Video Design and Filmmaking

Specializzazione in Video Design and Filmmaking

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Il Video Designer è un professionista capace di gestire la direzione artistica e il processo di produzione di opere audiovisive dall’ideazione alla scrittura, dalla ripresa al montaggio fino alla sonorizzazione e alla finalizzazione per tutte le piattaforme audiovisive, per il cinema, la tv e il web.

Ha le competenze tecniche necessarie per lavorare in produzioni indipendenti come in grandi opere cinematografiche, in programmi televisivi di fiction e di intrattenimento o di news, in agenzie di comunicazione audiovisiva, in studi di motion graphic e in progetti innovativi per i new media.

Opportunità professionali - Filmmaker, Video Designer, Digital Art Direction Coordinator, Producer, Operatore, Montatore, Compositor, Motion Graphic Designer, Autore di sigle, videoclip, spot pubblicitari, fashion movies, video arte, bumper grafici e trailer per il cinema e il broadcasting multimediale.

Titolo rilasciato - Il titolo è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scopri le pagine delle professioni creative: Video designer

 

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto -  Il Video Designer può lavorare in produzioni indipendenti come in grandi opere cinematografiche e programmi televisivi di fiction e d’intrattenimento o di news, in agenzie di comunicazione audiovisiva, in studi di motion graphic e in progetti innovativi per i new media. 

Metodologia e struttura - Il corso forma professionisti dotati di adeguate capacità tecniche, operative, di metodo e di contenuto sull’uso delle nuove tecnologie, capaci di applicare le tecniche multimediali e digitali proprie dei settori del video, della video arte e delle arti performative.

Il percorso formativo ha un’impronta fortemente pratica per permettere di sperimentare tutte le dinamiche della regia, della scrittura e delle riprese, della produzione e della postproduzione, le dinamiche del set e il confezionamento grafico di video per il cinema, la tv e i new media.

Alla progettazione si aggiunge il lavoro sul set e in location per produzioni cinematografiche e televisive, la direzione degli attori e della fotografia, la produzione e lo studio del mercato audiovisivo.

Nel corso del triennio si approfondiscono le conoscenze tecniche dei diversi linguaggi audiovisivi, in particolare l’apprendimento dei software utilizzati dall’industria, come suite Adobe, Avid, Nuke, Cinema 4D e Da Vinci.
Un ruolo fondamentale è attribuito alle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.

La didattica è affiancata da progetti realizzati con aziende e istituzioni: festival, produzioni e brand e viene arricchita da laboratori di regia e art direction, ripresa e montaggio, compositing e color correction, effetti visivi e grafica 3D.
Oltre ai laboratori informatici, una web-tv professionale e un Teatro di Posa per riprese live action e in green screen sono a disposizione per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Gli studenti interagiscono con i corsi di Sound Design, CG Animation e Interaction Design nella realizzazione di cortometraggi, webserie, spot, video e installazioni audiovisive.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Area Cinema e New Media

Max Giovagnoli - Coordinatore IED Area Cinema e New Media
Max Giovagnoli è il principale Transmedia Producer in Italia. Consulente per broadcaster televisivi e major del cinema, è Autore di romanzi e serie televisive. I suoi saggi sul transmedia storytelling sono stati tradotti in Inghilterra e USA. Coordina l’Area Cinema e New Media dell’Istituto Europeo di Design.

Lorenzo Vignolo - Coordinatore del corso

Lorenzo Vignolo - Coordinatore del corso
Regista di lungometraggi e video musicali, inizia la carriera con tre cortometraggi tra il 1995 e il 1996 che vincono numerosi premi in tutta Europa. In ambito cinematografico realizza altri tre film: 500! (co-regia con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian), Tutti all'attacco e Workers. Pronti a tutto. E' uno dei Registi di videoclip più affermati d'Italia, dal 1997 ne realizza circa 150 per Artisti come: Baustelle, Irene Grandi, Subsonica, Max Gazzé. In campo pubblicitario realizza lavori per LG Electronics e Philip Morris.

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
Manager Director di tad(studio)design, un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono più linguaggi, spaziando dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai new media. Operando in forma multidisciplinare, crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e di interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.    

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor per Blu Studios. Ha curato il montaggio del cortometraggio La storia sono io di Ugo Gregoretti e di VND Voci nel deserto per HDEyes. Docente per IED Roma e per l’Istituto Statale per il cinema e la televisione Roberto Rossellini. Responsabile di lafrontierascomparsa.wordpress.com. Ha realizzato Spot per BBC News, British Airways e Documentari per National Geographic.  

Paolo Bravi

Paolo Bravi
Direttore della fotografia e Operatore 35mm e 16mm e digitale. Tra i lungometraggi: The Protagonists, Ballo a Tre Passi e Tartarughe sul dorso, tutti selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia. Vincitore per la migliore fotografia per Ischia Film Festival 2005. Tra i documentari realizzati: Voci nel Deserto e Nobody Excluded.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Elena Frova

Elena Frova
Direttore Creativo, lavora in ambito radio/televisivo dal 1988: ha collaborato con vari network, da Radio RAI per i servizi giornalistici sulle onde medie e Planet Rock su Stereorai, alla prima tv e piattaforma digitale Orbit, da Studio Universal di Universal Networks al gruppo Fox Networks tra i quali anche i canali National Geographic. Esperta di brand development, comunicazione on-air e off-air, pensiero laterale e team building. Speaker a congressi e eventi internazionali con sessioni sulla creatività e argomenti affini.

Cinzia Leggieri

Cinzia Leggieri
Si forma nel campo del teatro sperimentale e di ricerca, lavora come Attrice e Regista in numerose produzioni in Italia e all’estero. Approfondisce gli studi nel campo delle arti visive diplomandosi in Video Design presso IED Roma e specializzandosi in Art Direction presso la Central Saint Martins College di Londra. Come Art Director, Graphic & Video Designer e Producer, collabora per varie produzioni. Attualmente collabora con la DBW Communication. Insegna Teorie e Tecniche del Montaggio presso IED Roma.

Filippo Manni

Filippo Manni
Coordinatore di Sound Design, è Produttore Musicale e Sound Designer. Collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio NUtone Lab.  

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Direttore Artistico di Romics, festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche Co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Luigi Sardiello

Luigi Sardiello
Ha scritto e diretto i film Piede di Dio (2009) e Il Pasticciere (2013), vincitori di numerosi premi e distribuiti in molti paesi. Come Sceneggiatore ha collaborato, fra gli altri, con Pupi Avati e diverse produzioni americane. Ha pubblicato quattro romanzi e il manuale di scrittura Scrivere per comunicare (Bompiani, 1997). Attualmente è Direttore della rivista di cinema Filmaker’s magazine e Docente di Scrittura Creativa presso l’Università La Sapienza di Roma e presso altre scuole italiane.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Presso IED da anni, è Docente per le materie di elaborazione delle immagini per la scuola di Arti Visive, per l’area Cinema e New Media, per Product Design e per il Master in Web Design. Vive e lavora a Roma.

Francesco Ugolini

Francesco Ugolini
Professionista specializzato nella grafica 3D (3DStudioMax, Maya, Cinema4D, Unity), lavora come freelance (Voyager per La7, Cartoons On The Bay per la RAI) e come docente (CEFI, Quasar, IED, Rufa, ITS Rossellini). Docente certificato Autodesk, presidente  dell' Autodesk Animation User Group e fondatore dell' Ecosystem3D, associazione per lo sviluppo della grafica 3D etica.

Isabella Aguilar

Isabella Aguilar
Sceneggiatrice di cinema e tv. Il suo primo film, Dieci Inverni di Valerio Mieli, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior opera prima e numerosi premi nazionali e internazionali. Il secondo film, In fondo al bosco, è stata la prima produzione di SKY per il cinema. Ha scritto numerose serie TV tra cui I Cesaroni, Medico in famiglia, Benvenuti a tavola, Grand Hotel, Tutto può succedere. È Giurata di Premio Solinas, Solinas Experimenta e Maremetraggio e da sei anni insegna Sceneggiatura della Scuola Omero.

Aureliano Amadei

Aureliano Amadei
Il suo primo lungo 20 sigarette vince la sezione Controcampo di Venezia e 4 David di Donatello, oltre a vari premi internazionali. Con il documentario Il leone di Orvieto è in concorso al Festival di Roma. Nel 2008 apre la Motoproduzioni, con la quale produce documentari, reportage e cortometraggi. Il suo secondo lungo è attualmente in post-produzione.

Tommaso Arrighi

Tommaso Arrighi
Si diploma in Produzione Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematogreafia e fonda la sua società di produzione cinematografica nel 2004. Ha prodotto sei corti presentati nei maggiori festival internazionali, tre documentari tra cui Hit the road, nonna di Duccio Chiarini presentato a Venice Days, e il lungo Aquadro di Stefano Lodovichi. Ha in sviluppo i prossimi lungometraggi di Chiarini, Lodovichi e Sassanelli; è membro di ACE, EFA e ANICA.

Umberto Carteni

Umberto Carteni
Dal 1987 collabora con Registi di fama nazionale e internazionale per cinema e commercial. Regista a sua volta, con il suo primo film Diverso da chi? prodotto da Cattleya, ottiene la nomination ai David di Donatello come Miglior Regista Esordiente, la nomination Miglior Commedia ai Nastri d'Argento e ai Golden Globes e vince la Miglior Opera Prima ai Golden Globes. Nel 2013 firma la regia del suo secondo film Studio Illegale, con Fabio Volo.

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E'stato Direttore del Torino Film Festival, Presidente della Film Commission Torino Piemonte e Direttore Artistico del RomaFictionFest. Attualmente è Direttore del Sottodiciotto Film Festival. Autore e Conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Pasquale Di Viccaro

Pasquale Di Viccaro
Premio David di Donatello per gli effetti visivi di 20 Sigarette, è Fondatore di Metaphyx, studio specializzato in visual effects. Ha collaborato con grandi professionisti internazionali: David Tattersal per Star Wars, The Walking Dead, Peter Honess per Harry Potter, La Bussola D'Oro, Marco Pontecorvo per Game of Thrones. Ha lavorato per diversi programmi televisivi, per spot tra cui PlayStation, Pirelli per progetti di scienze forensi. Oltre al ruolo di Supervisor ricopre anche quello di Digital Compositor.

Riccardo Giagni

Riccardo Giagni
Compositore e Musicologo, ha lavorato a lungo nel settore della discografia nazionale e internazionale in qualità di Produttore, Arrangiatore e Autore (fra le molte collaborazioni: Matia Bazar, Miguel Bosé, Grazia Di Michele, Ivan Cattaneo, Cristiano De André). Dalla fine degli anni '90 la sua attività di Compositore si svolge quasi esclusivamente nell'ambito del cinema: ha composto le colonne sonore originali di film diretti da registi come Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Alessandro Piva, Sabina Guzzanti. 

Pierpaolo Marcelli

Pierpaolo Marcelli
Da più di venticinque anni lavora nel mondo dell’audiovisivo. Giornalista per riviste di cinema, poi Story Editor ha avuto diverse esperienze nell’ambito della produzione, approdando al mondo della post-produzione occupandosi del montaggio di progetti cinematografici e televisivi ed ha avuto ruoli di coordinamento tecnico e gestionale nelle più importanti società di post produzione italiane tra cui otto anni in Technicolor. Attualmente è uno dei Soci Fondatori di FlatP.

Romana Meggiolaro

Romana Meggiolaro
Dal 1996 al 1998 collabora con Rai Cinema Fiction, come esperto letterario e Story Editor. Nel 1997 crea, con Cosimo Alema’, la The Mob, un collettivo di filmmakers con cui realizza videoclip, promo, cortometraggi, format tv, per Studio Universal, Fox Life, La7. Alla 62° Mostra del Cinema di Venezia vince i premi miglior Film e miglior Regia con il corto Tommy lo svelto, sponsor Citroen Pluriel. Firma la regia di numerosi video per artisti italiani: Niccolò Fabi, Ligabue, Tiromancino, Syria, Corveleno, Max Pezzali, Daniele Silvestri, Levante. 

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con Ponza. Dal 2001 insegna presso IED Roma in After Effects, Photoshop, Premiere.

Mirko Perri

Mirko Perri
Fondatore e Responsabile del reparto audio di InHouse, società di post-produzione cinematografica digitale. Alcuni Registi che vanta nel proprio portfolio: Paolo Sorrentino, Paolo Virzi, Gabriele Mainetti, Matteo Rovere, Sydney Sibilia. Ha personalmente curato il sound design e la creazione degli effetti sonori di film e serie televisive come La grande bellezza, Youth, Young Pope, Smetto quando voglio, Anime nere, Vergine Giurata e Veloce come il vento, per il quale vince il David di Donatello 2017 per la categoria Miglior Suono.

Vanessa Picciarelli

Vanessa Picciarelli
A Bari ha vissuto e conseguito la Laurea in Lettere Moderne; si è trasferita a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia e intraprendere la professione di sceneggiatrice. Ha lavorato per molti anni col regista Corso Salani, il cui film Imatra ha vinto il Pardo d’oro al Festival di Locarno nel 2007. Ha scritto la serie tv I Liceali per Mediaset e il film Il mondo fino in fondo di Alessandro Lunardelli, presentato al festival del cinema di Roma. Attualmente sta sviluppando una serie televisiva per la Rai e diversi lungometraggi.

Giulio Pietromarchi

Giulio Pietromarchi
Inizia a lavorare nel cinema nel 1983, come Assistente Operatore e in seguito come Operatore di Macchina. Dopo dieci anni è Direttore di Fotografia, membro AIC, con esperienze in lungo metraggi di cinema internazionale, fiction TV, pubblicità, videoclip musicali, documentari. Nel 2014 ha al suo attivo più di quaranta titoli lavorati su tutti i formati dalla pellicola al digitale 4K. Inoltre è Fotografo professionale esperto di scultura, architettura e ritratto con all’attivo numerose pubblicazioni sia in Europa che negli Stati Uniti. 

Daniele Puppi

Daniele Puppi
Ha frequentato le Accademie di Belle Arti di Venezia, Bologna e Roma, dove si è diplomato nel 1996. Dalla prima installazione video-sonora ad oggi, la sua poetica delinea una particolare pratica artistica di appropriazione dello spazio attraverso l’uso sperimentale del suono, della videoproiezione e dello spazio architettonico.

Stefano Rebechi

Stefano Rebechi
Uno dei pionieri dell’audiovisivo stereoscopico in Italia, con la Dbw Communication, che dirige dal 2000, ha realizzato tutti i principali audiovisivi S3D, pubblicitari e live, prodotti in Italia: dalla Champions League per Sky3D alla pubblicità di Mediaworld 3D. Nel 2011 ha fornito il personale e le tecnologie per il primo film stereoscopico di Dario Argento, Dracula 3D. Dal 1995 realizza documentari per Rai, La7 e per i canali tematici via satellite. Ha realizzato video installazioni, spettacoli multimediali e live performance.

Corrado Serri

Corrado Serri
Diplomato in Fotografia Cinematografica presso la Scuola Civica di Cinema di Milano inizia a lavorare nel reparto macchina da presa nel 2003, in cinema e pubblicità, partecipando a produzioni italiane e straniere: The Passion of the Christ, Ocean's Twelve, The Life Aquatic with Steve Zissou. I suoi ultimi lungometraggi: Wax: We are the X di Lorenzo Corvino, Yuki di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani, O Pais do Futebol di Dario Acocella.

Lorenzo Sportiello

Lorenzo Sportiello
Diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia si concentra su videoclip e pubblicità e lavora per MTV, RAI, SKY, EMI recordings, Warner Bros, Microsoft, BMW. Nel 2008 realizza, per MTV, WANNABE A FILMMAKER che diventa la prima serie web italiana. Nel 2006 è l’unico italiano in concorso alla 63° Mostra di Venezia con il corto FIB1477, con Carolina Crescentini. Nel 2014 dirige Index Zero, suo film di esordio. Nel 2015 cura la seconda regia di 12 episodi della serie TV Non Uccidere (RAI3).  

Vincenzo Aiello

Vincenzo Aiello
Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Diploma in Tecnica del Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Principali esperienze professionali: Regista Radiofonico per Rai Radio 2, Fonico di presa diretta e Microfonista, Sound Editor presso Technicolor Sound Services, dove ha seguito la post-produzione delle versioni in lingua italiana di serie televisive e film per la distribuzione cinematografica. Principali clienti: Buena Vista, Paramount, Warner Brothers, Universal, 20th Century Fox.

Alice Felloni

Alice Felloni
Alice Felloni si occupa di video design, visual art e videomapping. La sua culla professionale è Berlino, città nella quale sperimenta molte tecniche di animazione 2D/3D e di proiezione. A ottobre 2016 vince il 1° premio come Visual Artist al Byob per il Signal Festival di Praga. Ha lavorato come Visual Artist per Fendi e come Projection Mapping Performer per Costa Crociere.  Attualmente collabora come Visual Designer con la compagnia di design multimediale Livect Lab con sede a Londra e Roma e come Video Mapping Performer e Visual Artist per eventi e festival tra l'Italia e l'Europa del Nord.   

Federico Mauro

Federico Mauro
Multimedia Designer e Art Director. Nel tempo si è sempre più dedicato a progetti di comunicazione integrata, media online, social media strategY, viral e unconventional marketing, per clienti come Universal Pictures, Warner Bros., Fandango, Darewin, Netflix (France), Rai Cinema, 01 Distribution, Sky Cinema Italia. Riceve diversi riconoscimenti e segnalazioni sui principali portali internazionali di comunicazione & design, articoli e menzioni su pubblicazioni internazionali e sulle principali testate giornalistiche italiane.

Giovanni Pompili

Giovanni Pompili
Regista e Produttore cinematografico. Dal 2002 sviluppa e produce oltre venti documentari e cortometraggi tra Italia e UK. Dal 2011 guida Kino Produzioni, cambiando il core business della società da service TV a produzione di storie per il cinema di Registi emergenti. Membro di EAVE, Eurodoc, Berlinale Talents e Producer’s Network, nel 2016 produce Il più grande sogno di Michele Vannucci, Premio 3 Future Award ai David di Donatello 2017 e il Premio Solinas Experimenta per la sceneggiatura.

Roberto Marchionni

Roberto Marchionni
In arte Menotti, studia Arte al DAMS di Bologna, Semiotica alla Technische Universität Berlin e Filmmaking alla NYU di New York. Autore della graphic novel Europa, ha pubblicato fumetti su Cyborg, Frigidaire, Comic Art, Blue. Ha curato la sceneggiatura di numerosi cortometraggi, film e serie TV, come Lo chiamavano Jeeg Robot, nominato per la migliore sceneggiatura e vincitore di sette David di Donatello nel 2016.

Stefano Lodovichi

Stefano Lodovichi
Nel 2013 dirige Aquadro, scritto con Davide Orsini e prodotto da Mood Film con Rai Cinema. Nel 2014 inizia a scrivere un progetto transmediale intitolato Polaris con Davide Orsini e Isabella Aguilar che sviluppa un adventure movie di genere post-apocalittico; il progetto, prodotto da Mood Film e dalla tedesca Weydemann Bros con Rai Cinema, partecipa alla Writers' Room del Torino Film Lab. Nel 2015 dirige In Fondo al Bosco, il suo secondo lungometraggio di finzione prodotto da Sky Italia e One More Pictures. 

Lorenzo Terragna

Lorenzo Terragna
Copywriter e Autore, è dal 2005 in Saatchi&Saatchi dove svolge anche un ruolo di supervisione creativa. Ha lavorato per Enel, Trenitalia, Illy, Toyota, Tim, Fincantieri, Pampers, Alitalia e Poste Italiane. Da quando è Coordinatore del Corso di Comunicazione Pubblicitaria, gli studenti hanno vinto premi importanti all’Adci e al One Show. Ha realizzato il primo workshop in Italia di Instant Advertising.

Luca Miranda

Luca Miranda
Senior Graphic Designer, presso Fox Networks Group Italia. Diplomatosi nel settore video all’Istituto Europeo di Design di Roma inizia nel 2008 la sua carriera nel settore televisivo lavorando per varie società di Roma e Milano. Dopo una collaborazione continuativa di 4 anni in Clonwerk, azienda leader nel settore della messa in onda televisiva della generalista, entra nella sede italiana del gruppo americano FOX diventando dal 2012 il principale designer dedicato allo sviluppo del BRAND dei canali Factual di National Geographic e NG WILD.

  • I anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

      Lo studio della cultura visuale ed estetica viene analizzato attraverso un percorso storico-artistico che procede dalla modernità al contemporaneo. Dalle Avanguardie d’inizio Novecento alle connessioni segniche e culturali del secolo scorso, dalla Pop Art alla Street Art, dalla Cyber Culture alle sperimentazioni contemporanee. L’analisi storico-critica dei principali movimenti artistici è finalizzata all’uso dell’arte come strumento di lettura stilistica ed espressiva fondamentale nell’attività del Video Designer. 

    • Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo

      Il cinema è una sorta di dizionario audiovisuale in grado di ospitare al suo interno l’intero sistema delle arti. Il primo modulo del corso affronta la grammatica del film e del racconto audiovisivo, il cinema muto, i pionieri e le Avanguardie, il cinema classico, il modello hollywoodiano, i generi del film classico, il cinema moderno e postmoderno. La seconda parte affronta la storia dell’animazione per immagini dal 1920 a oggi, l’evoluzione delle tecniche di animazione, da quelle tradizionali all’animazione digitale (2D e 3D). 

    • Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi

      Il corso affronta l’ideazione e la creazione di prodotti audiovisivi brevi per internet e i new media. Questo processo coinvolge tutte le fasi, dal concept al soggetto, dal copione ai materiali per la comunicazione e il lancio di progetti audiovisivi (teaser, trailer, spot). Con un laboratorio specifico sulla sceneggiatura e sull’applicazione alla scrittura filmica di storyboard e concept art. Vengono inoltre messe in pratica le linee guida per scrivere un soggetto e una sceneggiatura cinematografica.

    • Elaborazione Digitale dell’immagine

      In questo corso si affrontano le basi dell’informatica e delle tecnologie video, conoscenze basilari per comprendere i programmi attuali e futuri e per un uso corretto delle attrezzature. Si studiano le tecnologie e i formati audiovisivi e si introduce uno dei programmi di base per la grafica: Photoshop. 

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

      È un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustrale teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e le correla alle ricerche sulla psicologia della forma. Vengono affrontati principi di teoria del colore e, attraverso le scienze applicate, vengono anche fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona. Il corso prevede una parte pratica in cui si approfondiscono le tecniche di illuminotecnica.

    • Elementi di Produzione Video

      Il corso, sviluppato in due moduli, affronta le tecniche di montaggio audio e video sia dal punto di vista teorico che pratico. Lo studente apprende l’utilizzo dei più recenti software di montaggio, in particolare Avid, ma anche Premiere e l’edit del DaVinci Resolve, e le principali scelte artistiche legate all’editing sviluppate nel cinema classico e contemporaneo. È richiesta la produzione di progetti audiovisivi personali per sperimentare le peculiarità proprie del montaggio. 

    • Progettazione Multimediale 1

      Un percorso laboratoriale suddiviso in tre moduli. Il primo, incentrato sul filmmaking, fa entrare lo studente in contatto con la strumentazione da set. Il secondo, dedicato alle tecniche di ripresa, si occupa dello studio peculiare delle basi fondanti della fotografia, dalle immagini fisse a quelle in movimento. Un terzo modulo è dedicato alla produzione e ideazione di un progetto, con particolare focus nell’ambito del documentario. Dopo una prima parte sulle tipologie di produzione e finanziamento, si passa all’elaborazione di una propria idea. 

    • Semiotica dell’Arte

      Lo studio dei rapporti tra contenuti, testi, immagini e significati nella comunicazione pubblicitaria, nell’intrattenimento e nella comunicazione. La narratologia e la drammaturgia vengono studiate come basi progettuali fondamentali per l’invenzione di prodotti interattivi quali serie TV e webserie, videogame, racconti lineari, multi-lineari e interattivi e contenuti new media che veicolano valori, raccontano una storia, suscitano emozioni e creano identità su più piattaforme tecnologiche. 

    • Graphic Design 1

      Il carattere tipografico, la composizione nello spazio, il colore sono gli elementi grammaticali di base di ogni progetto di comunicazione visiva. Per utilizzarli efficacemente è necessario conoscerne la storia, la morfologia, le connotazioni psicologiche e gli aspetti tecnici. Durante il corso vengono fornite le competenze necessarie a mettere in pagina gli elementi della comunicazione visiva al fine di ottimizzare, rendere fruibile, caratterizzare ed esaltare il messaggio. Si introduce l’utilizzo di storyboard a mano con Adobe Illustrator. 

  • II anno

    • Videografica

      Il corso illustra gli aspetti principali della motion graphic e tutte le potenzialità del programma Adobe After Effects. Vengono descritti gli strumenti e le finestre di lavoro, ne saranno individuate le caratteristiche e le potenzialità, si apprendono passo-passo le operazioni di base e quelle avanzate. 

    • Progettazione Multimediale 2

      Attraverso laboratori tematici, lo studente apprende le tecniche di realizzazione di un audiovisivo dal punto di vista della ripresa cinematografica e video digitale e si approfondisce la direzione degli attori. Inoltre si affronta la fotografia pubblicitaria e le principali tecniche illuminotecniche richieste nel campo dei commercials e del videoclip: green screen, establishing shot e beauty. Un ultimo modulo è dedicato alla produzione cinematografica: come si organizza produttivamente un set cinematografico mainstream o indipendente. 

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Il corso approfondisce il rapporto fra la realtà e l’espressione degli artisti, permettendo allo studente di acquisire gli strumenti necessari all’interpretazione dei fenomeni artistici contemporanei. Lo sguardo si concentra sulla scrittura di un progetto di lunga serialità e web serie che può essere sviluppato in senso produttivo nella progettazione multimediale dell’anno seguente. 

    • Video Editing

      Il corso si sviluppa in due moduli ed è dedicato alla postproduzione. Il primo modulo è dedicato allo studio avanzato del programma di Color Correction DaVinci Resolve, fondamentale strumento per il color grading di qualsiasi immagine in movimento. Nel secondo modulo si lavora al montaggio del suono, alla preparazione di corrette e pulite tracce sonore in fase di editing, alla finalizzazione e all’esportazione corretta di un progetto. 
      Regia 

    • Regia

      Il corso fornisce le basi della grammatica e delle tecniche della ripresa cinematografica e televisiva, finalizzata alla realizzazione di opere audiovisive - commerciali, artistiche e documentaristiche - e alla comprensione di ruoli e dinamiche di un set. Si affronta il videoclip come fenomeno artistico, un genere che è sempre stato territorio di sperimentazione e di ricerca. 

    • Sound Design

      Si affronta l’analisi della sonorizzazione di contenuti per i media tradizionali e performativi. Attraverso la pratica su software, si dà cenno delle diverse metodologie di gestione del progetto di un racconto sonoro: dalla ricerca all’ideazione, sino alla finalizzazione del prodotto. Si affronta la presa diretta sia a livello teorico che pratico per catturare al meglio l’audio durante le riprese in interne ed esterne. Infine si approfondiscono le “identità sonore”. 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

      Le capacità acquisite nei corsi precedenti sono applicate alla comprensione di come si sviluppa un progetto di integrazione grafica tra l’immagine e la parola, a progetti di comunicazione integrata e per i media, a iniziative promozionali, all’ideazione di un soggetto di cui sviluppare script, sceneggiatura e storyboard. Attraverso esercizi di narrazione e costruzione dei personaggi, si lavora su snodi narrativi, scaletta, creazione del conflitto e parabole evolutive; si termina con l’elaborazione di una o più sceneggiature di cortometraggio. 

