Data

17 ottobre 2022

Ben due i progetti IED in finale al Concorso internazionale della storica manifattura umbra riservato ai frequentanti delle Accademie di Arte e Design di tutto il mondo. L’obiettivo è promuove l'innovazione e l'originalità nel campo dell'arte ceramica, coinvolgendo giovani talenti.

Tra le oltre sessanta proposte candidate sono solo sei i progetti selezionati dalla giuria del Premio Rometti 2022, composta da esperti e presieduta dal grande designer Ugo La Pietra. Tra i prodotti arrivati in finale ce ne sono due realizzati da studenti IED Milano: Deduzione, vaso di Martino Chiesa, Elettra Sarno, Marco SpataroBon-Bom, vaso di Tomas Bongermino, al secondo anno di Interior Design e premiato con un terzo posto.

Oltre a un premio in denaro, per i vincitori ci sarà anche l’opportunità di esporre il prototipo nell’apposita sezione permanente del Museo delle Ceramiche Rometti. Per tutti inoltre la possibilità, più volte concretizzatasi nelle scorse edizioni, che il proprio progetto venga messo in produzione dalla manifattura, diventando così un importante occasione di visibilità e un inizio nel mondo del lavoro.

I giovani creativi, inoltre, hanno vissuto lo scorso luglio l’esperienza unica di uno stage alla Rometti, dove hanno potuto dare forma alle loro idee, facendosi guidare dalle mani esperte degli artigiani. D’altronde non è la prima volta che Ceramiche Rometti ospita ragazzi promettenti, poi diventati artisti, come Corrado Cagli e Leoncillo Leonardi. Questo scambio d’arte e design, tra le parti coinvolte, è voluto fortemente dal titolare Massimo Monini e dal direttore artistico Jean Christophe Clair, con l’obiettivo di coniugare la tradizione e il savoir-faire inconfondibile della Rometti con l'innovazione e l'originalità delle impronte artistiche e di design contemporanee.

Potrebbe interessarti anche: