Graphic Design. Motion Graphic

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il graphic designer è un progettista della comunicazione visiva: dai titoli di testa di un film al packaging di un dentifricio, dal logo di un’automobile al design della t-shirt di un brand di tendenza, fino ai manifesti. 
Una forte dose di creatività ed estetica e la capacità di comunicare con chiarezza e funzionalità al target di riferimento gli permettono di individuare i canoni estetici propri di pubblici differenti. È in grado di comporre sistemi di comunicazione che risultano accattivanti e familiari agli utenti finali; è un professionista che sintetizza complessi concetti commerciali e sociali in format di comunicazione per i vari media, utilizzando diversi strumenti e linguaggi. Può lavorare sia come libero professionista che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi, web agency.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Graphic Designer

Contesto - Il graphic designer è l’artista della comunicazione visiva e le sue competenze specifiche lo rendono un creativo crossmediale. 

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire una preparazione completa su 4 macroaree: grafica pubblicitaria, televisiva, grafica del prodotto e grafica editoriale. Si alternano sessioni di teoria sulla storia e la conoscenza del mondo della grafica e della comunicazione, a momenti di progettazione assistita. Si impara a osservare le varie forme di comunicazione in senso sincronico e diacronico acquisendo via via una visione critica personale. Grazie alle prime esperienze di progettazione, si inizia a capire che la creatività deve fare i conti con le necessità di comunicare.

L’acquisizione della metodologia progettuale è supportata dall’utilizzo dei software dedicati all’impaginazione, al fotoritocco, all’animazione in motion graphic, alla modellazione 3D, alla costruzione di pagine web. Si approfondiscono inoltre le tecniche di stampa e di produzione, la gestione del web e dei social media. 

Il triennio si completa con una progettazione autoriale a cui è richiesto di soddisfare le necessità di un cliente reale.

Prospettive professionali - Graphic Designer, Web Designer, Motion Graphic Designer, Art Direction Coordinator.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma
Pioniere italiano del transmedia, è stato definito in USA «una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo». Story Architect e Media Designer, ha collaborato con Disney, Warner Bros., Universal, Fox e Lucky Red e con broadcaster televisivi. Coordina la Scuola di Arti Visive di IED Roma  e i suoi saggi sullo storytelling sono pubblicati in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. È autore di romanzi e fiction, responsabile Cinema per i festival Romics e Cartoons on the bay (RAI).

Luigi Vernieri - Coordinatore del Corso

Luigi Vernieri - Coordinatore del Corso
Professionista dell’immagine, è stato direttore IED Roma e direttore della scuola IED Visual Communication Roma. Dal 2017 Direttore Progetti Speciali IED Roma. Attento osservatore delle evoluzioni estetiche contemporanee, ha firmato campagne pubblicitarie e progetti di comunicazione visiva per aziende come Johnson&Johnson, Nike, Rai, Coca Cola, Pepsi. Ha vinto diversi premi tra i quali “Absolut Vodka”. Nel suo lungo impegno didattico ha firmato progetti con New York University e University of California.  È l’ideatore e il motore creativo di Fefè Project. Come editore di Fefè e direttore del team che ruota intorno al magazine, ha ideato decine di progetti creativi ed editoriali (dalla musica a campagne non convenzionali) e una lunga serie di eventi dalla forte connotazione artistica.

Andrea Ferolla

Andrea Ferolla
Art director, illustratore, designer. Laureato in Lettere; membro dell'Art Directors Club Italiano. Direttore creativo con Daria Reina dello studio di consulenza in Art Direction Ferolla-Reina specializzato in luxury brand e comunicazione delle Istituzioni. Fondatore e style director del marchio di accessori di lusso Chez Dédé. Insegna Graphic Design.

Chiara Caproni

Chiara Caproni
Graphic designer. Ultima lingua della vecchia guardia, tra le prime mani della grafica “moderna”, miscela tradizione e tecnologia per moltiplicare potenzialità e nuove soluzioni. Una “artigiana specializzata” che crede nel limite come propulsore di creatività, nel perseguimento della qualità, nel ruolo culturale della professione.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. In IED da anni, è Docente di visualizing, grafica vettoriale e raster.

Marco Colognola

Marco Colognola
Graphic designer e art director, vive e lavora a Roma. Socio di Bets srl, dal 1997 insegna allo IED. Nel 2002 viene premiato da Bruno Munari al concorso Paper Ideas. Nel 2012 vince l’Oscar del Vino come migliore etichetta per il Dodicidodici di Castello di Cigognola.

Giuseppe Coccoli

Giuseppe Coccoli
Dopo il liceo ed una breve esperienza in tipografia, consegue nel 2008 a Roma il diploma IED in Video Design. Inizia come motion graphic designer lavorando per MU.design dove ha la possibilità di realizzare progetti d'identità e promozione televisiva per emittenti italiane ed estere. Attualmente svolge la propria professione da freelance.

Roberto Terrinoni

Roberto Terrinoni
Diploma in Graphic Design, IED Roma nel 2005. Partecipa all’ideazione di alcune testate giornalistiche di arte contemporanea e visual art. Fa parte del nucleo ideativo ed organizzativo di FEFÈ Project, importante rivista italiana di visual art. Come freelance firma progetti per Amnesty International, Nike, Atac, Sony BMG…

Andrea Indini

Andrea Indini
Da più di dieci anni lavora nel mondo del design. Ha collaborato con molte agenzie di Roma, di Milano e di altre città italiane. Dal 2005 nel team di Angelini Design, dapprima in trasferta francese, nella filiale di Parigi, poi nella sede di Roma, dove attualmente è direttore creativo.

Alessandro Leoni

Alessandro Leoni
Ex studente IED, si forma lavorando per Fox Internation Channels in video motion e post-production. Fonda con alcuni collaboratori uno studio grafico chiamato Entrophia e produce motion design per Magnolia entertainment, Rai e Sky. Insegna Adobe Illustrator.

Stefano Luceri

Stefano Luceri
Diplomato allo IED nel 1986, si occupa di comunicazione visiva. È specializzato in progetti di comunicazione per l’industria musicale, comunicazione visiva per il cinema, fotoritocco per la moda ed editoria d’arte contemporanea. Nel 2003 apre LuceriDesign, boutique creativa al servizio di piccole e medie imprese.

​Alessandro Risuleo

​Alessandro Risuleo
Esercita la professione di grafico e art director dal 1992. Nel 1995 fonda la VISUAL Creative Studio. Nel 1996 comincia l’attività di web designer e project manager. Nel 2008 diventa uno dei primi iPhone Developer italiani. Ha realizzato ad oggi 300 applicazioni e tuttora fornisce i suoi Servizi per Mondadori, Giunti, Pearson, RCS, Panini, Harward Business Review.

Monica Umena

Monica Umena
Graphic Designer. Ha lavorato per aziende come Sony Music, Polygram, EMI, Colgate Palmolive, Rai, Sky, Comune di Roma e realizzato copertine per i dischi di artisti come Renato Zero, Giorgia, Ivan Graziani, Mauro Pagani. Ha insegnato presso l’Università LUISS, i centri di formazione professionale del Comune di Roma e da molti anni collabora con IED Roma.

Giuseppe Guariniello

Giuseppe Guariniello
Web/multimedia designer e digital artist. Lavora in ambito web ed interaction dal 2005 con 5 anni nella redazione di Repubblica.it. Per IED Roma dal 2009 insegna web design e dal 2014 coordina il CFA di web design. Lavora come freelance per brand quali: Save the childrens, Nike e Tim. Visual performer e creatore di installazioni per festival ed istituzioni italiane ed internazionali.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con Ponza. Dal 2001 insegna presso IED Roma in After Effects, Photoshop, Premiere.

Antonio Strafella

Antonio Strafella
Fotografo e post produttore pubblicitario, collabora con diverse agenzie di Roma e Milano firmando campagne tra cui PD, Ministero dei trasporti, L’Unità, ATAC, Nissan. Attivo anche come artista, ha esposto le sue foto in diverse gallerie tra Roma, Napoli e Lecce.

Davide Scarpantonio

Davide Scarpantonio
Art director e Graphic designer vocato alla tipografia e all’illustrazione. Si avvicina alle arti visive attraverso i graffiti e la street art, per poi specializzarsi in corporate e brand identity. Dopo aver conseguito il diploma in Graphic Design, torna allo IED per insegnare Fenomenologia delle arti contemporanee nello stesso Dipartimento.

Fabrizio Galassi

Fabrizio Galassi
Giornalista, Docente e Consulente di Digital Marketing. Fino al 2008 è Direttore di Rockstar.it poi collabora con Repubblica.it e, come Autore televisivo, per MTV Italia. Guida workshop e seminari dedicati all’autopromozione in tutta Italia. I suoi articoli sono stati pubblicati da Repubblica.it, Kataweb, Wired, IlFattoQuotidiano e Left. Ha svolto consulenze in ambito digitale per Ericsson, Rai, Nokia, BelieveDigital, Zimbalam, iCompany, Groovadia e ThinkLouder.

Daniela Ubaldi

Daniela Ubaldi
Giornalista professionista e Responsabile Cultura nella principale agenzia radiofonica italiana. Laureata in Discipline dello spettacolo indirizzo Storia e Critica del Cinema, ha collezionato esperienze con diversi media: da quotidiani a mensili di carta stampata, dall'informazione radiofonica alla digitale. Nell'arco di circa venti anni ha fondato e diretto due mensili: Prove Aperte e Next Exit creatività e lavoro. Curatrice di collane dedicate al mondo della creatività, ha firmato nuovi format editoriali per il mondo digitale.

Daniele Nonne

Daniele Nonne
Designer e Art Director con oltre dieci anni di esperienza nel Design e nell’Advertising. Prende la maturità artistica nel 1998 e nel 2003 conclude il Corso Triennale in Graphic Design a IED Roma. Dal 2003 al 2005 lavora in Korus ADV curando il BTL di clienti come Piaggio, Enel, De Agostini, Medusa Film. Dal 2005 al 2013 è Senior Designer in Leo Burnett Roma, lavorando per Philip Morris International, Marlboro Racing, Telecom, Fiat, Nintendo. Le sue competenze nell'ambito del 3D spaziano dall'Industrial Design fino alla Logo Animation.

Matteo Modena

Matteo Modena
Dopo un approfondito percorso formativo in IED si avvicina subito al mondo delle grandi agenzie entrando a far parte del gruppo Publicis. Ha lavorato come Designer e Art Director in Leo Burnett nelle sedi di Roma, Milano e Berlino. Dal 2016 è Design Director e Founding Partner di We meet Brands, studio di design e comunicazione con sede a Roma. Ha progettato strategie di comunicazione e creatività per ATL, design, retail, packaging, interactive e digital, operando con alcuni dei più importanti marchi a livello nazionale ed internazionale.

Piergiorgio Paolinelli

Piergiorgio Paolinelli
Graphic Designer e Art Director. Dal 2002 al 2006 si occupa della visual identity del Mambo, Museo d’Arte Contemporanea di Bologna, realizzando progetti editoriali ed exhibit design. Nel 2012 si aggiudica la gara internazionale con il progetto Near Field Communication, entrando nella short list Identity 2012 dell’ADCI Adwards. Nel 2010 crea Retrogusto Creatives, una piattaforma di comunicazione dedicata al graphic design e alle sperimentazioni creative affini all’arte contemporanea e ai new media.

Lorenzo Pellegrini

Lorenzo Pellegrini
Esperto di ICT, amante del web marketing e di soluzioni digitali, dopo la laurea in Ingegneria Informatica e l’Executive MBA - Master in Business Administration presso il Politecnico di Milano, è oggi alla terza esperienza imprenditoriale. Insegna Marketing presso l’Istituto Europeo di Design.

Leo Colalillo

Leo Colalillo
Da oltre dieci anni è a stretto contatto con il mondo del type design, inizialmente seguendo un Master di Alta Formazione in Type Design. I suoi lavori tipografici sono stati pubblicati dal 2016 a oggi da diverse edizioni di Typodarium (Verlag Hermann Schmidt) e distribuiti da MyFonts.

Giorgio Galotti

Giorgio Galotti
Dopo aver aperto dal 2008 al 2013 un primo spazio espositivo a Roma con un approccio curatoriale e di ricerca, nel 2015 apre la galleria d’arte contemporanea a suo nome a Torino con un programma dedicato alle nuove generazioni di artisti internazionali. Nel 2016 fonda il progetto DAMA, un nuovo concetto di fiera d’arte indipendente e collaborativa tra gallerie internazionali. E’ contributor per l’Italia della rivista online Art Research Map e collabora con riviste d’arte italiane. 

Tommaso D'Angelosante

Tommaso D'Angelosante
Dopo il Diploma IED in Video Design inizia a lavorare come motion graphic designer per diversi broadcaster televisivi, tra i quali Fox, Discovery, Rai, Mediaset, per agenzie di comunicazione e società di produzione video con i quali sviluppa video promozionali per la tv o il web.  

Progetti