Fashion Marketing

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Enrico Maria Torboli

Scopri come il marketing può farsi strumento di narrazione e comunicazione con il corso in Fashion Marketing di Milano

Il mondo della moda racchiude una vastità di discipline che anno dopo anno si evolvono e progrediscono. Con il nostro percorso didattico, che non smette mai di aggiornarsi seguendo le esigenze del mercato, entrerai in contatto e familiarizzerai con temi come brand management, etica del marketing, comunicazione digitale e storia dell’arte e della moda contemporanea.

Questo programma multidisciplinare e con tante aree interconnesse ti aiuterà a rendere la tua passione per la moda una professione altamente qualificata, sia che tu voglia lavorare nel business management delle più prestigiose aziende del fashion system sia che tu abbia il desiderio di dare vita al tuo brand.
 

Le informazioni per decidere

La moda è una delle espressioni più alte e complete della società di oggi. Per questo siamo convinti che entrare a farne parte, accogliere le sue sfide così complesse e trovare soluzioni innovative sia una delle scelte più interessanti che si possa fare. Ecco cosa ti aspetta con il corso triennale in Fashion Marketing di Milano.
 

Il corso triennale in Fashion Marketing di Milano si distingue per un approccio strategico-creativo che ha l’obiettivo di prepararti a un'ampia varietà di ruoli che potresti ricoprire nel marketing e nella comunicazione, come Brand & Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Retail & Store Specialist, Fashion Buyer e Digital Coordinator.

Ad accomunare queste posizioni diverse è la capacità di saper leggere e comprendere il sistema moda attraverso il contesto culturale, storico e sociale. Durante il corso affronterai le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e ai temi che maggiormente stanno ridefinendo questo settore negli ultimi anni, come etica e sostenibilità.

L’obiettivo del corso in Fashion marketing di Milano è quello di sviluppare la tua creatività e darti gli strumenti per diventare un punto di connessione fondamentale tra azienda e target. Entrerai a contatto con professionisti del settore che ti supporteranno nella tua crescita formativa fino ad arrivare alla fine del percorso con la sicurezza di poter gestire con autonomia e atteggiamento critico un piano marketing organico e completo.
 

Il corso triennale in Fashion Market di Milano è dedicato a studenti curiosi che interpretano il marketing non solo come una disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato, ma anche come uno strumento per comunicare l’essenza e l’emozione di un prodotto. Durante questo percorso scoprirai che il marketing è uno strumento molto potente quando lo si utilizza in maniera creativa, in grado di creare comunità, fedeltà e fiducia nei consumatori.

Questo corso fa per te se fin dal primo anno vuoi metterti alla prova imparando da veri casi aziendali, affrontando insieme ai docenti di riferimento, che per te saranno anche dei veri e propri tutor, soluzioni di problemi di marketing e di comunicazione a partire dal brief iniziale del cliente fino ad arrivare alla presentazione dei dati e dei risultati.

In tre anni potrai osservare da vicino e fare esperienza diretta del Fashion Marketing in tutte le sue sfaccettature, così da avere maggiore consapevolezza di tutti i ruoli che questo settore può accogliere, tra cui il Product Manager, figura che deve effettuare una sintesi tra l’approccio puramente creativo e quello quantitativo, Retail & Store Specialist, responsabile della gestione dei canali di vendita reali e digitali, o Fashion Buyer, figura strategica che si occupa della selezione e assortimento di una collezione destinata a differenti canali distributivi, della pianificazione degli allestimenti in store e della gestione di tutte le variabili economiche della distribuzione multicanale.
 

Il punto di forza del corso in Fashion Marketing di Milano è il metodo, basato sul learning by doing. Scegliendo questo percorso avrai l’opportunità di partecipare ad attività formative non solo teoriche ma anche in forma di eventi, seminari, workshop e laboratori pratici. 

Il bello di studiare in IED è che entrerai a contatto con studenti e professionisti provenienti da classi e corsi diversi, contribuendo a sviluppare un approccio multidisciplinare e a valorizzare il lavoro in team. In particolare potrai collaborare con altri profili professionali legati al fashion system come Jewelry Designer, Fashion Stylist e Fashion Designer: in questo modo svilupperai una maggiore sensibilità per l’estetica, l’immagine e il prodotto che dovrai posizionare sul mercato.

Le classi a numero chiuso ti permetteranno, inoltre, di avere una relazione diretta e costante con i docenti e con la scuola, oltre a una fruizione ottimale delle conoscenze teoriche, dei laboratori e delle attrezzature. La didattica di questo corso viene costantemente aggiornata ed è arricchita da un corpo docente selezionato tra professionisti ed esperti riconosciuti.

Il nostro percorso ha l’obiettivo di formare diverse figure professionali che vogliono lavorare nel Fashion Marketing e affermarsi come Brand & Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator. Con il corso triennale in Fashion Marketing di Milano ti aiuteremo a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni e a proporre un’analisi completa del prodotto, del consumatore e dell’economia di settore, tramite nozioni e strumenti specifici, quali ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis.
 

Programma di studi

primo anno

Nel primo anno del corso studierai il contesto culturale del mestiere, ti avvicinerai agli strumenti tecnici e comincerai a familiarizzare con quelli metodologici e progettuali di base per la realizzazione di progetto. L’obiettivo del primo anno è quello di farti acquisire padronanza del metodo e degli strumenti per gestire abilmente il flusso lavorativo e creativo.

MARKETING E COMUNICAZIONE DELLA MODA
SISTEMA MODA
PROGETTAZIONE FASHION MARKETING 1
PRODOTTO MODA 1
FASHION COMMUNICATION 1
STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
STORIA DELLA MODA
 



secondo anno

Il secondo anno è stato progettato per essere un momento di approfondimento delle materie culturali e tecniche apprese durante il primo anno, per acquisire maggiore consapevolezza e pensiero critico, grazie alla possibilità di seguire passo passo tutte le fasi del progetto.

MANAGEMENT DELLA MODA
FENOMENOLOGIA DELLA MODA
PRODOTTO MODA 2
BRAND MANAGEMENT
FASHION RETAIL
FASHION COMMUNICATION 2
PROGETTAZIONE FASHION MARKETING 2
COMPUTER GRAPHIC
 



terzo anno

Il terzo è l’anno della conquista dell’autonomia progettuale e della ricerca di un modo personale di interpretare la moda. Inoltre, daremo spazio anche all’affinamento delle abilità personali necessarie per affrontare il mondo della professione. Culmine e sintesi dell’intero percorso è il progetto di tesi dove potrai dare forma concreta alle competenze e alle conoscenze acquisite in un progetto di tesi che illumini la tua autonomia progettuale e una propria identità espressiva.

STRATEGIA FASHION MARKETING & DIGITAL MEDIA
FASHION BUYING & VISUAL MERCHANDISING
FASHION COMMUNICATION 3
PERFOMANCE MARKETING
PROGETTAZIONE FASHION MARKETING – TESI
 

Faculty

Enrico Maria Torboli

Coordinatore del Corso

Manuela Colombini

Manuela Sacco

Marco Basta

Erika Serafin

Salvatore Limblici

Caterina Migliore

Andrea Piccone

Viviana Musumeci

Sergio Romoli

News