Corso Estivo in Design - Made in Italy - IED Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Coordinamento del corso

Francesco Toselli

Prezzo

2.800 €

Questo percorso di studi si concentra sulle competenze di base e le metodologie utilizzate nel settore design, comprendendo i valori del sistema Made in Italy.

Durante il corso avrai la possibilità di esplorare e conoscere Firenze come città storica del design e della moda che si è reinventata nei secoli e che, in un'epoca di globalizzazione, ha un ruolo rilevante nel mondo del design, coniugando l’alta artigianalità con i processi di innovazione.

Avrai inoltre modo di comprendere i processi industriali e di design manifatturiero, e imparerai come fondere fattori culturali e storici con elementi di comunicazione di prodotto e brand per sviluppare progetti di design basati sull'innovazione.

Le informazioni per decidere

Design Made in Italy intende fornire una conoscenza di base del settore design e del sistema Made in Italy. In particolare si punta a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra lo sviluppo di un concept di prodotto e il sistema manifatturiero di eccellenza.

Il corso si propone di fornirti una consapevolezza sui valori del sistema del Made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale.

Oltre agli insegnamenti più pratici, il corso ti fornisce le conoscenze di carattere storico, artistico e culturale che hanno contribuito a conferire all’Italia un ruolo in primo piano nei settori creativi e dell’arte. Inoltre avrai modo di apprendere come la tecnologia e le innovazioni a supporto del saper fare manifatturiero possano rappresentare la base del successo del sistema del design italiano.

Il corso estivo prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, viaggi culturali, workshops e visite a laboratori di artigianato con professionisti del settore. Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Durante le prime due settimane le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Faculty

Coordinatore del corso

Francesco Toselli

Product Designer

Chiara Santini

Set Designer

Jacopo Battisti

Architetto e Fashion designer

Andrea Sicuro

Dicono del corso

Design - Made in Italy

Celia Mae, studentessa dall'Oregon, racconta la sua esperienza durante il corso Estivo a Firenza.

Celia Mae Hubbard

Alumna IED

News

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

17 settembre 2026

IED a FAR 2026

Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12, il giardino della Casa dell’Architettura ospita La città che vorrei, una lezione-laboratorio rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, realizzata in collaborazione con SOU Palestrina e con il coinvolgimento del Master in Design for Children di IED Roma.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

07 settembre 2026

Fashion Show e Festival: torna il Public Program IED

A settembre riparte il Public Program di IED, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà le sedi in Italia e Spagna e offrirà occasioni di incontro, confronto e scoperta aperte alla community e al pubblico.

07 settembre 2026

Esplorando la collaborazione uomo-robot in Cina

Nuove forme di collaborazione tra esseri umani e robot attraverso la AR

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

24 luglio 2026

Piazza del Carmine, Cagliari: cosa pensano davvero i cittadini? Lo studio IED che ribalta la narrazione mediatica

Uno studio sociologico degli studenti IED Cagliari smonta lo stigma mediatico di Piazza del Carmine. Scopri i risultati.

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Da non perdere

Open Day

22 settembre 2026 - 23 settembre 2026

Como

Accademia di Como Open Day