Fashion Events and PR

Corsi Estivi - Firenze

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Il programma si concentra sull’acquisizione delle competenze e metodologie di base necessarie allo sviluppo e alla realizzazione di eventi di successo, specificamente mirati al settore moda. Avrai modo di imparare come utilizzare le strategie di pubbliche relazioni, fashion communication e dell’event planning al fine di presentare, come progetto finale, un evento organizzato per l’azienda partner.

Questo corso ti permette di esplorare e imparare di più su Firenze come città storica del design e la moda che si è reinventata durante i secoli e che in un' epoca di globalizzazione ha acquisito un ruolo di rilievo nel mondo dell' alta moda. 

Durante le tre settimane di corso lavorerai sia in aula che fuori, in piccoli gruppi e individualmente, sia per svolgere i compiti assegnati regolarmente che per il progetto finale.

  • Partenza
    Luglio 2019
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Orario: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da Lunedi a Giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti: Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia: Questo corso ti permette di sviluppare le capacità e tecniche di base per organizzare con successo
eventi di moda e sviluppare piani di comunicazione. La classe sarà divisa in gruppi e dovrete sviluppare tre progetti di comunicazione basati su veri e propri briefing aziendali.

I progetti si concentrano sul concept di progettazione di un evento, sulla definizione di un piano di comunicazione, compresa la strategia di branding, e l' uso di diverse tecniche di comunicazione e pubbliche relazioni.

I progetti sono sviluppati attraverso le 3 settimane di corso e prevedono lezioni teoriche e visite guidate presso negozi di moda e musei italiani. Alla fine del corso i progetti verranno presentati all’azienda partner. Le visite in loco sono parte integrante del programma di apprendimento e sono concepite per completare ciò che viene acquisito in classe e servono come orientamento continuo verso il settore moda. Il corpo docenti è formato da professionisti che lavorano nel settore della moda.

 

  • Piano di Studi

    • Fashion Communication e Public Relations

      Acquisirai le capacità di sviluppare e presentare un piano di comunicazione efficace. Ciò comprenderà diverse fasi quali: un piano strategico di comunicazione di moda, la definizione delle relative azioni di comunicazione, il comunicato stampa, fashion writing.

       

    • Branding

      Imparerai che il valore del marchio rappresenta un punto di contatto tra imprese e consumatori. Acquisirai le competenze necessarie per costruire progetti che fornisce una struttura e una guida su come creare un forte brand.

    • Fashion Events

      Attraverso questo corso gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per pianificare e gestire eventi di moda di successo. Gli studenti dovranno sviluppare tre proposte di eventi e di trattare tutti i loro aspetti: proposta di eventi, piano di comunicazione e strategie di branding, selezione dei materiali, catering, illuminazione, ecc.

    • Fashion Writing

      Attraverso questo corso imparerai come sviluppare buone tecniche di scrittura e competenze giornalistiche. Il risultato sarà la compilazione di una cartella stampa e di un pacchetto per la comunicazione dell’evento.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Costanza Menchi - Coordinatore del corso

Costanza Menchi - Coordinatore del corso
Ricercatrice e Consulente nel settore Storia della moda e gestione degli archivi storici aziendali. Collabora con importanti istituzioni fiorentine nell’ambito della tutela e della promozione delle culture artigianali, in particolare nel settore accessori moda.

Andrea Sicuro

Andrea Sicuro
Laureato in Architettura, si occupa principalmente di design di interni e di fashion design. Co-fondatore del brand di maglieria Patafisic, ha maturato esperienza come Fashion Designer e sugli aspetti tecnici legati alla produzione e alla distribuzione. Si occupa di progettazione di interni, di disegno di arredi su commissione e di ricerca ed acquisto pezzi di arredamento e da decorazione, collabora con Flair Home Collection e con lo studio di architettura Prima Design di Firenze. Ha insegnato Fashion Design presso l’Università degli Studi di Firenze e presso scuole internazionali di moda.  

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Inizia la sua carriera organizzando sfilate. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come Responsabile della Comunicazione e Pianificazione Pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l’ufficio stampa per vari studi di progettazione e aziende di design.

Giulia Rossi

Giulia Rossi
Per oltre dieci anni ha lavorato come Esperta di comunicazione; tra i suoi clienti Il Resto del Carlino, Lettera43, L'Espresso. In qualità di Responsabile delle Comunicazioni, collabora con aziende nei settori alberghi di lusso, design, mostre ed eventi legati all'arte, al cibo e alla cultura in generale. Autrice di pubblicazioni in ambito moda, di guide turistiche e per la ristorazione, di un romanzo e di testimonianze di imprenditori sull’argomento sviluppo del territorio.