Graphic Design - Motion Graphic

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il graphic designer è un progettista della comunicazione visiva: dai titoli di testa di un film al packaging di un dentifricio, dal logo di un’automobile al design della t-shirt di un brand di tendenza, fino ai manifesti. 
Una forte dose di creatività ed estetica e la capacità di comunicare con chiarezza e funzionalità al target di riferimento gli permettono di individuare i canoni estetici propri di pubblici differenti. È in grado di comporre sistemi di comunicazione che risultano accattivanti e familiari agli utenti finali; è un professionista che sintetizza complessi concetti commerciali e sociali in format di comunicazione per i vari media, utilizzando diversi strumenti e linguaggi. Può lavorare sia come libero professionista che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi, web agency.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2022
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Graphic Designer

Contesto - Il graphic designer è l’artista della comunicazione visiva e le sue competenze specifiche lo rendono un creativo crossmediale. 

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire una preparazione completa su 4 macroaree: grafica pubblicitaria, televisiva, grafica del prodotto e grafica editoriale. Si alternano sessioni di teoria sulla storia e la conoscenza del mondo della grafica e della comunicazione, a momenti di progettazione assistita. Si impara a osservare le varie forme di comunicazione in senso sincronico e diacronico acquisendo via via una visione critica personale. Grazie alle prime esperienze di progettazione, si inizia a capire che la creatività deve fare i conti con le necessità di comunicare.

L’acquisizione della metodologia progettuale è supportata dall’utilizzo dei software dedicati all’impaginazione, al fotoritocco, all’animazione in motion graphic, alla modellazione 3D, alla costruzione di pagine web. Si approfondiscono inoltre le tecniche di stampa e di produzione, la gestione del web e dei social media. 

Il triennio si completa con una progettazione autoriale a cui è richiesto di soddisfare le necessità di un cliente reale.

Prospettive professionali - Graphic Designer, Web Designer, Motion Graphic Designer, Art Direction Coordinator.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma
Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross‐media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.

Luigi Vernieri - Coordinatore del Corso

Luigi Vernieri - Coordinatore del Corso
Professionista dell’immagine, è stato direttore IED Roma e direttore della scuola IED Visual Communication Roma. Dal 2017 Direttore Progetti Speciali IED Roma. Attento osservatore delle evoluzioni estetiche contemporanee, ha firmato campagne pubblicitarie e progetti di comunicazione visiva per aziende come Johnson&Johnson, Nike, Rai, Coca Cola, Pepsi. Ha vinto diversi premi tra i quali “Absolut Vodka”. Nel suo lungo impegno didattico ha firmato progetti con New York University e University of California.  È l’ideatore e il motore creativo di Fefè Project. Come editore di Fefè e direttore del team che ruota intorno al magazine, ha ideato decine di progetti creativi ed editoriali (dalla musica a campagne non convenzionali) e una lunga serie di eventi dalla forte connotazione artistica.

Chiara Caproni

Chiara Caproni
Graphic designer. Ultima lingua della vecchia guardia, tra le prime mani della grafica “moderna”, miscela tradizione e tecnologia per moltiplicare potenzialità e nuove soluzioni. Una “artigiana specializzata” che crede nel limite come propulsore di creatività, nel perseguimento della qualità, nel ruolo culturale della professione.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter. Collabora da anni con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Oltre a insegnare presso IED Roma è docente presso scuole statali professionali come formatore extra curricolare nell’ambito della computer grafica. Dal 1986 collabora con l’Istituto della Enciclopedia Italiana per la realizzazione di illustrazioni, cartografia, infografica e animazione bidimensionale.

Marco Colognola

Marco Colognola
Graphic designer e art director, vive e lavora a Roma. Socio di Bets srl, dal 1997 insegna allo IED. Nel 2002 viene premiato da Bruno Munari al concorso Paper Ideas. Nel 2012 vince l’Oscar del Vino come migliore etichetta per il Dodicidodici di Castello di Cigognola.

