Transportation Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Torino

Scarica la brochure

Il Transportation Designer è una figura professionale sfaccettata e in continua evoluzione, la cui competenza implica una continua ricerca e una profonda comprensione dei meccanismi sociali e psicologici legati al concetto di trasporto e di veicolo. È un professionista che progetta soluzioni innovative combinando aspetti funzionali, tecnici ed estetici a partire da una profonda conoscenza di materiali, aerodinamica, stile ed ergonomia. Dimostra conoscenza e capacità di analisi dei sistemi economici, aziendali, della cultura d’impresa e di contesti e scenari culturali e di consumo mondiali, nonché di tutti gli aspetti che riguardano l'immissione sul mercato.

Opportunità professionali - Transportation Designer, Car Designer, Bike Designer, Yatch Designer, Mobility System Designer.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2022
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creativeTransportation Designer

Contesto - Studioso e anticipatore di visioni di mercato futuribili, innovatore di processi per attitudine culturale, il Designer è sempre più coinvolto negli aspetti decisionali delle strategie aziendali: rappresenta un anello essenziale della crescita, dell'arricchimento e del progresso dei valori del marchio e delle realtà urbane. Immagina e crea forme e contenuti del design dell’automobile o dei principali mezzi di trasporto definendone aspetti formali e funzionali: sintesi tra forma e pensiero.

Metodologia e struttura - Il corso Triennale in Transportation Design è focalizzato sulla sperimentazione progettuale in diversi ambiti in diretta sinergia con le grandi aziende del settore e del territorio.

Il futuro Designer impara a confrontarsi costantemente con conoscenze teoriche e tecniche e applicazioni concrete attraverso l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di difficoltà crescente. Acquisisce un’autonomia operativa che garantisce la gestione del percorso progettuale, in particolare la fase dedicata allo sviluppo del concept come sintesi creativa e formale dell’idea di progetto.

Parallelamente, sono approfondite le conoscenze storiche del progetto trasversalmente all’arte, alla moda, alla comunicazione, al design e all’architettura sviluppando la capacità di compiere scelte coerenti e argomentate e padroneggiando gli strumenti per la sua comunicazione.

A conclusione del percorso di studi, lo studente ha la possibilità di svolgere un Progetto di Tesi nel settore del bike design o dello yacht design in alternativa al settore del car design.

Sono previsti inoltre una serie di incontri, finalizzati alla valorizzazione dell’aspetto professionale di ciascuno studente, dedicati alla preparazione e organizzazione del proprio portfolio, strumento aggiuntivo di preparazione nel mondo del lavoro.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Michele Albera - Coordinatore del corso

Michele Albera - Coordinatore del corso
Designer e fondatore di MAP Design Studio, specializzato nella progettazione e prototipazione di veicoli elettrici. Ha lavorato nel campo del disegno industriale, dell’allestimento e dell’architettura per il gruppo Bodino e ha fatto parte del collettivo di progettazione Operai del Design, lavorando per Volkswagen, Audi, Italdesign, Alfa Romeo e altri. Nel 2017 collabora con il Museo Nazionale dell’Automobile e diviene Coordinatore del corso Triennale di Transportation Design di IED Torino, dove dal 2020 coordina anche il Master in Transportation Design.

Emanuele Battista

Emanuele Battista
Dopo aver svolto studi scientifici ha scelto IED Torino per formarsi nei diversi campi del Design specializzandosi successivamente nella progettazione di yacht, moto e treni. Dal 2011 in Spadaconcept, oggi ricopre il ruolo di Design Manager Assistant seguendo i progetti dall' inizio alla fine nelle fasi di sketch,digital sketch, 3D, rendering e seguendo lo sviluppo fisico degli stessi. Negli anni ha avuto modo di lavorare su diversi progetti tra cui: -la cabina MAGIRUS TEAM CAB di Iveco; Aston Martin DB4 GTZ Cabrio con Ercole Spada; Casco per la Formula 1 Stilo ST5 (Valtteri Bottas con Mercedes); E.GO Life (citycar elettrica in produzione dal 2019 in Germania); E.GO Mover (bus Elettrico); E.Go Sat (aereo per il trasporto civile privato); Vari progetti di city car elettriche e non elettriche, di quadricicli leggeri e pesanti; Veicolo con alimentazione solare.  

Lorenzo Damora

Lorenzo Damora
Ad oggi ricopre il ruolo di Style Project Manager in Azimut yachts, presso la sede di Avigliana. Segue la progettazione dei prototipi e di sua responsabilità è tutto ciò che concerne lo stile oltre a piani generali, mobilio interni, stile interno ed esterno.  Esperienze passate: 2 anni nello studio di Marco Casali Design a Roma e 2 anni da Palomba Serafini assocciati.   

Antonio Nozza

Antonio Nozza
Arrivato a Torino, dopo aver conseguito il Bachelor in Trasportation Design, comincia la sua esperienza lavorativa in Bertone. Subito dopo in Fiat Professional come Interior & Exterior Designer fino all’ attuale posizione lavorativa nel team di ADVANCE DESIGN del marchio SUZUKI.  

Isaia Scivoletto

Isaia Scivoletto
Diplomato presso IED Torino, comincia la sua carriera professionale presso FCA Group con un internship di 6 mesi durante il quale prende parte all’ exterior design team dell’Alfa Romeo Tonale concept. Successivamente lavora in Pininfarina come Exterior Designer intern.

Jacopo Solari

Jacopo Solari
Dopo gli studi in Transportation Design e le iniziali esperienze a Torino, lavora come Intership Designer per il Ducati Design Center prima di approdare in Suzuki dove attualmente ricopre il ruolo di Advance Motorcycle Designer.

Franco Carone

Franco Carone
Socio fondatore di Quartostile s.r.l, società che opera nel settore del Design nei campi Automotive, Yachts e Industrial Design. Ha lavorato presso Azimut Yacht, in qualità di Design e Disegnatore Tecnico, per progetti quali AZ 35Fly, AZ 105 Athena, Blue Ribbon, per poi passare in UTS per seguire i progetti di stile e illustrazione tecnica. Nel 2002, come libero professionista disegna il M/Y Cerrimarine 50, Il M/Y Royal Yacht 24 di Ravera, l’interno dell’Amer Yacht 86.

Andrea Vetrucci

Andrea Vetrucci
Dopo aver conseguito il diploma in Transportation Design presso IED Torino, approda in Automobili Lamborghini, dove svolge la mansione di Interior Designer e Surface Designer. Ha partecipato allo sviluppo degli interni di Lamborghini Sian.  

Fulvio Fantolino

Fulvio Fantolino
Laurea in Architettura al Politecnico di Torino, dopo varie esperienze nei più importanti studi di architettura, ingegneria e design, fonda, nel 1998, il proprio studio di design e architettura nel pieno centro di Torino, F&F design studio. Dal 1996 insegna, in IED, al Corso di Transportation Design, di cui è stato anche Coordinatore per diversi anni. Ha collaborato con molte delle principali case automobilistiche a livello mondiale: Fiat, Lancia, Hyundai, Volkswagen e Ferrari ne sono solo alcuni esempi.