    • Graphic Design 2

      Il corso esamina le applicazioni della progettazione grafica finalizzate alla costruzione di una corretta comunicazione. Un primo modulo è uno stimolo allo sviluppo di uno stile personale attraverso l’esercizio di creatività e sperimentazione. Dal progetto su carta all’elaborazione digitale. La seconda parte del corso è dedicata all’apprendimento delle basi del software di compositing digitale Nuke, finalizzato all’intervento alle lavorazioni in green screen con camere 4K, alla cancellazione e correzione di elementi dell’immagine filmica. 

    • Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D

      L’insegnamento comprende l’insieme dei saperi relativi al trattamento digitale delle immagini in ambiente 3D, dalla realizzazione e ricostruzione di ambienti tridimensionali alla progettazione e rappresentazione di oggetti e personaggi. Nel corso sono approfonditi i principali software per l’elaborazione delle immagini tridimensionali, utili per la modellazione delle superfici, l’assemblaggio di forme con unità elementari, ombreggiature, texturing delle superfici e rendering, oppure per la composizione di modelli virtuali. 

  • III anno

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa. Concezione di brand applicata alla TV: cos’è una TV, promozione, tipologie di messaggi. I brand convergenti: prodotti simili su brand diversi, percezioni dei brand e loro applicazione nella comunicazione on-air. Concetto di tag di canale e tag di campagna, applicazioni su altri mezzi oltre l’off-air: “layer” di comunicazione. L’On-Air come strumento completo di comunicazione. 

    • Progettazione Multimediale 3

      La simulazione del percorso generativo di un preciso progetto multimediale riguarda la convergenza di aspetti tecnologici, culturali e sociali nell’uso dei media e nelle pratiche artistiche. Si analizzano le fasi più importanti della lavorazione di una campagna pubblicitaria passando in rassegna i principali attori del mercato: i media, il cliente, l’agenzia, la casa di produzione, lo spot e i suoi formati. Sono mostrate le nuove tendenze di comunicazione non convenzionale attraverso l’analisi dei principali strumenti di video e viral marketing. 

    • Tecniche dei Nuovi Media Integrati

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno portato alla convergenza di tecniche e linguaggi diversi. Il corso esplora tutte le applicazioni possibili nella comunicazione audiovisiva, affrontandole con lo studio delle componenti tecniche e di produzione. Con l’utilizzo del software Audition, ogni studente crea un proprio contenuto sonoro che confluisce in un prodotto audiovisivo completamente originale. Si affronta il broadcasting televisivo e le tecniche di ripresa di eventi live più innovative.

    • Art Direction

      Nella definizione di un prodotto grafico, artistico e mediale l’art direction indirizza lo sviluppo progettuale e la sua esecuzione connettendola ad aspetti emozionali e culturali calibrati sulle finalità del prodotto e sulle reazioni che si intende stimolare nel fruitore. Il corso spinge ad applicare questa creatività oltrepassando i confini dello schermo, affrontando in particolare il visual art live, il videomapping e il vjing. Lo studente utilizzerà il software Resolume. 

    • Tecniche di Animazione Digitale

      Il corso prosegue il lavoro iniziato l’anno precedente col il software per il compositing Nuke. Viene approfondito il programma indirizzando lo studente all’apprendimento delle funzionalità più collegate al lavoro del videomaker, dalla creazione di sigle in 3D agli effetti visivi da applicare su immagini girate dal vivo.

    • Progettazione Multimediale 4

      Il corso è finalizzato all’apprendimento di una corretta metodologia di ricerca e scrittura accademica. Le lezioni sono articolate in tre parti: la prima consiste in una serie di seminari obbligatori e a scelta dello studente, relativi a temi d’interesse accademico individuati dall’Istituto. La seconda è dedicata alla tecnica della scrittura di una tesi o un saggio e la terza all’approfondimento e allo sviluppo specifico di un tema di ricerca.