Video Design and Filmmaking

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il Video Designer è un professionista capace di gestire la direzione artistica e il processo di produzione di opere audiovisive dall’ideazione alla scrittura, dalla ripresa al montaggio fino alla sonorizzazione e alla finalizzazione per tutte le piattaforme audiovisive, per il cinema, la tv e il web.

Ha le competenze tecniche necessarie per lavorare in produzioni indipendenti come in grandi opere cinematografiche, in programmi televisivi di fiction e di intrattenimento o di news, in agenzie di comunicazione audiovisiva, in studi di motion graphic e in progetti innovativi per i new media.

Titolo rilasciato - Il titolo è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Video Designer

Contesto -  Il Video Designer può lavorare in produzioni indipendenti come in grandi opere cinematografiche e programmi televisivi di fiction e d’intrattenimento o di news, in agenzie di comunicazione audiovisiva, in studi di motion graphic e in progetti innovativi per i new media. 

Metodologia e struttura - Il corso forma professionisti dotati di adeguate capacità tecniche, operative, di metodo e di contenuto sull’uso delle nuove tecnologie, capaci di applicare le tecniche multimediali e digitali proprie dei settori del video, della video arte e delle arti performative.

Il percorso formativo ha un’impronta fortemente pratica per permettere di sperimentare tutte le dinamiche della regia, della scrittura e delle riprese, della produzione e della postproduzione, le dinamiche del set e il confezionamento grafico di video per il cinema, la tv e i new media.

Alla progettazione si aggiunge il lavoro sul set e in location per produzioni cinematografiche e televisive, la direzione degli attori e della fotografia, la produzione e lo studio del mercato audiovisivo.

Nel corso del triennio si approfondiscono le conoscenze tecniche dei diversi linguaggi audiovisivi, in particolare l’apprendimento dei software utilizzati dall’industria, come suite Adobe, Avid, Nuke, Cinema 4D e Da Vinci.
Un ruolo fondamentale è attribuito alle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.

La didattica è affiancata da progetti realizzati con aziende e istituzioni: festival, produzioni e brand e viene arricchita da laboratori di regia e art direction, ripresa e montaggio, compositing e color correction, effetti visivi e grafica 3D.
Oltre ai laboratori informatici, una web-tv professionale e un Teatro di Posa per riprese live action e in green screen sono a disposizione per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Gli studenti interagiscono con i corsi IED delle scuole di  Arti Visive, Comunicazione, Design e Moda  nella realizzazione di  cortometraggi, webserie, spot, video, fashion film, reportage, installazioni  e eventi live.

Opportunità professionali - Filmmaker, Video Designer, Producer, Operatore, Montatore, Compositor, Autore di sigle, videoclip, spot, video arte, bumper grafici e trailer per il cinema e il broadcasting multimediale.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma
Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross‐media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.

Lorenzo Vignolo - Coordinatore del corso

Lorenzo Vignolo - Coordinatore del corso
Regista di lungometraggi e video musicali, inizia la carriera con tre cortometraggi tra il 1995 e il 1996 che vincono numerosi premi in tutta Europa. In ambito cinematografico realizza altri tre film: 500! co-diretto con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian, Tutti all'attacco Workers. Pronti a tutto. È uno dei Registi di videoclip più affermati d'Italia, dal 1997 ne realizza circa 150 per Artisti come: Baustelle, Irene Grandi, Subsonica, Max Gazzé. In campo pubblicitario realizza lavori per LG Electronics, Philip Morris e The Space Cinema.

Carla Altieri

Carla Altieri
Produttore cinematografico. Ha lavorato per oltre 15 anni come organizzatore generale, con importanti registi e società nazionali e internazionali (Il Divo di Paolo Sorrentino, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, Un été brulant di Philippe Garrell, Passione di John Turturro, Le Meraviglie di Alice Rohrwacher). Nel 2012 ha fondato la casa di produzione cinematografica Young Films con Roberto De Paolis.

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
Manager Director di tad (studio) design, un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono più linguaggi, spaziando dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai new media. Operando in forma multidisciplinare, crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e di interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.  

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor e Colorist, ha collaborato con Nel Blu Studios per il quale ha curato il montaggio del cortometraggio La storia sono io di Ugo Gregoretti, per HDEyes ha montato VND Voci nel nel deserto, per FGC Production ha curato spot per BBC News e British Airways, oltre a documentari per National Geographic.

Aureliano Amadei

Aureliano Amadei
Regista. Il suo primo lungometraggio 20 sigarette vince la sezione Controcampo di Venezia e 4 David di Donatello, oltre a vari premi internazionali. Con il documentario Il leone di Orvieto è in concorso al Festival di Roma. Nel 2008 apre la Motoproduzioni, con la quale produce documentari, reportage e cortometraggi. 

Enrico Audenino

Enrico Audenino
Sceneggiatore per televisione e cinema, inizia la sua formazione seguendo seminari con Guillermo Arriaga, Werner Herzog e Daniele Gaglianone. Continua poi con un master in scrittura e produzione per il cinema e la televisione. Nel 2012 realizza con Francesco Calabrese il suo primo lungometraggio Maicol Jecson, prodotto da 9.99Films e Rai Cinema. Seguono diversi lavori per il cinema e la TV, in particolare per la lunga serialità.  Collabora con case di produzione come Lux Vide, Cattleya, Lucky Red e Indiana, scrivendo serie come Don Matteo, Connessioni e Gomorra.

Matteo Bendinelli

Matteo Bendinelli
Dopo i primi passi nella musica e anni di studi musicali, si diploma con il massimo dei voti presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Esordisce nel cinema cominciando dal film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino nel ruolo di Field Recordist. Prosegue così la sua strada montando il suono di molti film, documentari e spot nazionali. Attualmente lavora a Roma come libero professionista collaborando anche con molti professionisti del settore.

Paolo Bravi

Paolo Bravi
Diplomato in Direzione della Fotografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora come direttore della fotografia e operatore di macchina per produzioni cinematografiche, documentari per la televisione, pubblicità, sia in pellicola 35 e 16mm, sia in video digitale e tecnologia HD. Tra i film di cui è autore della fotografia: The Protagonists di Luca Guadagnino, (con Tilda Swinton); Ballo a tre passi, di Salvatore Mereu; Tartarughe sul dorso, di Stefano Pasetto (con Barbora Bobulova), tutti selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Manuela Cacciamani

Manuela Cacciamani
Executive Vice President di Axed Group, Executive Producer di One More Pictures e CEO per Direct2Brain. Ha lavorato nell'industria cinematografica sin dai primi giorni della sua carriera.

Riccardo Casinelli

Riccardo Casinelli
Graphic Designer e Illustratore romano. Fonda nel 2016 insieme a Martina Tariciotti, Studio Mistaker, uno studio creativo multidisciplinare specializzato in visual design. Collabora come information designer e illustratore con La Repubblica, l'Espresso e Il Sole 24 Ore, dal 2018 insegna infografica e graphic design presso IED Torino.

Lorenzo Corvino

Lorenzo Corvino
Regista. Laureato in Lettere con lode, borsa di studio UE post laurea in regia. Prima del debutto come regista cinematografico è planner, assistente alla regia, aiuto regista, regista di making of, cortometraggi, spot e videoclip. Del 2016 è l’opera prima “WAX: We Are the X”, girata in Francia in collaborazione con Rai Cinema. Il film  ottiene premi a Londra e a Houston, Texas. Nel 2017 Lorenzo Corvino è stato candidato ai David Di Donatello nella cinquina Miglior Regista Esordiente.

Dario Di Vito

Dario Di Vito
Post-production Manager per l’area Feature Film e Tv Show di Frame by Frame Italia. Debutta nel settore cinematografico presso Cinecittà Studios, reparto post-produzione digitale, dove si occupa anche di VFX, motion graphics e conforming. Dal 2009 al 2012 è Post-producer di Cinecittà Digital Factory. In seguito allarga le proprie mansioni, coordinando i processi rivolti alle edizioni europee di Major (Fox, Sony, Warner, ecc.) per Deluxe Digital Rome. Dal 2013 al 2018 dirige InHouse, laboratorio di post-produzione digitale. 

Steve Della Casa

Steve Della Casa
Direttore del Sottodiciotto Film Festival. Autore e Conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). E'stato Direttore del Torino Film Festival, Presidente della Film Commission Torino Piemonte e Direttore Artistico del RomaFictionFest. Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Riccardo Giagni

Riccardo Giagni
Compositore e Musicologo, ha lavorato a lungo nel settore della discografia nazionale e internazionale in qualità di Produttore, Arrangiatore e Autore. Fra le molte collaborazioni: Matia Bazar, Miguel Bosé, Grazia Di Michele, Ivan Cattaneo, Cristiano De André. Dalla fine degli anni '90 la sua attività di Compositore si svolge quasi esclusivamente nell'ambito del cinema: ha composto le colonne sonore originali di film diretti da registi come Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Alessandro Piva, Sabina Guzzanti.

Alice Felloni

Alice Felloni
Si occupa di video design, visual art e videomapping. La sua culla professionale è Berlino, città nella quale sperimenta molte tecniche di animazione 2D/3D e di proiezione. A ottobre 2016 vince il 1° premio come Visual Artist al Byob per il Signal Festival di Praga. Ha lavorato come Visual Artist per Fendi e come Projection Mapping Performer per Costa Crociere.  Attualmente collabora come Visual Designer con la compagnia di design multimediale Livect Lab con sede a Londra e Roma e come Video Mapping Performer e Visual Artist per eventi e festival tra l'Italia e l'Europa del Nord.