Giuseppe Coccoli

Giuseppe Coccoli
Dopo il liceo ed una breve esperienza in tipografia, consegue nel 2008 a Roma il diploma IED in Video Design. Inizia come motion graphic designer lavorando per MU.design dove ha la possibilità di realizzare progetti d'identità e promozione televisiva per emittenti italiane ed estere. Attualmente svolge la propria professione da freelance.

Roberto Terrinoni

Roberto Terrinoni
Diploma in Graphic Design, IED Roma nel 2005. Partecipa all’ideazione di alcune testate giornalistiche di arte contemporanea e visual art. Fa parte del nucleo ideativo ed organizzativo di FEFÈ Project, importante rivista italiana di visual art. Come freelance firma progetti per Amnesty International, Nike, Atac, Sony BMG…

Andrea Indini

Andrea Indini
Da più di dieci anni lavora nel mondo del design. Ha collaborato con molte agenzie di Roma, di Milano e di altre città italiane. Dal 2005 nel team di Angelini Design, dapprima in trasferta francese, nella filiale di Parigi, poi nella sede di Roma, dove attualmente è direttore creativo.

Alessandro Leoni

Alessandro Leoni
Ex studente IED, si forma lavorando per Fox Internation Channels in video motion e post-production. Fonda con alcuni collaboratori uno studio grafico chiamato Entrophia e produce motion design per Magnolia entertainment, Rai e Sky. Insegna Adobe Illustrator.

Stefano Luceri

Stefano Luceri
Diplomato allo IED nel 1986, si occupa di comunicazione visiva. È specializzato in progetti di comunicazione per l’industria musicale, comunicazione visiva per il cinema, fotoritocco per la moda ed editoria d’arte contemporanea. Nel 2003 apre LuceriDesign, boutique creativa al servizio di piccole e medie imprese.

​Alessandro Risuleo

​Alessandro Risuleo
Esercita la professione di grafico e art director dal 1992. Nel 1995 fonda la VISUAL Creative Studio. Nel 1996 comincia l’attività di web designer e project manager. Nel 2008 diventa uno dei primi iPhone Developer italiani. Ha realizzato ad oggi 300 applicazioni e tuttora fornisce i suoi Servizi per Mondadori, Giunti, Pearson, RCS, Panini, Harward Business Review.

Monica Umena

Monica Umena
Graphic Designer. Ha lavorato per aziende come Sony Music, Polygram, EMI, Colgate Palmolive, Rai, Sky, Comune di Roma e realizzato copertine per i dischi di artisti come Renato Zero, Giorgia, Ivan Graziani, Mauro Pagani. Ha insegnato presso l’Università LUISS, i centri di formazione professionale del Comune di Roma e da molti anni collabora con IED Roma.

Giuseppe Guariniello

Giuseppe Guariniello
Web/multimedia designer e digital artist. Lavora in ambito web ed interaction dal 2005 con 5 anni nella redazione di Repubblica.it. Per IED Roma dal 2009 insegna web design e dal 2014 coordina il CFA di web design. Lavora come freelance per brand quali: Save the childrens, Nike e Tim. Visual performer e creatore di installazioni per festival ed istituzioni italiane ed internazionali.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Digital Art Director con esperienza decennale in  grafica, animazione digitale, post-produzione e motion graphics. Ha realizzato progetti di comunicazione per brand, brodcaster tv e agenzie di comunicazione nazionali con clienti quali: Renato Zero, Andrew Mackenzie, Trellerborg, Dan John. Le sue aree d'insegnamento sono: After Effects, Photoshop, Premiere.

Antonio Strafella

Antonio Strafella
Fotografo e post produttore pubblicitario, collabora con diverse agenzie di Roma e Milano firmando campagne tra cui PD, Ministero dei trasporti, L’Unità, ATAC, Nissan. Attivo anche come artista, ha esposto le sue foto in diverse gallerie tra Roma, Napoli e Lecce.

Davide Scarpantonio

Davide Scarpantonio
Art director e Graphic designer vocato alla tipografia e all’illustrazione. Si avvicina alle arti visive attraverso i graffiti e la street art, per poi specializzarsi in corporate e brand identity. Dopo aver conseguito il diploma in Graphic Design, torna allo IED per insegnare Fenomenologia delle arti contemporanee nello stesso Dipartimento.

Daniela Ubaldi

Daniela Ubaldi
Giornalista professionista e Responsabile Cultura nella principale agenzia radiofonica italiana. Laureata in Discipline dello spettacolo indirizzo Storia e Critica del Cinema, ha collezionato esperienze con diversi media: da quotidiani a mensili di carta stampata, dall'informazione radiofonica alla digitale. Nell'arco di circa venti anni ha fondato e diretto due mensili: Prove Aperte e Next Exit creatività e lavoro. Curatrice di collane dedicate al mondo della creatività, ha firmato nuovi format editoriali per il mondo digitale.

Matteo Modena

Matteo Modena
Dopo un approfondito percorso formativo in IED si avvicina subito al mondo delle grandi agenzie entrando a far parte del gruppo Publicis. Ha lavorato come Designer e Art Director in Leo Burnett nelle sedi di Roma, Milano e Berlino. Dal 2016 è Design Director e Founding Partner di We meet Brands, studio di design e comunicazione con sede a Roma. Ha progettato strategie di comunicazione e creatività per ATL, design, retail, packaging, interactive e digital, operando con alcuni dei più importanti marchi a livello nazionale ed internazionale.

Piergiorgio Paolinelli

Piergiorgio Paolinelli
Graphic Designer e Art Director. Dal 2002 al 2006 si occupa della visual identity del Mambo, Museo d’Arte Contemporanea di Bologna, realizzando progetti editoriali ed exhibit design. Nel 2012 si aggiudica la gara internazionale con il progetto Near Field Communication, entrando nella short list Identity 2012 dell’ADCI Adwards. Nel 2010 crea Retrogusto Creatives, una piattaforma di comunicazione dedicata al graphic design e alle sperimentazioni creative affini all’arte contemporanea e ai new media.

Leo Colalillo

Leo Colalillo
Grafico e Type Designer. Si diploma presso IED nel 2007 e successivamente frequenta il Master di Alta Formazione in Type Design presso il Politecnico di Milano. Lavora da oltre dieci anni nel mondo della comunicazione visive per clienti come Chianti Classico, Moretti, Amnesty International, UAAR. Negli anni ha affrontato svariate tematiche dal lettering alla calligrafia fino ad arrivare al Type Design. Ha pubblicato diversi progetti fra cui alcune font pubblicate da Typodarium/Verlag Hermann Schimdt e Myfonts.

Tommaso D'Angelosante

Tommaso D'Angelosante
Dopo il Diploma IED in Video Design inizia a lavorare come motion graphic designer per diversi broadcaster televisivi, tra i quali Fox, Discovery, Rai, Mediaset, per agenzie di comunicazione e società di produzione video con i quali sviluppa video promozionali per la tv o il web.  

Fabio Folgori

Fabio Folgori
Programma per passione da quando aveva 15 anni. Proprio questa passione, insieme alla curiosità per l’informatica e l’attrazione per il design lo ha portato a lavorare con importanti agenzie di comunicazione e web agency sin da giovanissimo. Oggi è un freelance e si occupa principalmente di realizzare siti internet, app e software. Offre inoltre consulenze informatiche per marchi di livello internazionale.

Riccardo Ippolito

Riccardo Ippolito
Grafico, Illustratore, Art Director. Diplomato IED e laureato in Filosofia del Linguaggio, dopo le prime esperienze presso lo studio di Chiara Caproni e in McCann, ha proseguito il suo percorso con diversi studi e agenzie, affiancandoli poi da freelance. Ha collaborato con Red Cell, Scholz & Friends, Teknoart, The Brand Shop, Thesign, Yes I am, Rekuest.

Valenzia Lafratta

Valenzia Lafratta
Diplomata in Illustrazione presso IED Roma, si dedica all'illustrazione per ragazzi, all'illustrazione editoriale e alla grafica, alternando negli anni collaborazioni con case editrici e agenzie grafiche. Tra queste Pubblipress e Piergiorgio Maoloni srl, per cui realizza illustrazioni di tipo scientifico, divulgativo e manifesti pubblicitari. Per la pagina cultura de Il Giornale e case editrici realizza illustrazioni editoriali. Per la pagina cultura de Il Giornale realizza illustrazioni editoriali. Si è occupata anche di pitture murali e performance per Italiacamp e Masweek.

Susanna Contoli

Susanna Contoli
Designer, illustratrice e docente. Le sue competenze e la sua passione fanno di lei una professionista molto versatile nei vari campi del design, dall’industrial all’interior e al product, dalla grafica all’advertising. Il suo progetto di laurea vince un concorso nazionale sul public design e viene esposto al London Festival of Architecture nel padiglione Sustainab.Italy. Ha lavorato per 7 anni nell’agenzia internazionale Leo Burnett come art director e viceresponsabile del reparto di design. Progetta spesso per il Salone del Mobile per vari brand internazionali quali Polaroid e Smeg. Diventa Head of Design dello studio We Solve Design nel 2018 e Creative Director e fondatrice dello studio Bretti - Contoli.

Valerio La Terza

Valerio La Terza
Laureato in Economia e Commercio con un Master in Marketing e Comunicazione per PMI, si specializza in Advertising, Marketing e Business presso il Pine Manor College di Boston (USA). Inizia la carriera professionale lavorando per la J. Walter Thompson per poi collaborare con diverse agenzie pubblicitarie con il ruolo di Account Executive. Nel 2008 è creatore e curatore del primo blog italiano dedicato al rapporto diretto che si instaura tra pubblicità, diritto d’autore e nuove tecnologie: pubbliright.it.

Serafino Murri

Serafino Murri
Critico cinematografico, autore di monografie (Pasolini, Kieslowski, Scorsese), della Enciclopedia del Cinema e del Lessico del XXI Secolo Treccani, selezionatore di Festival, autore televisivo. Docente all’università La Sapienza, allo IED di Roma, alla IULM di Milano. Sceneggiatore e regista cinematografico (Movimenti, 2004. Scandalo in sala. Il conflitto tra Potere e Cinema in Italia, 2014).

Giorgio Galotti

Giorgio Galotti
Critico d’arte. Nel 2016 fonda il progetto DAMA, un nuovo concetto di fiera d’arte indipendente e collaborativa tra gallerie internazionali. È  Contributor per l’Italia della rivista online Art Research Map e collabora con riviste d’arte italiane. 

Luigi Vernieri

Luigi Vernieri
Professionista dell’immagine, è stato direttore di IED Roma e direttore della scuola di Arti Visive. Dal 2017 è a capo dei Progetti Speciali di IED Roma. Attento osservatore delle evoluzioni estetiche contemporanee, ha firmato campagne pubblicitarie e progetti di comunicazione visiva per aziende come Johnson&Johnson, Nike, Rai, Coca Cola, Pepsi. Ha vinto diversi premi tra i quali “Absolut Vodka”. È l’ideatore e il motore creativo di Fefè Project. Come editore di Fefè e direttore del team che ruota intorno al magazine, ha ideato decine di progetti creativi ed editoriali (dalla musica a campagne non convenzionali) e una lunga serie di eventi dalla forte connotazione artistica.

Sabina Minutillo

Sabina Minutillo
Diplomata allo IED in grafica e pubblicità, ha poi proseguito la sua formazione presso il D&Ad di Londra ed ha cominicata la sua carriera in agenzie di pubblicità per poi passare agli eventi e al web. Strategist, creativa e manager della comunicazione digitale e negli eventi, ha fondato nel 2017 l’agenzia bye Bye Silos che opera nella comunicazione contemporanea con un approccio orizzontale che permette ad esperti di creatività, strategia, tecnologia e organizzazione collaborare in contemporanea. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato e gestito progetti innovativi per Wind, Mondadori, Google, Nokia, Allergan, Ministero della Sanità, Governo italiano, Regione Lazio, Regione Sicilia, Regione Marche, FAO, WFP e altri. Collabora con Università ed istituti di ricerca in particolare nelle aree dello storytelling e della comunicazione non convenzionale. È organizzatrice di Ted Talk ed ideatrice di campagne di comunicazione non convenzionale. Collabora con numerosi enti e organizzazione rivolti al sociale tra cui La lega del Filo d’Oro, Carcere di Rebibbia e altri ancora.

Progetti