Oltre alle immagini e alle parole, c’è un altro strumento di comunicazione fondamentale per la pubblicità: la voce.
Data
21 marzo 2024
Oltre alle immagini e alle parole, c’è un altro strumento di comunicazione fondamentale per la pubblicità: la voce.
Che sia il voice over di uno spot per la radio, una pubblicità televisiva o una call to action, la voce è uno strumento che può veicolare empatia, trasmettere la personalità, potenziare i valori e il patrimonio emozionale di un brand. A parlarne, è Francesco Pezzulli, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio, nella sua Special Lesson DARE VOCE AI BRAND dedicata a studentesse e studenti del Corso Triennale di Design della Comunicazione.
L’incontro, aperto anche ai Corsi di Sound Design e Video Design, è stata l’occasione per ascoltare l’esperienza personale del doppiatore, ma soprattutto per approfondire come attraverso un uso sapiente della voce è possibile comunicare un brand e costruire una relazione con il pubblico. Inoltre, Pezzulli ha guidato le classi nel mondo del doppiaggio cinematografico, raccontando ai presenti come nascono alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema.
Tra film, serie tv e lavori d’animazione, Francesco Pezzulli è tra i più popolari doppiatori italiani. Ha prestato la sua voce a blockbuster indimenticabili, da Titanic ad Avatar, da Star Wars a Jessy Pinkman della serie tv Breaking Bad. Vince per due volte il Leggio d’Oro, prestigioso riconoscimento dedicato ad attrici e attori che si sono distinti nel doppiaggio: nel 2004 come voce rivelazione dell’anno per il film Titanic e nel 2013 con il premio Miglior interpretazione maschile dell’anno per il doppiaggio di Django Unchained e Il grande Gatsby.
Pezzulli è, inoltre, la voce ufficiale di Radio Deejay e Rai Due, e speaker di moltissimi spot pubblicitari. Ma soprattutto, è noto per essere la voce italiana di Leonardo di Caprio, di cui è il doppiatore principale dal 1996.