Fabio Fortunati

Fabio Fortunati
Sound Designer, nel 2011 si diploma presso IED. Specializzato in presa diretta, editing e sound design. Ha collaborato con brand e clienti come National Geographic, Amnesty International, Pampero Fundacion Italia, Sky Arte, DIgitaLife ecc. e con registi come Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Michele Placido, Pietro Marcello e tanti altri.

Elena Frova

Elena Frova
Direttore Creativo presso Fox Networks Group Italia e si occupa, in particolare, della promozione on-air e off-air dei tre canali National Geographic e di FoxCrime. Nel business radio/televisivo dal 1988, ha iniziato in radio RAI come assistente ai programmi giornalistici per l’estero e in seguito a Stereorai per il programma musicale Planet Rock. Ha poi continuato come Production Producer e in seguito Promotion Producer presso il network arabo Orbit Communications Company per poi approdare, in qualità di Creative Manager a Universal Studios Networks.

Giorgio Galotti

Giorgio Galotti
Critico d’arte. Nel 2016 fonda il progetto DAMA, un nuovo concetto di fiera d’arte indipendente e collaborativa tra gallerie internazionali. È  Contributor per l’Italia della rivista online Art Research Map e collabora con riviste d’arte italiane. 

Cinzia Leggieri

Cinzia Leggieri
Si forma nel campo del teatro sperimentale e di ricerca, lavora come Attrice e Regista in numerose produzioni in Italia e all’estero. Approfondisce gli studi nel campo delle arti visive diplomandosi in Video Design presso IED Roma e specializzandosi in Art Direction presso la Central Saint Martins College di Londra. Come Art Director, Graphic & Video Designer e Producer, collabora per varie produzioni. Attualmente collabora con la DBW Communication. Insegna Teorie e Tecniche del Montaggio presso IED Roma.

Giuseppe Lombardi

Giuseppe Lombardi
Senior Visual Effects Artist, dal 2009 si occupa di effetti visivi, computer grafica e regia video in diversi paesi europei. Ha lavorato per studi vincitori di Oscar come Double Negative, Framestore, Cinesite, GhostVFX e RiseFX per film come Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Pacific Rim, Indipendence Day: Resurgence e tanti altri. Professore in Digital Compositing e Senior Artist, possiede una accurata conoscenza tecnica e artistica della post-produzione cinematografica e degli effetti visivi.

Roberto Marchionni

Roberto Marchionni
In arte Menotti, studia Arte al DAMS di Bologna, Semiotica alla Technische Universität Berlin e Filmmaking alla NYU di New York. Autore della graphic novel Europa, ha pubblicato fumetti su Cyborg, Frigidaire, Comic Art, Blue. Ha curato la sceneggiatura di numerosi cortometraggi, film e serie TV, come Lo chiamavano Jeeg Robot, nominato per la migliore sceneggiatura e vincitore di sette David di Donatello nel 2016.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Digital Art Director con esperienza decennale in  grafica, animazione digitale, post-produzione e motion graphics. Ha realizzato progetti di comunicazione per brand, brodcaster tv e agenzie di comunicazione nazionali con clienti quali: Renato Zero, Andrew Mackenzie, Trellerborg, Dan John. Le sue aree d'insegnamento sono: After Effects, Photoshop, Premiere.

Luca Miranda

Luca Miranda
Senior Graphic Designer, presso Fox Networks Group Italia. Diplomatosi nel settore video all’Istituto Europeo di Design di Roma inizia nel 2008 la sua carriera nel settore televisivo lavorando per varie società di Roma e Milano. Dopo una collaborazione continuativa di 4 anni in Clonwerk, azienda leader nel settore della messa in onda televisiva della generalista, entra nella sede italiana del gruppo americano FOX diventando dal 2012 il principale designer dedicato allo sviluppo del BRAND dei canali Factual di National Geographic e NG WILD.

Simone Moglié

Simone Moglié
Direttore della fotografia. Ha curato la fotografia per numerosi videoclip di artisti quali Fedez, Libra, Calcutta  e molti altri.

Mirko Perri

Mirko Perri
Sound Designer. Responsabile del reparto audio di InHouse, laboratorio di post produzione cinematografico di cui è anche fondatore. Ha personalmente curato il sound design o la creazione degli effetti sonori di film e serie televisive come La grande bellezza, Youth, Young Pope, Veloce come il Vento, Smetto quando voglio, Dogman, Anime Nere, Loro, Il Primo Re.

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Direttore Artistico di Romics, festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche Co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Vanessa Picciarelli

Vanessa Picciarelli
Sceneggiatrice, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha lavorato per molti anni col regista Corso Salani, il cui film Imatra ha vinto il Pardo d’oro al Festival di Locarno nel 2007. Ha scritto la serie tv I Liceali per Mediaset e il film Il mondo fino in fondo di Alessandro Lunardelli, presentato al festival del cinema di Roma ed è cosceneggiatrice del film Bangla di Phaim Bhuyian prodotto da Fandango e Tim Vision.

