Data

07 settembre 2021

Identità di luce: è 'TES' il progetto scelto come migliore tra le 10 tesi di Product Design svolte in collaborazione con lo storico brand del Made in Italy

Sono stati l'AD di FontanaArte, Marco Pozzo, e l'Art Director Francesco Librizzi a premiare i neodiplomati IED Kim Sungkoon, Filippo Salis e Marianna D’Antimo presso lo showroom di Identità Golose, nel Brera Design District del Fuorisalone: i tre giovani progettisti sono autori del progetto TES, giudicato dallo storico brand del made in Italy come migliore proposta tra le 10 collezioni di lampade realizzate per la tesi Identità di Luce, che IED Milano ha condotto nell'anno 2020/21 proprio con FontanaArte.

La collezione TES (esposta al Supersalone a Rho Fiera, nell'ambito della mostra The Lost Graduation Show, insieme ad altri due progetti per FontanaArte, Alea e Stilo) si ispira ai set fotografici generando interessanti giochi di luci e ombre e mettendo in scena attimi di vita quotidiana. Uno speciale diffusore smart filtra la luce e si lascia fendere da essa, cambiando così "set" in un attimo. Il tutto è il risultato di una ricerca formale che, nel rispetto del design compositivo di FontanaArte, aggrega forme semplici e tecnologia, impreziosendo gli ambienti dell’hotellerie di lusso (o anche quelli domestici) con la sua presenza scenica.

Kim, Filippo e Marianna ne hanno create quattro versioni: da tavolo, che incuriosisce per le forme semplici ma complesse in cui un cordino di cuoio, ruotando, regola l'intensità luminosa e toccando l’asta centrale si accende e si spegne il diffusore smart. La piantana, che mantiene lo stesso carattere della lampada da tavolo, giocando con l'utente che si ritrova così ad interagire fisicamente con la lampada. L'applique, la soluzione perfetta per i cambi di scena immediati grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua versatilità. Infine la versione a sospensione, che può essere installata a diverse altezze per venire incontro alle più disparate esigenze in ambito hotellerie e domestico: il diffusore si lascia orientare incorniciando il set perfetto.

Potrebbe interessarti anche: