non inquina e non spreca energia. Enel X, gestore di più di 2,8 milioni di pali della luce nel mondo, ha voluto insieme agli studenti IED studiare e analizzare le possibili soluzioni e i servizi aggiuntivi in questa realtà. Nei due week end creativi a disposizione, i 28 studenti coinvolti, divisi in gruppi, hanno progettato una serie di concept grafici e di design su componenti estetiche e accessorie relative all’illuminazione pubblica dei pali della luce. In una prima fase gli allievi hanno raccolto dati e informazioni direttamente dalla “strada”, per cercare di analizzare le effettive necessità dei passanti. Attraverso vere e proprie interviste, hanno esaminato e compreso alcune azioni degli utenti, rilevando difficoltà, bisogni o suggerimenti di miglioramento. L’analisi delle risposte ha condotto la progettazione a quattro possibili aree di intervento riassunte in quattro keywords: Smart, Social, Advertising e Creative.

Sulla base della loro fattibilità, Enel X ha valutato le soluzioni proposte scegliendo e premiando tre concept: Little pro, luce analogica che permette ai pali della luce la proiezione di un’immagine su muri e marciapiedi, Augmented reality, un marker installato nel palo che permette all’utente un’esperienza di realtà aumentata, e Green pole, progetto che attraverso l’installazione di colture idroponiche attorno ai pali, permette la nascita di vegetazione in grado di assorbire parte dello smog nelle nostre città.

Potrebbe interessarti anche:

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

01 settembre 2025

ConTatto: IED Roma per Ragusa Foto Festival 2025

Per la tredicesima edizione del Ragusa Foto Festival gli studenti di Fotografia, Grafica e Sound Design firmano un progetto site-specific sul tema “Oltre l’apparenza”.

09 giugno 2025

Immersive Spaces: da ambienti visivi a installazioni interattive

Dalle installazioni interattive ai visual in tempo reale, la fusione tra arte e tecnologia sta aprendo nuove strade per i professionisti della creatività.

09 giugno 2025

Progettare mondi immersivi: le professioni del futuro tra arte e tecnologia

Le esperienze immersive stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo l’arte e la cultura. Per rispondere a questa trasformazione, servono figure professionali capaci di unire creatività, competenze tecniche e pensiero critico.

09 giugno 2025

Alessandro Petrone: dal sound design alle tecnologie immersive, tra creatività e complessità

Alessandro è un Sound Designer e Multimedia Developer il cui lavoro si muove tra arte generativa, installazioni immersive e tecnologie interattive.

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

04 aprile 2025

Franz Rosati al Bright Festival

Il 12 aprile, il docente IED in Media Design e coordinatore del Master in Immersive Spaces, conduce una masterclass nell’ambito del Bright Educational, presso The Social Hub di Firenze.

10 marzo 2025

IED x Lost Boys a Borgo Ludovisi

Musica, arte e visioni urbane: il 15 marzo, gli studenti di IED Roma Arti Visive espongono i loro lavori in una serata che fonde la musica elettronica alla sperimentazione visiva.