Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Prezzo

14.000 €

Il ruolo dell’Interior Designer sembra essere fondato su due pilastri fondamentali: l’elevata percepibilità dei cambiamenti e un’attitudine visionaria rivolta al futuro. 

La progettazione attuale richiede lo studio delle persone, dei loro stili di vita e di come l’ambiente costruito possa avere un impatto positivo sulla salute e il loro benessere, ma, allo stesso tempo, l’Interior Designer è chiamato ad essere uno stratega, un creativo.

A questo proposito l’Academic Year in Interior Design ti propone un’esperienza intensiva che pone particolare attenzione alle tendenze contemporanee, all’innovazione, la tradizione ed il ‘’Made in Italy’’.

Il percorso di studi ti premette di avere una panoramica completa sul mondo del design, insegnandoti a sviluppare e applicare tecniche di progettazione, abilità di comunicazione e progettazione grafica, a identificare le tendenze del settore, conoscere materiali innovativi e finiture. 

Le informazioni per decidere

Questo percorso formativo, attraverso la sinergia tra lezioni teoriche, workshop e visite, ti permette di acquisire le conoscenze tecniche e teoriche relative agli spazi interni e di analizzare e comprendere le nuove tendenze per quanto concerne tessuti, materiali, forme, colori e finiture. Il progetto finale consisterà nella proposta di una nuova linea di prodotti per un marchio italiano dell'industria del design, considerato un trend setter del settore.

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.

Questo corso è rivolto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive e per tutti coloro che vogliono imparare di più sul sistema del ‘Made in Italy’. 

Programma di studi

Si svolge da Settembre a Dicembre, ti permette di acquisire le competenze progettuali, la padronanza di tutti gli strumenti utili alla professione nonché acquisire conoscenza di base dei materiali da usare per caratterizzare uno spazio. Grazie alle competenze acquisite sarai in grado di sviluppare progetti legati a diversi ambiti del design: residenziale, exhibit e ristorazione.

Si svolge da Febbraio a Maggio, è incentrato sugli eventi, mostre e allestimenti che si svolgono durante il Salone del Mobile di Milano e la Design Week. Durante le visite a questi eventi raccoglierai informazioni, immagini, percezioni e materiali per produrre e presentare un’analisi approfondita relativa alle nuove tendenze del settore. IL corso ti permette inoltre di acquisire conoscenze culturali legate ai profili e opere di diversi artisti come pittori, fotografi, scultori, che usano diversi materiali, strumenti e processi per creare le proprie opere.

Faculty

Federica Bosoni

Grafica ed Interior Designer

Coordinatore del corso

Anna Costella

Interior Designer

Emeline Dany

Marco Vicinanza

Architetto e libero professionista

Cristina Silva

Leandro Sgro

Service & Business Designer

Gisella Veronese

Architetto d'Interni

Umberto Di Tria

Aida Halimi

News