Data

15 marzo 2023

Capi d’abbigliamento tecnologici nati per aumentare la sicurezza sul lavoro, che diventano eccellenze di design e finiscono per accendere l’interesse dell’alta moda.

Una storia di successo con protagonista D-Air lab, start-up innovativa fondata nel 2015 da Lino Dainese con l’obiettivo di individuare nuove applicazioni della tecnologia D-air, raffinato airbag per proteggere i lavoratori a rischio e adottato oggi in tutta Europa. Product designer e Art Director del brand è Alberto Piovesan, che ha incontrato gli studenti del Corso Triennale in Product Design IED Roma. Una Special Lesson che ha permesso alle classi di ascoltare l’esperienza di successo del designer e di appagare le curiosità dietro alle tecnologie messe a punto dalla pioneristica start-up.

Dopo la laurea in Industrial design e multimedia, Piovesan inizia il suo percorso professionale nel mondo del design applicato alle moto, in Rizoma. Approda poi in Dainese in qualità di product designer e responsabile dell’equipaggiamento protettivo per gli sport dinamici. In seguito all’esperienza maturata nella nota casa vicentina, abbraccia la nuova opportunità della giovane D-Air, dove oggi ricopre la posizione di designer e Art Director. Lì Piovesan lavora a progetti di wearable tech, ovvero di tecnologia da indossare, destinati a svariati ambiti di applicazione: dalla vita quotidiana a contesti estremi come quello antartico e spaziale. Tra questi, Antarctica, la tuta nata per proteggere scienziati e ricercatori da condizioni climatiche rigide senza comprometterne la libertà di movimento, che nel 2021 viene presentata alla Biennale Architettura di Venezia nell’esposizione Antarctic Resolution.

Tra i lavori di wearable technology su cui sperimenta Piovesan spicca inoltre Workair, primo gilet dotato di airbag progettato con Enel per proteggere i tecnici che lavorano in altezza. Un “vestito intelligente” certificato come Dispositivo di Protezione Individuale (DPI), nato come evoluzione di alcuni sistemi sviluppati dalla Dainese per piloti e atleti nelle competizioni motociclistiche e di sci alpino, che nel 2022 vince il Premio per l’Innovazione ADI Design Index. Nello stesso anno, D-Air lab collabora con Dior alla realizzazione di alcuni capi in occasione della sfilata autunno-inverno 2022-2023 per la linea prêt-à-porter tenutasi a Parigi.

Potrebbe interessarti anche: