Data

31 marzo 2023

La tesi di Product Design IED Milano, già inclusa tra i 100 migliori concept innovativi e sostenibili, conquista il podio del Premio su ben 1600 proposte da 40 paesi.

Una pianta per depurare l’acqua e creare sviluppo socioeconomico, “una grandiosa attività di collaborazione interdisciplinare per migliorare le condizioni di vita, di lavoro e della natura. La dimostrazione di ciò che il design può iniziare e fare”.

È con questa motivazione che la giuria internazionale del Green Concept Award annuncia la vittoria della tesi IED The Morigin Project nella categoria freestyle dell’edizione 2023 del Premio. Il progetto – selezionato tra ben 1600 candidature provenienti da 40 paesi nel mondo - era già stato incluso a fine dicembre tra i 100 migliori concept innovativi e sostenibili e ora raggiunge il podio della sua categoria guadagnando anche un quarto posto a livello generale.

Ne sono autori i neodiplomati in Product Design IED Milano Teresa Colombo, Francesca Pedrotti e Alessandro Maggioni, che hanno ideato ed effettivamente avviato in Senegal questa startup dal forte impatto sociale: obiettivo è promuove lo sviluppo economico, sanitario e ambientale nei paesi in via di sviluppo grazie alla coltivazione di alberi di Moringa Oleifera, pianta tropicale ed equatoriale dalle altissime proprietà nutritive e, attraverso i suoi semi, depurative.

Il Premio riconosce annualmente, infatti, proprio i migliori concept e prodotti che si distinguono per design, innovatività, sostenibilità. 

LA STARTUP

Morigin Project è un sistema organizzativo che punta su un sistema di agricoltura sostenibile di Moringa Oleifera in Senegal, gestito da cooperative locali. Lo scopo è – attraverso la pianta – quello di purificare l'acqua contaminata e risolvere il problema della potabilità, arricchire la dieta delle popolazioni in via di sviluppo, fornire e gestire risorse per il mercato locale. In questo modo, il sistema porterà occupazione e formazione su come coltivare e lavorare gli alberi. Ciò che rende innovativa la proposta è l'utilizzo della polvere di semi di Moringa per purificare l'acqua contaminata, con un forte e positivo impatto sociale sulle comunità rurali future: un progetto fatto dalle persone per le persone.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

18 giugno 2025

IED Talk: Designing Today, a conversation with Formafantasma

Tra ricerca e pratica: il design secondo Formafantasma

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.