Storica capitale dell’automobile a vocazione industriale, Torino oggi è soprattutto riconosciuta come città d’arte, musica e cinema.

Vivace e in costante fermento, culla nel campo della ricerca, della formazione e della progettazione legate al Design, Torino è una città immersa nel verde, con oltre 300 km di viali alberati e innumerevoli parchi: dolcemente appoggiata alle colline e abbracciata dal corso del Po, deve gran parte del suo fascino alla suggestiva posizione geografica, ai piedi dell’arco alpino occidentale. 

La prima Capitale d’Italia invita a scoprire i suoi innumerevoli itinerari culturali tra monumenti storici, come le Residenze Reali, la Mole Antonelliana con il Museo Nazionale del Cinema, il Teatro Regio, i musei che testimoniano la poliedricità della città, come il Museo Egizio, il Museo d’Arte Orientale e il Museo dell'Automobile, gli eleganti palazzi, i parchi e i viali alberati, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate, i quartieri multietnici e i tanti eventi che la collocano al centro del dibattito culturale internazionale. 

Tante sono, inoltre, le località che si possono visitare e scoprire non lontano dal capoluogo piemontese: laghi, borghi caratteristici, castelli, parchi naturali. Tra le mete imperdibili e tutte da scoprire, le Langhe, un territorio riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO situato nella zona tra Cuneo ed Asti. Ricche di storia, arte e cultura, rappresentano un vanto per la qualità enogastronomica del Piemonte.

L’Istituto Europeo di Design, presente a Torino dal 1989, ha sede nel cuore residenziale della città, a pochi passi dalle due stazioni di Porta Nuova e Porta Susa e ai mezzi di collegamento per l’aeroporto di Torino Caselle. L’edificio storico, appartenuto originariamente ad un convento, ha mantenuto un fascino antico ancora percepibile nel giardino interno, in cui si incontrano studenti provenienti da tutto il mondo 

Teatro di eventi internazionali, come le ATP Finals nel 2021 e l’Eurovision Song Contest nel maggio 2022, testimonianza di un’apertura verso temi attuali rivolti a target contemporanei, la città sta acquisendo una vocazione sempre più forte verso l’innovazione applicata al contesto urbano, che strizza l’occhio ai temi legati al futuro della mobilità.

Una scuola
fatta di persone

Paola Zini

Direttore IED Torino

Leonor Martinez

Coordinatore Accademico

Emma Cova

Coordinatrice Accademico Master e Formazione Continua

Al servizio dei nostri studenti

Servizi, convenzioni, sportelli personalizzati e team dedicati: vivere bene per formarsi al meglio.

IED ha a cuore il benessere a 360° dei propri studenti e in quest’ottica negli ultimi anni ha attivato servizi di supporto didattici ed extra extra didattici che aiutino a rendere l’esperienza di studio integrata, partecipata e consapevole.

Inoltre, IED Torino, attraverso una rete di alloggi residenziali convenzionati,  ti supporta  nella ricerca di un alloggio ben collegato con la sede del tuo corso di studi.

Accedi alla pagina dedicata ai servizi di Accomodation

Scopri i servizi a tua disposizione per entrare in contatto e conoscere meglio IED, orientarti lungo il tuo processo di ammissione e i passi importanti che dovrai fare per iniziare con successo il tuo viaggio in IED

Accedi alla pagina dei servizi agli studenti

Dove ci trovi

IED Torino

Via San Quintino 39 10121 Torino
Tel. +39 011 541111
Fax. +39 011 517016

Come raggiungerci

GTT (Gruppo Torinese Trasporti) è l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Torino.

Il sito offre informazioni esaustive e permette di calcolare il percorso più breve inserendo la destinazione desiderata. Sul portale dell’azienda è possibile scaricare gli orari aggiornati delle linee di trasporto.

Sul territorio torinese è attivo il servizio di Bike Sharing ToBike, grazie al quale è possibile muoversi in città nella prima cintura sulle due ruote sfruttando tutti i vantaggi dell’uso della bicicletta nel traffico cittadino.

Da Torino è possibile raggiungere qualsiasi destinazione sul territorio nazionale via treno.

Le principali stazioni ferroviarie sono Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa, facilmente raggiungibili con la metropolitana e gli autobus.

Visita il sito di Trenitalia per conoscere orari e condizioni di trasporto.

L’aeroporto di Torino “Sandro Pertini” ha sede a Caselle, a circa 16 Km dal centro di Torino, raggiungibile con un servizio di navette del gruppo SADEM.

Info: +39 011 5676361/2 (dalle 6.00 alle 12.00) o www.aereoportoditorino.it o www.turin-airport.com

Storie

Ogni anno appuntamento con

Il Salone Internazionale del Libro

È il più importante evento italiano nel campo dell'editoria. Si svolge a Torino una volta all'anno, nel mese di maggio, e ospita case editrici di varie dimensioni e nelle sale conferenze presenta, secondo un tema che varia di anno in anno, un ricco calendario di conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche.

Artissima

Un evento internazionale di arte contemporanea e un palcoscenico per la migliore ricerca nelle arti visive: oltre 180 gallerie con opere di più di mille artisti. Musei, fondazioni, riviste, conversazioni, incontri e l'evento gemello: Paratissima, dedicata ai talenti emergenti. 

Torino Film Festival (TFF)

È uno dei principali festival cinematografici italiani. Nato nel 1982 come Festival Internazionale del Cinema Giovane 1982 e svoltosi stabilmente nella città di Torino, è dedicato principalmente al cinema indipendente.

Eurovision Song Contest (2022)

È un festival musicale internazionale fondato nel 1956 a Lugano e organizzato annualmente dai membri della European Broadcasting Union. L'edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest 2022 è stata ospitata dalla città di Torino nel maggio 2022 e è stata la terza edizione della manifestazione musicale a tenersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991. L'evento è trasmesso in diretta sul canale ufficiale YouTube della manifestazione.

ATF Finals 2021 (Nitto ATF Finals)

È la competizione di tennis professionistico più importante dell'anno, dopo i quattro eventi del Grande Slam. L'edizione 2021 si è svolta a Torino nel novembre 2021, sui campi indoor del PalaAlpitour, in cui hanno gareggiato i migliori otto tennisti della classifica ATP nel singolare e nel doppio.

 

Mappa i tuoi interessi

Scopri le sedi IED e tutti i luoghi della creatività, della moda e della cultura

  • MAO – Museo d’Arte Orientale
  • MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino
  • Museo Egizio
  • Museo Nazionale del Cinema
  • Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
  • Musei Reali
  • Polo del ‘900
  • Circolo del design
  • Fablab Torino