Nell’ambito del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato da IED – Istituto Europeo di Design in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, il 6 novembre 2025, nella Sala Immersiva delle Gallerie d’Italia – Torino, è stato presentato The Searchlights, il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire.
Dopo The Dreamers, che aveva dato voce ai desideri e alle visioni interiori di chi ha vent’anni, The Searchlights ha spostato l’attenzione verso l’esterno, invitando studenti e studentesse dei corsi di Fotografia IED di Milano, Roma e Torino e del corso di Design della Comunicazione Visiva di IED Firenze a interrogarsi su come l’immagine possa diventare gesto di attenzione e responsabilità verso l’altro.
In occasione del lancio, è stata proposta la proiezione del film documentario Pure Unknown – Sconosciuti puri (2023) di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, con la fotografia di Jacopo Loiodice. Il film, dedicato al lavoro della professoressa Cristina Cattaneo e del LABANOF – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università Statale di Milano, ha offerto una profonda riflessione sul valore dell’identità e della memoria.
La visione è stata seguita da un dialogo con Cristina Cattaneo, i registi e il direttore della fotografia, in un confronto che ha ampliato il tema centrale del progetto: la capacità dello sguardo di trasformarsi in un atto politico e poetico, capace di rendere visibile ciò che troppo spesso resta nell’ombra.
Rivivi il talk qui sotto!