Data

21 marzo 2024

Oltre alle immagini e alle parole, c’è un altro strumento di comunicazione fondamentale per la pubblicità: la voce.

Che sia il voice over di uno spot per la radio, una pubblicità televisiva o una call to action, la voce è uno strumento che può veicolare empatia, trasmettere la personalità, potenziare i valori e il patrimonio emozionale di un brand.  A parlarne, è Francesco Pezzulli, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio, nella sua Special Lesson DARE VOCE AI BRAND dedicata a studentesse e studenti del Corso Triennale di Design della Comunicazione.

L’incontro, aperto anche ai Corsi di Sound Design e Video Design, è stata l’occasione per ascoltare l’esperienza personale del doppiatore, ma soprattutto per approfondire come attraverso un uso sapiente della voce è possibile comunicare un brand e costruire una relazione con il pubblico. Inoltre, Pezzulli ha guidato le classi nel mondo del doppiaggio cinematografico, raccontando ai presenti come nascono alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema.

Tra film, serie tv e lavori d’animazione, Francesco Pezzulli è tra i più popolari doppiatori italiani. Ha prestato la sua voce a blockbuster indimenticabili, da Titanic ad Avatar, da Star Wars a Jessy Pinkman della serie tv Breaking Bad. Vince per due volte il Leggio d’Oro, prestigioso riconoscimento dedicato ad attrici e attori che si sono distinti nel doppiaggio: nel 2004 come voce rivelazione dell’anno per il film Titanic e nel 2013 con il premio Miglior interpretazione maschile dell’anno per il doppiaggio di Django Unchained e Il grande Gatsby.

Pezzulli è, inoltre, la voce ufficiale di Radio Deejay e Rai Due, e speaker di moltissimi spot pubblicitari. Ma soprattutto, è noto per essere la voce italiana di Leonardo di Caprio, di cui è il doppiatore principale dal 1996.

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo