Fashion Events and PR

Corsi Estivi - Firenze

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Fashion Events and PR si concentra sull’acquisizione delle competenze e metodologie di base necessarie allo sviluppo e alla realizzazione di eventi di successo, specificamente mirati al settore moda

Avrai modo di imparare come utilizzare le strategie di pubbliche relazioni, fashion communication e dell’event planning al fine di presentare, come Progetto Finale, un evento organizzato per l’azienda partner.

Questo corso ti permette di esplorare e imparare di più su Firenze come città storica del design e la moda che si è reinventata durante i secoli e che in un'epoca di globalizzazione ha acquisito un ruolo di rilievo nel mondo dell' alta moda. 

Durante le tre settimane lavorerai sia in aula che fuori, in piccoli gruppi e individualmente, sia per svolgere i compiti assegnati regolarmente che per il progetto finale.

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

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Orario: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da Lunedi a Giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti:
Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia 
Questo corso ti permette di sviluppare le capacità e tecniche di base per organizzare con successo eventi di moda e sviluppare piani di comunicazione. La classe sarà divisa in gruppi e dovrete sviluppare tre progetti di comunicazione basati su veri e propri briefing aziendali

I progetti si concentrano sul concept di progettazione di un evento, sulla definizione di un piano di comunicazione, compresa la strategia di branding, e l'uso di diverse tecniche di comunicazione e pubbliche relazioni.

I progetti sono sviluppati attraverso le 3 settimane di corso e prevedono lezioni teoriche e visite guidate presso negozi di moda e musei italiani. Alla fine del corso i progetti verranno presentati all’azienda partner. Le visite in loco sono parte integrante del programma di apprendimento e sono concepite per completare ciò che viene acquisito in classe e servono come orientamento continuo verso il settore moda. 

Il corpo docenti è formato da professionisti che lavorano nel settore della moda.

  • Piano di Studi

    • Fashion Communication e Public Relations

      Acquisirai le capacità di sviluppare e presentare un piano di comunicazione efficace. Ciò comprenderà diverse fasi quali: un piano strategico di comunicazione di moda, la definizione delle relative azioni di comunicazione, il comunicato stampa, fashion writing.

    • Fashion Events

      Attraverso questo corso svilupperai le competenze necessarie per pianificare e gestire eventi di moda di successo. Dovrai sviluppare tre proposte di eventi e di trattare tutti i loro aspetti: proposta di eventi, piano di comunicazione e strategie di branding, selezione dei materiali, catering, illuminazione, ecc.

    • Branding

      Imparerai che il valore del marchio rappresenta un punto di contatto tra imprese e consumatori. Acquisirai le competenze necessarie per costruire progetti che fornisce una struttura e una guida su come creare un forte brand.

    • Fashion Writing

      Attraverso questo corso imparerai come sviluppare buone tecniche di scrittura e competenze giornalistiche. Il risultato sarà la compilazione di una cartella stampa e di un pacchetto per la comunicazione dell’evento.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Camilla di Biagio - Coordinatore del corso

Camilla di Biagio - Coordinatore del corso
Camilla ha iniziato la sua carriera attraverso l'organizzazione di sfilate e seguendo evendi di moda e produzioni teatrali come cliente. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Claudia Gelosa - Coordinatore del corso

Claudia Gelosa - Coordinatore del corso
E' laureata in Marketing e Comunicazione d’impresa. Ha acquisito esperienza professionale come responsabile della Comunicazione per vari brand nel settore della moda, dell'abbigliamento sportivo e degli accessori, a livello nazionale e internazionale. Dal 2003 è attivamente impegnata nella comunicazione di architettura, iniziando un percorso professionale con Archea Associati dove è stata responsabile dell'ufficio stampa e degli eventi fino al 2005. Successivamente ha gestito l'ufficio stampa per vari studi di architettura e aziende, nonché per mostre ed eventi correlati all'arte e all'architettura. Nel 2009 ha fondato la sua società di pubbliche relazioni e comunicazione Re.publique Comunicazione d’architettura a Firenze. Dal 2010 insegna allo IED di Firenze.

Andrea Sicuro

Andrea Sicuro
Laureato in Architettura, si occupa principalmente di design di interni e di fashion design. Co-fondatore del brand di maglieria Patafisic, ha maturato esperienza come Fashion Designer e sugli aspetti tecnici legati alla produzione e alla distribuzione. Si occupa di progettazione di interni, di disegno di arredi su commissione e di ricerca ed acquisto pezzi di arredamento e da decorazione, collabora con Flair Home Collection e con lo studio di architettura Prima Design di Firenze. Ha insegnato Fashion Design presso l’Università degli Studi di Firenze e presso scuole internazionali di moda.

Giulia Rossi

Giulia Rossi
Per oltre dieci anni ha lavorato come Esperta di comunicazione; tra i suoi clienti Il Resto del Carlino, Lettera43, L'Espresso. In qualità di Responsabile delle Comunicazioni, collabora con aziende nei settori alberghi di lusso, design, mostre ed eventi legati all'arte, al cibo e alla cultura in generale. Autrice di pubblicazioni in ambito moda, di guide turistiche e per la ristorazione, di un romanzo e di testimonianze di imprenditori sull’argomento sviluppo del territorio.

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