Data

31 marzo 2023

La tesi di Product Design IED Milano, già inclusa tra i 100 migliori concept innovativi e sostenibili, conquista il podio del Premio su ben 1600 proposte da 40 paesi.

Una pianta per depurare l’acqua e creare sviluppo socioeconomico, “una grandiosa attività di collaborazione interdisciplinare per migliorare le condizioni di vita, di lavoro e della natura. La dimostrazione di ciò che il design può iniziare e fare”.

È con questa motivazione che la giuria internazionale del Green Concept Award annuncia la vittoria della tesi IED The Morigin Project nella categoria freestyle dell’edizione 2023 del Premio. Il progetto – selezionato tra ben 1600 candidature provenienti da 40 paesi nel mondo - era già stato incluso a fine dicembre tra i 100 migliori concept innovativi e sostenibili e ora raggiunge il podio della sua categoria guadagnando anche un quarto posto a livello generale.

Ne sono autori i neodiplomati in Product Design IED Milano Teresa Colombo, Francesca Pedrotti e Alessandro Maggioni, che hanno ideato ed effettivamente avviato in Senegal questa startup dal forte impatto sociale: obiettivo è promuove lo sviluppo economico, sanitario e ambientale nei paesi in via di sviluppo grazie alla coltivazione di alberi di Moringa Oleifera, pianta tropicale ed equatoriale dalle altissime proprietà nutritive e, attraverso i suoi semi, depurative.

Il Premio riconosce annualmente, infatti, proprio i migliori concept e prodotti che si distinguono per design, innovatività, sostenibilità. 

LA STARTUP

Morigin Project è un sistema organizzativo che punta su un sistema di agricoltura sostenibile di Moringa Oleifera in Senegal, gestito da cooperative locali. Lo scopo è – attraverso la pianta – quello di purificare l'acqua contaminata e risolvere il problema della potabilità, arricchire la dieta delle popolazioni in via di sviluppo, fornire e gestire risorse per il mercato locale. In questo modo, il sistema porterà occupazione e formazione su come coltivare e lavorare gli alberi. Ciò che rende innovativa la proposta è l'utilizzo della polvere di semi di Moringa per purificare l'acqua contaminata, con un forte e positivo impatto sociale sulle comunità rurali future: un progetto fatto dalle persone per le persone.

Potrebbe interessarti anche: