Lingua

Inglese

Inizio

Marzo 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

4 Mesi

Prezzo

8.100 €

L’interior designer è un professionista dalle mille sfumature, il cui ruolo è quello di progettare soluzioni confortevoli ed accoglienti di abitazioni, uffici e altri spazi, che rispondano alle esigenze dei clienti e ai mutamenti sociali e culturali.

Attraverso questo programma avrai la possibilità di acquisire le basi per poter intervenire all’interno del processo creativo relative alla progettazione degli spazi interni. Apprenderai quindi le conoscenze e competenze nella disposizione architettonica degli spazi e dei complementi di arredo, così da ottimizzare la relazione tra spazio, oggetti e persone.
Il percorso formativo è strutturato in modo da permetterti di sperimentare la metodologia progettuale, imparando a progettare spazi interni ad uso residenziale, partendo dall'analisi degli spazi e lo sviluppo del concept iniziale, per arrivare alla visione 2D fino alla realizzazione di modelli per definire l'idea e verificarne la validità.

Le informazioni per decidere

Il campo dell’interior design si misura ogni giorno con strumenti sempre diversi e sempre più raffinati e vede il mondo intorno a sé mutare costantemente.
Attraverso lo studio di argomenti come History of Design, Technical Drawing, Graphic Design, Modelling Techniques ecc, il percorso di studi ti permette di acquisire le conoscenze e competenze culturali, metodologiche, tecniche e tecnologiche nell’ambito del design degli interni.

Il programma di insegnamento comprende una combinazione strategica di lezioni teoriche, laboratori e case study con professionisti del settore, che ti permette di ampliare la tua consapevolezza e conoscenze nel ambito dell’interior design. Inoltre queste attività di insegnamento ti permettono di familiarizzare con le attrezzature tecniche di base e di acquisire una adeguata metodologia progettuale. 
Per ogni singola materia dovrai sostenere un esame ed entro la fine del corso dovrai presentare il progetto finale che hai realizzato durante questo percorso, in modo da dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite.

Lavorando al progetto finale avrai modo di sperimentare le fasi della metodologia progettuale tenendo conto degli aspetti economici e relativi alla produzione. Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio. 

Questo corso è ideale per studenti con un forte interesse per l’argomento e che non hanno acquisito alcun tipo di esperienza nel settore.

Faculty

Javier Deferrari

Coordinatore del Corso

Lavinia Modesti

Coordinatore del Corso

Francesca Sorgato

Andrea Lanzini

Giovanni Iozzi

Manfredi Mannucci

Giulia Flavia Baczynski

Alberto Morselli

News