News

Firenze

dicembre 15, 2020

Scopri il corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management

Laura De Benedetto, coordinatrice del corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management di IED Firenze, libera professionista, mentor e business angel di startup innovative: “Un Corso non è mai uguale a se stesso. Ogni anno nuovi trend, tecnologici e strategici, nuove funzionalità e piattaforme, nuovi modelli di business che aiutano ad entrare in nuovi mercati, modificano la struttura di base del corso. Anche le aziende tradizionali, di medie dimensioni, di settori finora inesplorati si rendono conto che avere un canale di vendita online è fondamentale per contrastare la concorrenza o per rendere possibile la vendita, soprattutto in momenti difficili come quello presente, caratterizzato dall’emergenza COVID19 in tutto il mondo. 

Quest’anno all’interno del corso sono stati coinvolti due nuovi protagonisti: Pietro Fruzzetti, Brand Strategist e CEO di bigMark!, agenzia di marketing digitale, ed Elena Nanni, Coordinatrice dell’acceleratore fiorentino Murate Idea Park.

Laura ha raccolto le loro testimonianze per cogliere uno sguardo terzo sul corso.

Pietro Fruzzetti: “Ho cercato di spronare la proattività degli studenti nella realizzazione del Final Project (uno presso un’azienda fashion cliente bigMark!). Spesso i casi di studio vengono raccontati con minuziosità ma senza un apporto strategico creativo che invece ho sollecitato fortemente. È un modo per metterli alla prova e un’opportunità per l’azienda di poter acquisire nuove strategie, tecniche o anche solo valutazioni da persone che vivono dinamicamente il mercato. Allo stesso tempo per gli studenti rappresentare l’opportunità di mettersi in luce con le aziende e, perché no, di offerte di stage o di lavoro. Oggi tutte le aziende hanno compreso il valore di un E-Commerce per il loro business (anche a fronte degli eventi accaduti in questo 2020). Diventa perciò determinante accedere a un corso di studi che permetta di acquisire competenze trasversali. Solo così si può diventare E-Commerce manager, consulenti o imprenditori”.

Elena Nanni: “E’ stato un piacere per me incontrare gli studenti del corso ed aprire loro le porte di Murate Idea Park, luogo di innovazione, di incontro e di confronto. La filosofia del MIP prevede proprio questo: offrire e condividere il proprio tempo e le proprie competenze per un reciproco arricchimento professionale e personale. Ognuno è autorevole nei propri ambiti ed è veramente “time to share”. Le collaborazioni, quando sono vere e non si limitano a carte firmate, portano alla contaminazione tra le persone”.

“L’edizione 2021 del corso in E-Commerce: Design and Management  continua Laura De Benedetto –  “vedrà un programma rinnovato che, invece di essere penalizzato dall’attuale situazione, cercherà di cogliere gli aspetti costruttivi anche attraverso case history online e lezioni con manager e docenti fuori Toscana. Non perdere dunque l’opportunità di contaminarti e di apprendere sul campo, con professionisti esperti e progetti ‘veri’.”