Data

19 luglio 2021

Un invito al viaggio, in una forma originale e creativa. Questo è stato l’obiettivo perseguito da Air DolomitiPugliapromozione e IED Roma, che in partnership hanno ideato e creato il progetto Notes From Puglia. Si tratta di agende di viaggio che raccontano attraverso illustrazioni creative le bellezze e le peculiarità della Puglia.

I note book illustrati formato pocket Notes From Puglia saranno regalati a tutti i passeggeri Air Dolomiti della tratta Monaco di Baviera/Bari a partire dal 19 luglio 2021, e accompagneranno i turisti durante tutta l’esperienza di viaggio con disegni, appunti e giochi, proprio nel momento che segna la ripartenza del settore.

A firmare i 40 artwork che compongono le agende di viaggio sono 22 studenti del III anno del corso Triennale di Graphic Design – Motion Graphic di IED Roma, che hanno sviluppato il progetto all’interno della Unit Progetti Speciali, diretta da Luigi Vernieri. Ogni studente ha indagato, secondo la propria visione, un luogo particolare della Puglia, una caratteristica architettonica, storica, culinaria, per offrire una rilettura illustrata che aiuti i turisti a conoscere il territorio: dalle Isole Tremiti a Lecce, passando per Ostuni, dalla struttura del trullo alle luminarie di San Nicola, dalla vera ricetta delle orecchiette alle cime di rapa ai proverbi.

Un prodotto editoriale d’autore che punta a valorizzare la ricchezza del territorio pugliesea promuovere in modo innovativo storie, differenze e culture della tradizione, sfruttando un mix di tecniche grafiche innovative sperimentate dai nostri studenti.

Il progetto Notes from Puglia è diventato anche parte della mostra Puglia Frames of Mind, dove sono stati esposti gli artwork realizzati in una sezione dedicata. La mostra, inaugurata in occasione del G20, a cura di Pugliapromozione e Phest e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, resterà aperta fino al 31 agosto.

Foto: grafica realizzata da Claudia Nazionale per Notes From Puglia

Potrebbe interessarti anche: