Parte IED Square: tutti i terzi anni delle sedi italiane connessi sul tema “Distanze”

Data

30 settembre 2020

L'ottava edizione di IED Square inizia all'insegna di una inedita coralità.

Per la prima volta - grazie al consolidamento della didattica a distanza - la settimana che per gli studenti del terzo anno di tutti i corsi IED segna l'inizio del percorso di Ricerca Tesi, coinvolgerà i diplomandi di tutte le sedi IED Italia: più di 1500 studenti, oltre 100 docenti e 40 ore di contenuti in diretta per riflettere e confrontarsi trasversalmente a tutti i corsi su un tema particolare, quello delle Distanze, con momenti di approfondimento anche verticale.

In programma, dunque, diversi incontri in streaming in stile Tedx, dal 30 settembre al 2 ottobre, una Design Jam (sessione di brainstorming divertente, veloce e creativa, una vera fabbrica di idee) in programma lunedì 5 ottobre e una maratona di presentazione dei lavori finali su Youtube, il giorno successivo.

IL MACRO TEMA 2020 - Gli ultimi mesi delle nostre vite come individui sono stati segnati da una presa di coscienza del valore della distanza. Il distanziamento sociale; la distanza geografica del lavoro; degli affetti; il pianeta reso piccolo dagli spostamenti sempre più facili e di colpo interrotti; il pianeta sempre più grande reso piccolissimo dalla necessità di stare a casa; la distanza tra famiglie, gruppi e individui legata alla loro capacità economica; la distanza prossemica nelle diverse culture (gli italiani non si stringono più la mano, in oriente nessuno se la stringe mai); la distanza che aumenta tra chi produce e chi consuma (cibo, vendite ecc); la distanza finalmente azzerata con la famiglia con cui si vive; la distanza recuperata con la natura; la distanza ridotta che gli animali e i fiori hanno mostrato verso il mondo costruito e abitato. La distanza tra Paesi europei. La distanza con i grandi problemi delle nostre vite che sono diventati piccoli. 

Oggi, dopo il lockdown, studentesse e studenti hanno bisogno di riappropriarsi del mondo, del proprio potere, della capacità di produrre senso.  Si rende quindi fondamentale offrire loro, innanzitutto, la percezione che il loro contributo alla società non solo è possibile, ma e fondamentale e che IED è una scuola che vuole sentire la loro voce.

Potrebbe interessarti anche:

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

04 novembre 2025

Borsa di Studio Kering Eyewear

Kering Eyewear sostiene la creatività dei designer di domani con una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Sara Furin, destinata agli studenti e alle studentesse del Corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

03 novembre 2025

Design Sketch Battle 2025: immaginare il “Cockpit del Futuro” insieme a Ferrari

Gli studenti di IED Torino e IED Barcellona si sono sfidati in una giornata di pura creatività e design, sotto lo sguardo attento dei designer Ferrari.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

29 ottobre 2025

Due Alumni IED Torino premiati alla Digital Jewellery Week 2025

Aurora Ceretti e Davide Chiarito, Alumni di Design del Gioiello e Accessori IED Torino, vincono il primo e il terzo premio

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”