Digital Graphics

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

I programmi proposti nel corso di Digital Graphics consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico: si inizia con il sistema operativo, si passa alla digitalizzazione ed elaborazione delle immagini; il modulo seguente è dedicato ad un programma vettoriale, con cui si possono realizzare titoli, brevi testi, marchi, tracciati, illustrazioni e si conclude il corso con il programma per l’impaginazione, la pre-stampa e stampa professionale e il laboratorio creativo e progettuale.

Obiettivi del corso di Digital Graphics sono: unire l'apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale all'approfondimento di temi progettuali, sviluppare autonomia nel processo di produzione dell'elaborato, essere in grado di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione e stampa.

 

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    9 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il corso di Digital Graphics è composto da tre diversi moduli che possono essere frequentati anche separatamente: Alfabetizzazione e PhotoshopIllustrator e InDesign. Il percorso inizia infatti con l’alfabetizzazione base dei vari sistemi operativi del computer e procede con la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini. Prosegue con un modulo dedicato ad un programma vettoriale, con cui si possono realizzare titoli, brevi testi, marchi, tracciati, illustrazioni per concludersi con il programma per l’impaginazione, la pre-stampa, stampa professionale.

Alla fine dell'intero percorso, è previsto un Laboratorio Creativo durante il quale lo studente potrà mettere in pratica quanto appreso nei moduli precedenti.

Metodologia e Struttura
La struttura formativa del corso prevede tre diversi programmi che consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell’elaborato grafico. 

A chi è rivolto:
A chiunque opera o è interessato a proporsi nel settore della comunicazione visiva e agli appassionati della grafica editoriale e digitale.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT

Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

 

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marina Bonanni

Marina Bonanni
Graphic Designer e socio AIAP, da oltre 25 anni lavora nel campo della comunicazione e dell'editoria, prima come Art Director, e dal 2000 come freelance, offrendo la sua consulenza sia nell’ambito editoriale che per le PMI per le quali cura l'immagine, la pubblicità e la grafica nei suoi molteplici aspetti. Dal 1991 è docente all’Istituto Europeo di Design nel corso triennale di Graphic Design.

Christian Dellavedova

Christian Dellavedova
IIlustratore freelance. Dal 2013 fa parte dello studio Container. Collabora con riviste e clienti italiani e stranieri, come Internazionale, Italo Lupi Studio, Gazzetta dello Sport, Panorama, Baldini & Castoldi, The Boston Globe, Wired, Scientific American, Variety, Reader’s Digest, Harvard, Bostonia e molti altri. 

Davide Sottile

Davide Sottile
Graphic Designer freelance, ha collaborato con studi quali Marketing Consultants e The Brand. Cura il progetto grafico del periodico il Maradagàl n°3 e del libro illustrato Lupo racconta la SMA . Attualmente svolge attività di tutor e assistente di tesi nel corso di Graphic Design IED Milano.

Massimo Casaroli

Massimo Casaroli
Artista e Designer. Studio presso IED e il CFP Bauer, dove raffina le sue competenze in ambito di comunicazione visiva. Dopo gli studi decide di praticare la libera professione per dedicarsi ad ogni progetto come fosse una nuova esperienza. Attualmente collabora con studi di architettura, grafica, gallerie d'arte e uffici stampa fra Piacenza e Milano. Parallelamente svolge attività di formazione.

Simona Marzorati

Simona Marzorati
Direttore Creativo e Giornalista. Fondatrice di WHITE LAB Inc, con sede a New York che sviluppa progetti globali, lavorando sulle licenze di characters e properties generate da cinema, tv, animazione e fumetti. Dal 2002 è giornalista e pubblicista. Ha lavorato con clienti quali Condé Nast, Darp, De Agostini Editore, Le Monde, Gruppo Cairo, Gruppo Espresso, Gruppo Universo, Hachette Rusconi, Mondadori, Mondadori Electa, RCS Rizzoli, The Walt Disney Company e altri.