Lingua
Inglese
Inizio
Febbraio 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Mesi
Coordinamento del corso
Federica Bosoni
Prezzo
8.100 €
Approfondire le tematiche inerenti al sistema del design italiano dal punto di vista della gestione e della metodologia progettuale.
Il primo obiettivo del corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends è permetterti di apprendere gli aspetti del design, i linguaggi espressivi, le tendenze, i materiali, i colori e i valori dei brand aziendali. I contenuti del corso e le visite alle fiere più importanti del settore mirano alla costruzione di una solida base analitica e teorica, che consente di interpretare e comprendere l’evoluzione del design.
Elemento cardine del corso sono le diverse visite a fiere ed eventi, come il Salone del Mobile, il Salone Satellite, il Salone Internazionale del Bagno, e la Design Week, fondamentali per la realizzazione del progetto finale.
Il percorso formativo è completamente integrato con il secondo semestre dell’Academic Year in Interior Design, composto dal Fall Semester in Interior and Spatial Design e dallo Spring Semester in Italian Contemporary Design and Trends.
Potrai decidere di iscriverti a uno dei due semestri o all’intero anno accademico.
Il corso è incentrato sulle manifestazioni, eventi, mostre e allestimenti che si svolgono durante il Salone del Mobile di Milano e durante la Design Week. Durante le visite a questi eventi raccoglierai informazioni, immagini, percezioni e materiali per produrre e presentare un’analisi approfondita relativa alle nuove tendenze del settore.
Durante il corso di arte contemporanea, il docente ti presenterà invece i profili e le opere di diversi pittori, fotografi, scultori e videoartisti che usano diversi supporti, materiali, strumenti e processi per creare le proprie opere. Le nozioni acquisite durante le lezioni in aula vengono completate da visite presso gallerie e mostre.
Il corso esplora le tendenze e i nuovi linguaggi del design contemporaneo, indagandoli tramite visite negli showroom e lezioni in aula. Verranno analizzati diversi stili di vita, le tendenze nel campo dell’arredo, le esigenze e i desideri delle persone dal punto di vista pratico ed emotivo. In seguito si procederà con un’analisi della produzione di complementi di arredo, concentrandoti su forme, colori, texture e materiali. Il progetto finale consiste nella proposta di una nuova linea di prodotti per un marchio italiano dell'industria del design, considerato un trend setter del settore.
Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.
Il Corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends è aperto a studenti neodiplomati, neolaureati e professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. Per poter accedere a questo semester i candidati devono avere una buona conoscenza dei sofware Photoshop e Illustrator.
Contemporary Art
Attraverso questo corso, sotto la guida del docente, avrai modo di analizzare e contrapporre il profilo e il lavoro di diversi artisti come pittori, fotografi, scultori e video designer che utilizzano diversi supporti, materiali, strumenti e processi per creare le loro opere. Le lezioni saranno completate da visite a gallerie e mostre.
Contemporary Design
Questo corso esplora le tendenze e i linguaggi del design, che saranno studiati attraverso visite presso showroom e lezioni in aula. Attraverso le lezioni verranno analizzate varie tipologie di case contemporanee che sottolineano diversi stili di vita. Lo scopo di questo primo lavoro è quello di capire che la progettazione di uno spazio fisico influenza lo stato mentale di chi lo vive. L'attenzione sarà focalizzata sulle tendenze nell’ambito dell’arredo, che definiscono le esigenze e i desideri dei loro fruitori, fondendo l’estetica al funzionale per creare spazi su misura per chi li abiterà.
L'ambiente fisico verrà letto attraverso l'analisi della produzione contemporanea di arredamento e il linguaggio formale, concentrandosi su forme, colori, finiture e materiali. Come progetto finale, entro la fine del corso creerai un trend book: riviste, cataloghi, siti dei vari brand, nonché le visite presso tour gli showroom saranno utilizzati come strumenti di ricerca per questo progetto.
Design Trends
Questo corso ti fornisce una metodologia di indagine, permettendoti di acquisire gli strumenti analitici, culturali ed economici necessari per identificare e analizzare le tendenze nel design, durante le visite alla Design Week di Milano. Il corso comprende una parte teorica per definire i metodi di analisi e verifica delle principali tendenze macro e micro nel design. L'esame finale consiste in un progetto di ricerca focalizzato su un brand dell'industria del mobile considerato un “trend setter”.
Design Trends Workshop
L'obiettivo del corso è quello di strutturare un progetto di ricerca completa su una importante macro e micro tendenza che è emersa durante la settimana del design di Milano. Partendo da un'analisi di ciò che è stato presentato durante il corso, viene sviluppata, attraverso esercitazioni in aula, una mappatura completa dei principali trend nell’ambito del design e dell’interior design. Le analisi si concentreranno sul design per la casa, il design del punto vendita e la progettazione di spazi commerciali. Al termine del corso, presenterai una proposta di colori, materiali e finiture per una nuova linea di prodotti per un marchio Made in Italy che opera nel settore del design.
Graphic Design
Questo corso approfondirà l’uso dei principali software di progettazione grafica: Adobe Photoshop e Illustrator. Verranno inoltre affrontate le differenze nello sviluppo di un layout per la stampa rispetto a quello di una presentazione in formato digitale.
Material Trends
Attraverso questo corso avrai modo di esplorare la vasta gamma di materiali a disposizione dei designer, analizzando nuovi materiali e finiture, sia durante le lezioni teoriche sia attraverso le visite presso gli showroom dei più importanti produttori italiani. Avrai modo di analizzare come colori, materiali e finiture influenzano e fanno percepire gli spazi o i prodotti, e comprendere come possano essere un forte mezzo espressivo.
Research Methods
Il corso è organizzato in due moduli: il primo modulo si concentra sulla user experience legata ad un prodotto specifico, mentre il secondo modulo è focalizzato sull'analisi del brand, la sua identità e i suoi valori.