Fashion Design

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Traduci la tua creatività in abiti e accessori che esprimono un racconto unico con il corso di Fashion Design di Milano

Impara ad ascoltare la tua creatività e a tradurla in abiti e accessori che esprimono un racconto unico, innovativo e personale. Ispirati ai linguaggi e alle suggestioni di aree che non appartengono solo alla moda, come le arti visive, il design, i media digitali, il marketing, le nuove tecnologie, l’art direction, il product management, e integrali con i codici tradizionali della moda per tracciare collezioni in linea con le tendenze contemporanee e la sostenibilità.

Con il corso triennale in Fashion Design di Milano amplierai le tue competenze tecniche, che ti permetteranno di selezionare i materiali e seguire la produzione di un capo o di un complemento di abbigliamento, e svilupperai la capacità di condividere il percorso e collaborare con tutte le professioni che partecipano al processo produttivo della moda. 

Al secondo anno, potrai scegliere tra due indirizzi di specializzazione: Fashion Design e Shoes and Accessories Design.
 

Le informazioni per decidere

Il corso completo per imparare metodo e tecniche e realizzare collezioni originali
 

Il corso in Fashion Design di Milano nasce con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti per progettare una collezione di abbigliamento, accessori o tessuti, che sia originale e rispecchi le esigenze del mercato. 

Imparerai a padroneggiare il metodo approfondendo le differenti tecniche di modello e sartoria, la tecnologia dei materiali tessili, della pelle e della loro lavorazione, le tecniche di disegno e di illustrazione di moda, e il processo di produzione del capo d’abbigliamento e dell’accessorio. Imparerai, poi, a inquadrare la moda dal punto di vista culturale grazie alle discipline che si concentrano sull’aspetto storico, artistico e sociale, ma anche come flusso di tendenze e di segni, come racconto creativo e visivo e infine come sistema economico, con una filiera produttiva e processi di marketing e comunicazione specifici del settore. 

Di anno in anno il corso propone diversi workshop tematici fra cui potrai scegliere come il disegno su tessuto a mano, la maglieria a mano, l’analisi trends, il laboratorio di scrittura, la modellistica vintage, il moulage, la realizzazione di sketchbook, la modisteria e minuteria metallica.

All’inizio del secondo anno sceglierai tra due indirizzi di specializzazione: Fashion Design, per la realizzazione di collezioni donna, uomo, maglieria e bambino, e Shoes and Accessories Design per lo sviluppo di collezioni di pelletteria e calzature per donna e uomo.
 

Il corso di Fashion Design di Milano è pensato per persone creative che nutrono interesse per il mondo della moda.  Chi si avvicina allo studio del fashion design è attento al mondo contemporaneo, ama disegnare e lavorare su differenti fonti di ispirazione per creare abiti e accessori. 

Il percorso di studi triennale proposto da IED propone un metodo di studio multidisciplinare e innovativo che ti fornisce gli strumenti formativi per diventare fashion designer del futuro.  Al termine del percorso sarai in grado di verificare la coerenza della visione d’insieme di ogni progetto, dall’idea al concept, fino alla realizzazione. 
 

Il corso triennale in Fashion Design con sede a Milano affonda le radici nella cultura del design italiano e che IED ha contribuito a sviluppare nei suoi oltre cinquant’anni di storia. La città meneghina, poi, è una fucina di ispirazioni con un patrimonio culturale e sociale unico a cui attingere per la produzione di collezioni.
Focus del processo è lo studio delle materie teoriche abbinato alla ricerca e lo sviluppo di una propria metodologia progettuale: dal primo anno, affronterai progetti con gradi di complessità crescenti, e ti metterai alla prova in attività come il progetto di diverse collezioni - abbigliamento e accessori donna, uomo, bambino e maglieria - fino ad arrivare al tuo progetto di tesi nel quale realizzerai prototipi sintetizzando sartorialità e innovazione assieme alle competenze sviluppate e le conoscenze apprese nel triennio .

Semestre dopo semestre affronterai una quantità di linguaggi diversi: dal disegno tecnico e artistico, grafica digitale, diversi approcci alla modellistica/sartoria, maglieria e ricerca tessile e potrai confrontarti in maniera dialettica sia con i docenti sia con gli altri studenti e studentesse, anche provenienti da corsi diversi. Attraverso questo scambio potrai mettere a fuoco le tue competenze e le tue inclinazioni e costruire, progetto dopo progetto, la tua identità stilistica.   

La completezza del percorso e la vicinanza di IED al mondo del lavoro, che beneficia della collaborazione diretta di professionisti del mondo della moda, fa sì che al termine dei tre anni gli studenti e le studentesse del corso in Fashion Design di Milano potranno lavorare come Fashion Designer, Shoes and Accessories Designer, Textile Designer, Product Manager, Knitwear Designer, Trend Researcher.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno ti avvicinerai alle discipline culturali e metodologiche di base che ti permetteranno di incanalare la tua creatività e di introdurti solidamente al mondo del fashion design.

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DELLA MODA 1
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA 1
CULTURA TESSILE 1
FASHION DESIGN 1
ANATOMIA DELL’IMMAGINE
SEMIOTICA DELL’ARTE 1
 



secondo anno

Al secondo anno ti dedicherai sia ad approfondire le discipline teoriche, sia allo studio delle materie più pratiche, e darai dimostrazione delle competenze che avrai acquisito nei progetti che affronterai. All’inizio dell’anno sceglierai tra due specializzazioni: Fashion Design e Shoes and Accessories Design.

Specializzazione in Fashion Design 
In questo percorso ti dedicherai allo sviluppo di collezioni donna, uomo, maglieria e bambino. Per ciò che riguarda la modellistica specifica, imparerai a gestire le varie tecniche di esecuzione tradizionali e digitali, e dal punto di vista della comunicazione imparerai come promuovere al meglio il concept e il progetto nella sua totalità.
 
Specializzazione in Shoes and Accessories Design
Questo percorso è pensato per accompagnarti nello sviluppo di collezioni di pelletteria e calzatura per donna e uomo.
Alla ricerca creativa abbineremo la pratica laboratoriale e lo studio delle tecniche di produzione di un settore molto specifico della moda come quello delle scarpe e degli accessori.

STORIA DELLA MODA 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
PROGETTAZIONE GRAFICA 2
CULTURA TESSILE 2
FASHION DESIGN 2
SEMIOTICA DELL’ARTE 2
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 1
 



terzo anno

Il terzo anno ti dedicherai allo studio delle tecniche e della metodologia che applicherai nella progettazione avanzata e nel tuo progetto di tesi, in cui potrai esprimere i progressi raggiunti nei tre anni e la tua cifra stilistica.

MODELLISTICA 3
FASHION DESIGN 3
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
FASHION DESIGN 4
 

Faculty

Umberto Sannino

Fashion Consultant    

Coordinatore del Corso

Alon Siman Tov

Fashion Designer

Coordinatore del Corso

Olivia Spinelli

Coordinamento e Direzione Creativa IED Moda Milano

Gianni Cinti

Design Director

Marta Forghieri

Freelance designer, Design Director del digital brand Toile Society e Fondatrice del progetto I_am

Emma Holborow

Consulente, Docente

Marina Spadafora

Consulente sostenibilità e stile

Irene Cinus

Modellista

Alessandro Perriello

Freelance menswear e Womenswear Designer

Dario Tubiana

Designer di maglieria

Giulio Vescovi

Art director e Graphic designer

Grazia Alessandro

Fashion Designer

Antonio Bandini

Fashion Consultant e Fashion Designer

Angelo Montanini

Fashion Illustrator

Nadia Annino

Fashion Designer

Maria Delli

Product Manager freelance

Matteo Menotto

Designer e Illustratore

Vincenzo Lattanzio

Fashion Designer

Potrebbe interessarti anche:

News