Data

21 giugno 2023

Un ciclo di 6 conferenze che coinvolge gli studenti, stranieri ed italiani, del corso Triennale in Interior Design di IED Milano.

L’importanza di vivere le lezioni in presenza e sfruttare quest’occasione per creare un contatto diretto tra aziende e studenti: da queste esigenze nasce MaterialsMEET@IEDMilano.

Le conferenze, moderate dal docente di Materials typology Marco Vicinanza, si sono svolte tra aprile e giugno accogliendo in aula Elitis, Sikkens, Rice House, De Castelli, La pietra compattata, Fenix.

I materiali, per un Interior Designer, costituiscono una scelta fondamentale nella visione e nella relazione d’insieme che si ha con gli spazi: la vastissima disponibilità, data anche dagli sviluppi tecnologici nel settore, richiede una conoscenza approfondita e di prima mano dell’aspetto materico per operare delle scelte consapevoli. 

Materialsmeet@IED si propone di accrescere la cultura degli studenti riguardo i materiali e di approfondire le relative tecniche produttive e gli sviluppi nel campo: durante gli incontri gli studenti hanno potuto stabilire un primo approccio diretto con le aziende per osservare e sentire con mano i materiali. 

Questi incontri si sono rivelati particolarmente utili poiché colmavano il bisogno di poter avere un'esperienza esaustiva, che prevedesse da un lato la praticità tipica del ruolo di designer, e dall’altro che desse agli studenti utili insights per il loro futuro.

Durante il ciclo di conferenze le sei aziende ospiti hanno avuto la possibilità di raccontare la propria storia e di permettere agli alunni del corso di Interior Design di interagire con loro, al fine di creare uno spazio di discussione e di networking utile per i futuri designer.

Potrebbe interessarti anche: