Interior Design for Commercial Spaces

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master in Interior Design di Spazi Commerciali è stato disegnato per professionisti dinamici con delle responsabilità globali o intenzionati ad assumersi tali responsabilità, mantenendosi sempre aggiornati mentre continuano il loro percorso professionale con successo.

Il piano di studi, lo IED Barcellona e la sua rete internazionale di compagni di classe e alunni forniscono ai nostri studenti l'accesso alle idee più originali, alla ricerca avanguardista e alle pratiche innovative di business creativo internazionale.

Il corso si centra soprattutto sullo sviluppo dei processi di leadership in innovazione, creatività e gestione di progetti di retail e  centri commerciali, oltre che alla formazione di team di professionisti capaci di generare futuri contesti commerciali. Le diverse discipline generali da affrontare durante il corso di questo master sono state strutturate attorno al design dell'esperienza di acquisto da parte dell'utente e al design dell'esperienza del dipendente. Queste esperienze trasversali devono essere progettate in spazi commerciali in modo da fornire al marchio un ruolo trasversale importante all'interno del contenuto.

Questo spiega perché è richiesto un un profilo professionale interdisciplinare. Un profilo con capacità manageriali per aiutare a rappresentare e a delineare soluzioni pratiche e differenti in vari contesti commerciali, avvalendosi delle conoscenze fondamentali, delle metodologie e degli strumenti grafici di industrial e interior design.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

OBIETTIVI

- Esaminare il contesto attuale del design di spazi commerciali da una prospettiva trasversale e interdisciplinare.

- Fornire allo studente le basi del business design.

- Offrire agli studenti le varie metodologie, tecniche, elementi fisici e programmi digitali che comprendono gli strumenti della comunicazione commerciale.

- Affrontare il Master in modo principalmente pratico ed elaborare un progetto di fine corso che preveda la creazione di uno spazio commerciale.

- Fornire agli studenti le capacità di leadership, di pianificazione e di gestione dei processi e dei team metodologici che comprendono gli spazi in vetrina.

 

 

METODOLOGIA

Il Master è strutturato attorno a un programma di insegnamento teorico/pratico incentrato sull'elaborazione di due progetti: un progetto introduttivo di base e un secondo progetto di design di uno spazio commerciale completo.

 

A CHI È RIVOLTO

Ai laureati di diverse discipline e professionisti che desiderino incentrare il proprio profilo sui settori relazionati con lo sviluppo e/o la gestione del design per spazi commerciali.

Profili creativi interessati a comprendere il design come trampolino di lancio per l'innovazione e per poter affrontare i nuovi canali di marketing on/off.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Dopo aver completato il Master in Interior Design per Spazi Commerciali, gli studenti acquisiranno le competenze per crescere professionalmente nel settore degli spazi commerciali, studi di consulenza e dipartimenti di design, oltre che a diventare esperti sia per quanto riguarda l'innovazione che la capacità di sviluppare i propri progetti di retail e idee imprenditoriali.

Gli alunni impareranno a gestire e a guidare team di design e innovazione in aziende e otterranno una preparazione per apportare valore agli studi di design e/o a intraprendere il proprio percorso professionale creando un'azienda innovativa o avviando il loro progetto creativo legato al design degli spazi commerciali.

 

COORDINATORE

 

Marc Guitart

Laureato in Industrial Design presso l'Università Autonoma di Barcellona. Laureato in Industrial e Graphic Design presso la Escola Massana, laurea ad honorem. Le attività professionali sono legate alla "Gestione strategica della gestione del marchio aziendale". Titolare di brandcelona®, International Retail Consultancy. Vincitore del premio "WorldStar of Packaging" miglior premio per il Packaging, Basilea 2004; vincitore del primo premio "Imagineering" di DuPont Engineering Polymers Europa, Francoforte 2000 e molti altri premi nazionali e internazionali.

 

Durata e frequenza:

Inizio: 16 gennaio 2020

Frequenza: da lunedì a venerdì 

Orario: dalle 18.30h alle 22.40h

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Joseph Ferrando

Joseph Ferrando
Architetto. Combina il disegno e la costruzione con le sue attivitá accademiche. Ha insegnato in differenti universitá dal 1998. Alcune di queste sono: Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona (ETSAB), la Salle Engineering y Architecture School, University of Illinois a Chicago (UIC), Istituto Europeo di Design, e Escola de Disseny i art (Eina). Inoltre é stato professore invitato a Henchschule für Technik Zürich (HSZT), Escola de cidade in Sao Paulo, Unversidade Positivo (UNICENP) a Curitiba e Universitá Federal do Paraná (UFPR). Ha tenute conferenze in divere universitá, tra le quali Harvard Graduate School of Design, Universitá di Palermo di Buenos Aires, University of Illinois di Chicago, UIA Congreso a Tokyo. Il suo lavoro è stato esposto in diversi paesi inclusi gli Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Norvegia e Portogallo.

Elena Rocchi

Elena Rocchi

Pedro García

Pedro García
Architetto. Combina il lavoro nel suo proprio studio con le sue attivitá come professore di progetti di architettura alla Universitá Ramón Llul, professore di progetti di architettura e progetto finale di laurea all’Universitá Rovira Virgili, e professore di disegno degli interni nella scuola EINA. Ha partecipato in differenti workshops nelle Universitá di America e Europa.

Marc Guitart

Marc Guitart
Disegnatore grafico laureato alla Scuola Massana in disegno industriale per la Universitá Autonoma di Barcellona. Sviluppa la sua attivitá nel campo della gestione strategica della Marca e di corporate identity. È stato vincitore di importante premi e menzioni in Spagna e Europa.

Charmaine Lay

Charmaine Lay
Architetto. Laureato alla Bartlett School of Architecture (Ucl). Ha lavorato in differenti studi di architettura a Barcellona e Londra, tra cui Caruso St. John Architects e Dani Freixas. È stato membro del CLCM Architects (insieme a Carles Muro) tra il 1995 e il 2007. Ha insegnato disegno degli interni a Bau, Scuola di Disegno, e è stato tutore del progetto finale di laurea in ELISAVA tra il 2009 e il 2011.

Pete Matcham

Pete Matcham

Jordi Queralt

Jordi Queralt
Architetto. Laureato in architettura e belle arti, combina l’insegnamento dell’architettura e il disegno con progetti di comunicazione e esperienza. Realizza lavori come direttore d’arte, disegno, teatro, evento, tv e esposizioni.

Ana Vidal

Ana Vidal
Architetto. Formata nella scuola Tecnica Superiore di architettura di Barcellona. Nel 1998 si trasferì a Londra, in cui lavoró 6 anni. Nel 2001 fece un Master in Curating contemporary design, nella Universitá di Kingston en el Design Museum a Londra. Nel 2004 ritornó a Barcellona dove lavora come architetto.