Typography and Calligraphy – The Font Design

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

L’arte del disegno delle lettere è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione degli Artisti Visuali: la scrittura è infatti la componente fondamentale in ogni progetto di design grafico, dalla comunicazione pubblicitaria, all’editoria, al branding e al logo design. 

Il corso propone un approfondimento culturale e di aggiornamento professionale che permetta l’utilizzo dei programmi di disegno del carattere per creare personalizzazioni di caratteri esistenti e sviluppare progetti di type e font design per il branding e la grafica editoriale. 

Prospettive professionali -  Il corso offre specifiche opportunità occupazionali negli ambiti del type design, branding tipografico, disegno di lettering e di marchi; oltre a permettere un'affinamento delle capacità di scelta e utilizzo dei caratteri tipografici nel campo della grafica, dell’advertising e del visual design in generale.

 

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    120 Ore
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Firenze

Eventi News

DIMORA LUMINOSA

IED Istituto Europeo di Design, sede di Firenze, è lieto di presentare la 6° edizione di Dimora Luminosa, un progetto di proiezioni video in collaborazione con The Fake Factory, pensato per illuminare la facciata della Basilica di Santo Spirito.

Scopri di più
A chi è rivolto - Il corso è rivolto a studenti e giovani professionisti che operano nel campo della comunicazione visiva, del web, dell’advertising e dell’illustrazione, che intendono maturare competenze pratiche e funzionali nel campo della calligrafia, del lettering e del disegno del carattere. 
 
Il corso si struttura in 5 moduli:
 
- Storia e Cultura del Type Design Il modulo offre una panoramica della storia del disegno del carattere, con particolare attenzione alla genesi progettuale dei più diffusi caratteri utilizzati dai designer al giorno d’oggi e agli stili calligrafici sviluppati negli ultimi anni, fortemente influenzati dal lettering manuale utilizzato nell’advertising, nel packaging e nelle insegne.  
- Lettering e Disegno del Carattere Il modulo offre un’analisi approfondita delle modalità di concezione di un carattere tipografico, attraverso l’analisi di alcuni caratteri tipografici esistenti sui quali vengono svolti esercizi e proposte direzioni di ricerca.  Software Fontlab Il modulo offre un’accurata introduzione alle possibilità di utilizzo del software Fontlab, con una serie di lezioni affiancate da esercizi pratici per imparare ad utilizzare il più diffuso software di font design.  
- Calligrafia Il modulo si propone come una serie di incontri laboratoriali con docenti dell’Associazione Calligrafica Italiana, allo scopo di affrontare diverse tecniche calligrafiche alla base delle forme fondamentali di disegno del carattere.  
- Laboratorio di Letterpress In collaborazione con la Fondazione per le Arti Grafiche il Bisonte, gli studenti hanno la possibilità di seguire un workshop di letterpress per sperimentare le tecniche tradizionali di composizione e stampa a caratteri mobili.
- Final Work La parte finale del corso è dedicata allo sviluppo di una famiglia completa di caratteri tipografici, con lo scopo di applicare ad un esempio reale le nozioni di composizione, lettering manuale e disegno apprese.  
 
Per la partecipazione al corso è fortemente consigliata una familiarità con i principali programmi di disegno grafico (Suite Adobe). Non sono necessarie basi nel campo del disegno del carattere e della calligrafia.  

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Cosimo Lorenzo Pancini - Coordinatore del Corso

Cosimo Lorenzo Pancini - Coordinatore del Corso
E’ stato Art Director della rivista Kaos per Nexus Editrice e Web Designer del sito internet de L'Unità Mattina. Ha progettato l'organo nazionale dell'Uncem e nel ruolo di Art Director presso DADA / LCD Multimedia Agency ha realizzato spot, video e siti web istituzionali (Chl, Ondanet, Sellerio, Lcd, Dada, Supereva) e per l'intrattenimento (FilippoReitano.com, vincitore del MediaStars award 2001).Dal 2002 è tra i fondatori dello studio di grafica e comunicazione integrata Studio Kmzero.

Francesco Canovaro

Francesco Canovaro
È Co-fondatore dello studio di grafica e comunicazione integrata Kmzero. Come Interaction Designer ha realizzato prodotti multimediali come lo sfogliatore Quotidiano.net, il Quiz Sport per Gazzetta dello Sport, il meteo interattivo di Dada/superEva, cataloghi online per il mondo dell’arte e progetti di formazione. Come Web Designer ha progettato community e progetti 2.0, siti di prodotto, istituzionali e d’immagine. Come Art Director editoriale ha realizzato ego[n] magazine, vincitore dell'ADCI award per l'editoria 2008.

Luca Barcellona

Luca Barcellona
Utilizza la calligrafia e il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre appassionato di scrittura e tipografia, ha sperimentato in questi campi con le più svariate applicazioni, tecniche e superfici. Ha collaborato con IED Firenze per DIMORA LUMINOSA // Live performance di Luca Barcellona e Andrea Mi dj set. 

Laura Ottina

Laura Ottina
Laura Ottina è una Grafica specializzata nel campo editoriale. Si è occupata di progettazione, impaginazione, ricerca iconografica, lettering, coordinamento editoriale e direzione artistica. Dal 2005 fa parte dello studio di arte digitale e comunicazione visiva Popdesign.

Francesca Biasetton

Francesca Biasetton
Calligrafa la cui opera si incentra soprattutto sulle forme espressive della calligrafia, con particolare attenzione alle scritture corsive, è Autrice di marchi calligrafici per Dolce & Gabbana, Prada, Valentino, Chanel, ha scritto i titoli di testa per il film La leggenda del pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore. Amplia la sua professionalità con lo studio della lingua e della calligrafia araba. 

Andrea Tartarelli

Andrea Tartarelli
Graphic Designer specializzato in wayfinding, type design e type engineering. Tra i caratteri a cui ha collaborato con Bubbleboddy, utilizzato da Google per il Doodle degli europei di calcio 2016. 

Anna Schettin

Anna Schettin
È Vice Presidente e Responsabile dei corsi e delle attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991 uno dei Fondatori. Nelle scritture formali predilige gli stili a punta larga: scritture storiche ed eleganti come Foundational e Maiuscole romane, Onciale e Carolina, Cancelleresca e Gotica Rotunda, oppure forti e moderne come il Neuland e le scritture spezzate di Rudolf Koch.