Giulio Pietromarchi

Giulio Pietromarchi
Direttore di fotografia e membro AIC ha esperienze in lungometraggi di cinema internazionale, fiction TV, pubblicità, videoclip musicali, documentari. Lavora nel cinemadal 1983, prima come Assistente Operatore e in seguito come Operatore di Macchina.

Giovanni Pompili

Giovanni Pompili
Regista e Produttore cinematografico. Dal 2002 sviluppa e produce oltre venti documentari e cortometraggi tra Italia e UK. Dal 2011 guida Kino Produzioni, cambiando il core business della società da service TV a produzione di storie per il cinema di Registi emergenti. Membro di EAVE, Eurodoc, Berlinale Talents e Producer’s Network, nel 2016 produce Il più grande sogno di Michele Vannucci, Premio 3 Future Award ai David di Donatello 2017 e il Premio Solinas Experimenta per la sceneggiatura.

Daniele Puppi

Daniele Puppi
Dalla prima installazione video-sonora ad oggi, la sua poetica delinea una particolare pratica artistica di appropriazione dello spazio attraverso l’uso sperimentale del suono, della videoproiezione e dello spazio architettonico.

Stefano Rebechi

Stefano Rebechi
Uno dei pionieri dell’audiovisivo stereoscopico in Italia, con la Dbw Communication, che dirige dal 2000, ha realizzato tutti i principali audiovisivi S3D, pubblicitari e live, prodotti in Italia: dalla Champions League per Sky3D alla pubblicità di Mediaworld 3D. Nel 2011 ha fornito il personale e le tecnologie per il primo film stereoscopico di Dario Argento, Dracula 3D. Dal 1995 realizza documentari per Rai, La7 e per i canali tematici via satellite. Ha realizzato video installazioni, spettacoli multimediali e live performance.

Luigi Sardiello

Luigi Sardiello
Scrittore, sceneggiatore, regista.  Tra le sue opere letterarie:  Il punto che non conosco, La sfrontatezza del cuore (Premio Gronchi), Pentalogia semplice (Premio Olevano) e il manuale di scrittura Scrivere per comunicare (Bompiani). Come sceneggiatore ha lavorato, fra gli altri, per Pupi Avati e produzioni americane. Come regista ha diretto Piede di Dio con Emilio Solfrizzi e Il pasticciere con Antonio Catania ed Ennio Fantastichini. È Direttore della rivista di cinema Filmaker’s magazine

Lorenzo Sportiello

Lorenzo Sportiello
Diplomato in Regia si concentra su videoclip e pubblicità e lavora per MTV, RAI, SKY, EMI recordings, Warner Bros, Microsoft, BMW. Nel 2008 realizza per MTV, WANNABE A FILMMAKER, che diventa la prima serie web italiana. Nel 2006 è l’unico italiano in concorso alla 63° Mostra di Venezia con il corto FIB1477, con Carolina Crescentini. Nel 2014 dirige Index Zero, suo film di esordio. Nel 2015 cura la seconda regia di 12 episodi della serie TV Non Uccidere (RAI3) e tra il 2017 e il 2018 è il regista di 8 episodi di Non uccidere 2.   

Sara Tagariello (Taigher)

Sara Tagariello (Taigher)
Regista, Art Director e Motion Designer. Dopo essersi laureata a Londra in Graphic and Media design al London College of Communication torna in Italia e fonda So What Pictures, una casa di produzione specializzata nella creazione video e motion graphics, con Ippolito Simion and Lorenzo Giordano. Il suo mezzo d’espressione primario, l’animazione in tutte le sue forme, ha permesso a Sara di spaziare dall’installazione video allo spot, dal video musicale al cinema d’animazione. Sara ha lavorato per Alitalia, Acea, Fiat, Barilla, La Repubblica, Panasonic, Philip Morris, Universal e molti altri.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter. Collabora da anni con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Oltre a insegnare presso IED Roma è docente presso scuole statali professionali come formatore extra curricolare nell’ambito della computer grafica. Dal 1986 collabora con l’Istituto della Enciclopedia Italiana per la realizzazione di illustrazioni, cartografia, infografica e animazione bidimensionale.

Francesco Ugolini

Francesco Ugolini
Professionista specializzato nella grafica 3D (3DStudioMax, Maya, Cinema4D, Unity), lavora come freelance (Voyager per La7, Cartoons On The Bay per la RAI). Docente certificato Autodesk, presidente  dell' Autodesk Animation User Group e fondatore dell' Ecosystem3D, associazione per lo sviluppo della grafica 3D etica.

Progetti