News

Torino

luglio 22, 2021

Lab24 – Sole 24 ORE premia le Tesi IED in Graphic Design

Lab24 – Sole 24 ORE premia tre progetti di Tesi del corso Triennale in Graphic Design a.a. 2020/21

In collaborazione con Lab24, l’area visual del Sole 24 Ore, formata da un team multidisciplinare di professionisti che lavorano nell’ambito del giornalismo digital, gli studenti del corso Triennale in Graphic Design a.a. 2020/2021 di IED Torino hanno sviluppato il progetto di tesi dal titolo Digital Scape: nuovi territori dell’infosfera.

Guidati dai docenti e dalla coordinatrice del corso Francesca Pignataro, gli studenti hanno ideato, progettato e sviluppato esperienze digitali per descrivere il costante mutamento dell’industria dei media e indagare le grandi opportunità offerte dal mondo dell’editoria e dell’informazione, tra progresso digitale, giornalismo data-driven e nuove visioni della comunicazione.

In bilico tra le dinamiche economiche dell’attenzione e quelle della relazione, vive un’alba continua di rinnovamento e sperimentazione, specialmente in questo periodo di transizione, vertiginosamente accelerata dal digitale. I suoi player principali giocano, oggi, su due fronti: da un lato il sensemaking, ovvero trovare il senso della realtà che ci circonda, nei flussi comunicativi globali dove il progressivo abbattimento delle barriere di accesso e pubblicazione ha generato più libertà, ma anche più rischi; dall’altro, la sfida tradizionale del giornalismo, inteso come strumento di difesa della democrazia e portatore di giustizia sociale.

Gli studenti hanno, quindi, individuato storie con una forte componente narrativa per produrre i materiali digital e print efficaci a raccontarle; ne sono nate infografiche, illustrazioni e fotografie per un contesto interattivo.

Lab 24 – Sole 24 ORE ha poi selezionato i tre elaborati più meritevoli pubblicandoli sul portale e premiando i diplomati che hanno preso parte a ciascun progetto con l’attivazione di un abbonamento online alla rivista.

Ecco i progetti selezionati:


TEMPO LIBERO: COM’ERA, COM’É, COME VORREMMO CHE FOSSE

Di: Bordin Edoardo, Chiantello Enrico, Crotto Francesco e Nascimbeni Elisabetta

DICHO – A CONTEMPORARY DICHOTOMY (resell)

Di: Conato Daniele Alberto, Evangelisti Matteo, Ghisio Paolo e Saivetto Sara

LA RELATIVITÀ DELLA PERCEZIONE TEMPORALE

Di: Botta Alessia, Crisanti Asia, Dai Yuhang e Ferricelli Luigi