Data

10 novembre 2025

Il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, invita a riflettere sul potere dell’immagine come gesto politico e consapevole, capace di restituire voce e presenza a ciò che spesso resta invisibile

Nell’ambito del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato da IED – Istituto Europeo di Design in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, il 6 novembre 2025, nella Sala Immersiva delle Gallerie d’Italia – Torino, è stato presentato The Searchlights, il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire.

Dopo The Dreamers, che aveva dato voce ai desideri e alle visioni interiori di chi ha vent’anni, The Searchlights ha spostato l’attenzione verso l’esterno, invitando studenti e studentesse dei corsi di Fotografia IED di Milano, Roma e Torino e del corso di Design della Comunicazione Visiva di IED Firenze a interrogarsi su come l’immagine possa diventare gesto di attenzione e responsabilità verso l’altro.

In occasione del lancio, è stata proposta la proiezione del film documentario Pure Unknown – Sconosciuti puri (2023) di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, con la fotografia di Jacopo Loiodice. Il film, dedicato al lavoro della professoressa Cristina Cattaneo e del LABANOF – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università Statale di Milano, ha offerto una profonda riflessione sul valore dell’identità e della memoria.

La visione è stata seguita da un dialogo con Cristina Cattaneo, i registi e il direttore della fotografia, in un confronto che ha ampliato il tema centrale del progetto: la capacità dello sguardo di trasformarsi in un atto politico e poetico, capace di rendere visibile ciò che troppo spesso resta nell’ombra.

Rivivi il talk qui sotto!

Potrebbe interessarti anche:

27 ottobre 2025

Sguardi che raccontano il cinema: gli studenti IED fotografi ufficiali della 43ª edizione del Torino Film Festival

Tra proiezioni, incontri e red carpet, gli studenti e le studentesse di IED Torino trasformano l’esperienza formativa in un racconto visivo del festival e della sua atmosfera unica.

27 ottobre 2025

IED Torino racconta APART 2025: nuove visioni per l’antiquariato

Gli studenti e studentesse di Fotografia saranno protagonisti della fiera che animerà la Promotrice delle Belle Arti dal 29 ottobre al 2 novembre

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 settembre 2025

Leonardo Martinez, Alumnus IED Torino, presenta 001 (Collinetta Vivente) al PAV

Domenica 14 settembre 2025, alle ore 15:00, il Parco Arte Vivente (PAV) di Torino ha ospitato 001 (Collinetta Vivente), un progetto di performance collettiva ideato da Leonardo Martinez, Alumnus del corso di Fotografia IED Torino.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

27 marzo 2025

Per Archivi d’Affetto sei video d’autore esplorano la Torino di Fruttero & Lucentini

La mostra al Circolo del Design vede gli studenti e le studentesse di Fotografia offrire una rilettura visiva dei luoghi iconici del romanzo "La donna della domenica"

21 marzo 2025

"Nuovi Sguardi”, in mostra l'eccellenza piemontese vista dagli occhi dei giovani creativi

Gli studenti di IED Torino raccontano l'anima delle aziende del network Exclusive Brands Torino attraverso una mostra fotografica che unisce arte, design e cultura imprenditoriale